Diocesi di Laodicea al Libano

La diocesi di Laodicea al Libano (in latino Dioecesis Laodicensis ad Libanum) è una sede soppressa e sede titolare della Chiesa cattolica.

Laodicea al Libano
Sede vescovile titolare
Dioecesis Laodicensis ad Libanum
Patriarcato di Antiochia
Sede titolare di Laodicea al Libano
Mappa della diocesi civile d'Oriente (V secolo)
Vescovo titolaresede vacante
Istituita1933
StatoSiria
Diocesi soppressa di Laodicea al Libano
Suffraganea diDamasco
Eretta?
Soppressa?
Dati dall'annuario pontificio
Sedi titolari cattoliche

Laodicea al Libano, identificabile con il Tell Nebi Mend, 30 km. a sud di Homs in Siria[1], è un'antica sede vescovile della provincia romana di Fenicia Seconda nella diocesi civile d'Oriente. Faceva parte del patriarcato di Antiochia ed era suffraganea dell'arcidiocesi di Damasco, come attestato da una Notitia episcopatuum del VI secolo.[2]

Sono tre i vescovi che Le Quien attribuisce a questa diocesi: Placone (o Placco o Flacco[3]), che prese parte al concilio di Efeso nel 431; Valerio, che fu denunciato al concilio di Efeso del 449 come nestoriano e complice nell'ordinazione di Uranio di Emesa, e che intervenne al concilio di Calcedonia nel 451; e Giovanni, amico e corrispondente di Giovanni Damasceno.

Dal 1933 Laodicea al Libano è annoverata tra le sedi vescovili titolari della Chiesa cattolica; la sede è vacante dal 21 agosto 2012.

Cronotassi

modifica

Vescovi greci

modifica
  • Placone † (menzionato nel 431)
  • Valerio † (prima del 449 - dopo il 451)
  • Giovanni † (prima metà dell'VIII secolo)

Vescovi titolari

modifica
  1. ^ F. Baffi Guardata, Tell Nebi Mend, Enciclopedia dell'Arte Antica (1997).
  2. ^ (FR) Siméon Vailhé, La "Notitia episcopatuum" d'Antioche du patriarche Anastase, VI siècle, Echos d'Orient X, 1907, pp. 144-145. (DE) Ernest Honigmann, Studien zur Notitia Antiochena, Byzantinische Zeitschrift, nº 25, 1925, pp. 73-75.
  3. ^ (EN) Ernest Honigmann, The Patriarchate of Antioch: A Revision of Le Quien and the Notitia Antiochena, Traditio 5 (1947), p. 147.

Bibliografia

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Diocesi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diocesi
  NODES
chat 2
Note 2