Dennstaedtiaceae Lotsy è una famiglia di piante dell'ordine Polypodiales.[1]

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Dennstaedtiaceae
Pteridium aquilinum
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoPlantae
SottoregnoTracheophyta
DivisionePolypodiophyta
ClassePolypodiopsida
SottoclassePolypodiidae
OrdinePolypodiales
FamigliaDennstaedtiaceae
Generi

Descrizione

modifica

Le Dennstaedtiaceae sono felci terrestri o in alcuni casi epifite. La morfologia delle foglie è piuttosto variabile da specie a specie così come quella dei sori. Questi possono essere lineari o circolari o a forma di ferro di cavallo. Spesso sono protetti dal margine fogliare ricurvo o da un indusio membranoso. La famiglia contiene specie con spore a forma di fagiolo o globose. Il genere più importante economicamente di Dennstaedtiaceae è Pteridium.

La felce aquilina (P. aquilinum) è considerata una delle peggiori piante infestanti del mondo ed è una specie invasiva aggressiva in alcune aree al di fuori del suo areale nativo. La felce aquilina invade aree aperte o disturbate con i suoi estesi rizomi ramificati, che possono crescere fino a circa 400 m di lunghezza. Poiché la pianta compete vigorosamente con altra vegetazione e le foglie contengono sostanze chimiche tossiche, i siti in cui questa felce si stabilisce diventano presto inadatti al pascolo del bestiame. I membri di altri generi della famiglia sono coltivati come piante ornamentali.[2]

Tassonomia

modifica

La famiglia comprende i seguenti generi:[1]

  1. ^ a b (EN) PPG I, A community‐derived classification for extant lycophytes and ferns, in Journal of Systematics and Evolution, vol. 54, n. 6, 2016-11, pp. 563–603, DOI:10.1111/jse.12229. URL consultato il 17 novembre 2024.
  2. ^ (EN) Dennstaedtiaceae | Description & Distribution | Britannica, su www.britannica.com. URL consultato il 20 novembre 2024.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàLCCN (ENsh85036839 · GND (DE4244470-6 · J9U (ENHE987007548287005171
  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica
  NODES
COMMUNITY 1
Note 2