Croce Rossa del Mali
La Croix-Rouge Malienne (CRM), ovvero "Croce Rossa maliana" in lingua francese, idioma ufficiale del Mali, è la società nazionale di Croce Rossa della Repubblica del Mali, stato dell'Africa occidentale. La denominazione utilizzata internazionalmente è, in lingua inglese, Mali Red Cross
Storia
modificaLa Croce Rossa maliana fu fondata nel 1965 sulla base della Convenzione di Ginevra e dell'Ordinanza n° 59 PCG del 28 marzo 1959 che regola le associazioni, le organizzazioni non governative e umanitarie nel Mali; venne quindi riconosciuta dal Governo come Società nazionale di Croce Rossa nel 1966. Nel settembre 1967 fu la 109° società nazionale ad essere riconosciuta dal Comitato Internazionale della Croce Rossa, e due mesi dopo, nel novembre dello stesso anno, fu riconosciuta anche dalla Federazione.
Attività
modificaLa CRM è uno dei membri del Rome Consensus per la lotta alla tossicodipendenza.
Bibliografia
modifica- (FR) Croix-Rouge malienne (PDF), in Partnership in Profile, 2002-2003, IFRC, 2002. URL consultato il 12-10-2009 (archiviato dall'url originale il 9 agosto 2009).; profilo della Croce Rossa del Mali sul sito ufficiale della Federazione (http://www.ifrc.org)
Voci correlate
modifica- Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale
- Comitato Internazionale della Croce Rossa
- Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
- Elenco delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
Controllo di autorità | VIAF (EN) 157508871 |
---|