Canottieri Sampierdarenesi

Società di canottaggio

La Società Canottieri Sampierdarenesi A.S.D. è una società sportiva di Genova fondata nel 1920. La sua sede è situata nel quartiere di Sestri Ponente, nei pressi dell'Aeroporto Internazionale Cristoforo Colombo.

Società Canottieri Sampierdarenesi A.S.D.
Colori sociali  Bianco, rosso, nero
Dati societari
CittàGenova
SedeVia Pionieri ed Aviatori d'Italia 77
PaeseItalia (bandiera) Italia
Fondazione1920
PresidenteItalia (bandiera) Luciano Campodoni
Discipline

L'odierna compagine sportiva sorse nel 1920 come sezione autonoma di canottaggio della Società Ginnastica Comunale Sampierdarenese. Nel 1962, a causa dell'ampliamento del porto di Genova la società dovette trasferire la sua sede nel quartiere di Sestri Ponente, in Via Cibrario. Nel 2008 è stata inaugurata la nuova sede situata nelle vicinanze dell'aeroporto del capoluogo ligure, nella rinnovata Marina di Sestri Ponente. Ha ottenuto la stella d'argento e d'oro al merito sportivo. Nel 2022 è stata insignita dal Panathlon della "Patente etica per le società sportive"

Onorificenze

modifica

Palmares

modifica

La società ha vinto 19 titoli italiani di cui due in fuori scalmo: Nel 1968 a Orbetello nel due senza junior con Umberto Pezzini e Giampaolo Rossi e nel 2019 a Ravenna nel quattro senza ragazzi con Martino Cappagli, Luca Carrozzino, Simone Galtieri e Riccardo Corsinovi. Nel 2020 la società ha lasciato il segno anche in occasione del Super Campionato Italiano della FIC, aggiudicandosi il titolo nell’otto Junior, i bronzi nell’otto Under 23 e nel 4 con Ragazzi. L’estate 2021 vede la partecipazione ancora di Martino Cappagli al Mondiale Junior, chiusa come finalista nell'Ammiraglia, mentre l'anno successivo conquista l’argento continentale nel 4 senza Junior ed è quarto ai Mondiali di categoria di Varese[1]. Nel 2022 si vince pure il titolo societario nel 2 senza, mentre l’otto Junior si conferma ai vertici con uno splendido bronzo, e dai Campionati Italiani di Gran Fondo arrivano due titoli, Under 23 e Master. Nel giugno 2023 il successo tricolore del 2 senza Ragazzi di Jacopo Cappagli e Romeo Schirinzi. Esattamente un anno dopo, la grande soddisfazione dell’argento a bordo dell’Ammiraglia agli Europei Junior in Polonia. Nel 2023 l’otto è campione d’Italia nel Gran Fondo, importanti affermazioni sono anche due ori e un bronzo ai Tricolori societari.

I canottieri bianco-rosso-neri sono stati anche spesso messi a disposizione del Galeone di Genova per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. [2]

  1. ^ Comunicato Canottieri Sampierdarenesi, Cappagli quarto al Mondiale Junior in 4 senza, su Canottaggio.org.
  2. ^ Cristina Cambi, Canottieri Sampierdarenesi, in Liguria Sport, 28 luglio 2024.
  Portale Canottaggio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di canottaggio
  NODES
INTERN 1
Note 2