Chiesa cattolica in Siria

La Chiesa cattolica in Siria è parte della Chiesa cattolica universale in comunione con il vescovo di Roma, il papa.

Chiesa cattolica in Siria
Anno2005
Cristiani
2 milioni
Cattolici360.000
Popolazione21,9 milioni
Nunzio apostolicocardinale Mario Zenari
CodiceSY

I cattolici sono circa 360.000, corrispondenti al 2% della popolazione[1]. I cattolici siriani appartengono a comunità cristiane di differenti tradizioni culturali e liturgiche, ciascuna con un rito e con giurisdizioni ecclesiastiche proprie.

Simbolo per eccellenza dell'intera religione cristiana in Siria è il villaggio di Ma'lula (a 45 km a nord di Damasco), dove ancora oggi si parla l'aramaico, idioma usato duemila anni fa in tutta l'area siro-palestinese, ritenuto la lingua madre di Gesù Cristo.

Esistono a Ma'lula due monasteri cattolici di rito bizantino, uno maschile e uno femminile: rispettivamente, San Sergio e Bacco e Santa Tecla (che ospita anche la tomba della santa).

Nel 2012 un gruppo di suore trappiste italiane ha fondato un monastero nel villaggio maronita di Azeir, nella Siria nord-occidentale[2].

Organizzazione

modifica
  Lo stesso argomento in dettaglio: Diocesi cattoliche della Siria.

La chiesa cattolica in Siria è organizzata secondo l'appartenenza ecclesiale. Sono 18 le circoscrizioni ecclesiastiche cattoliche del Paese.

Chiesa latina

Chiesa armeno-cattolica

Chiesa maronita

Chiesa cattolica caldea

Chiesa cattolica greco-melchita

Chiesa cattolica sira

Nunziatura apostolica

modifica

Una delegazione apostolica è esistita a Damasco fin dal XVIII secolo. Per lungo tempo hanno assunto questo incarico i vicari apostolici di Aleppo.

Le relazioni diplomatiche fra Santa Sede e Siria furono istituite ufficialmente il 21 febbraio 1953, quando fu eretta l'internunziatura con il breve Ubicumque gentium di papa Pio XII.

La nunziatura apostolica di Siria è stata istituita il 2 febbraio 1966 con il breve Quam sedem di papa Paolo VI.

Nel 2016, per la prima volta nella storia, il nunzio apostolico in Siria, Mario Zenari, è stato creato cardinale.

Delegati apostolici

modifica

...

Internunzi apostolici

modifica

Pro-nunzi apostolici

modifica

Nunzi apostolici

modifica

Assemblea degli ordinari

modifica

Elenco dei Presidenti dell'Assemblea della gerarchia cattolica in Siria:

Statistiche

modifica

Secondo il rapporto intitolato Perseguitati e Dimenticati. Rapporto sui Cristiani oppressi in ragione della loro fede tra il 2013 e il 2015, che il 22 ottobre 2024[3] è stato presentato dalla fondazione pontificia «Aiuto alla Chiesa che Soffre», il numero di cristiani in Siria è diminuito da 1,5 milioni nel 2011 a meno di 250.000 nel 2024. Il rapporto ha analizzato i dati di 18 Paesi-chiave nel periodo compreso tra l'agosto 2022 e il giugno 2024.[4]

  1. ^ Se si contano tutti i cristiani del Paese, si arriva alla più ragguardevole cifra di 2 milioni, più del 10% della popolazione siriana.
  2. ^ Azeir, le suore trappiste, segno di speranza nella Siria della guerra, su asianews.it. URL consultato il 15/04/2014.
  3. ^ «Perseguitati e Dimenticati»: il rapporto di Aiuto alla Chiesa che soffre sulla persecuzione anticristiana, su acs-italia.org, 4 novembre 2024.
  4. ^ Dorota Abdelmoula-Viet, ACS: allarmante l'aumento di cristiani perseguitati nel mondo, su vaticannews.va, 24 ottobre 2024. URL consultato il 28 ottobre 2024.

Bibliografia

modifica

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  NODES
INTERN 3
Note 2