Discussione:Proteo
Ultimo commento: 3 mesi fa, lasciato da TrameOscure in merito all'argomento Protezione
Titolo: da Proteo (divinità) a Proteo
modificaSegnalo spostamento: https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Proteo&diff=105707101&oldid=105353311. pequod Ƿƿ 02:29, 16 giu 2019 (CEST)
Protezione
modificaUna edit war
Edificante edit war sulla raffigurazione di fantasia di un personaggio di fantasia. Invito i contendenti @Utente:PGS 1984 a spiegare i motivi del contendere perché da fuori sono incomprensibili. Grazie --Civvì (Parliamone) 16:11, 25 ago 2024 (CEST)
- Salve, rispondo ora non appena possibile, finito il blocco di ben una settimana. Per rispondere in breve: penso basti consultare la cronologia della pagina, ove ho abbondantemente (e ripetutamente) esposto le mie ragioni; credevo - e credo tuttora - che il mio edit fosse in totale buona fede e una effettiva miglioria all'articolo in questione, mentre l'IP si era semplicemente convinto di volerlo annullare soltanto perché proveniente da me (?) - pressoché rivelatore, un'autentica confessione, l'edit in questione. Che in una tale edit war un IP sia di fatto tutelato a discapito di un utente registrato (senza neanche voler affrontare la questione dei "motivi" - del tutto inesistenti, motivati da mero capriccio o meglio astio - dell'IP, o dei "meriti" del singolo utente) mi pare qualifichi questo progetto più di quanto qualifichi me. La mia coscienza è del tutto tranquilla e credo sinceramente di non aver commesso nulla di sbagliato. Buon proseguimento, metteteci l'immagine
che voletedecisa unilateralmente da altri, non ci passerò neanche più da questo articolo, che devo dire.Saluto anche l'IP - ah ovviamente lui non è stato "convocato" dinnanzi a questo "tribunale", eh? Conviene farsi IP, allora - che sicuramente starà leggendo, sarà contento di sapere che avrà "vinto" (???) lui. --PGS 1984 (msg) 00:15, 2 set 2024 (CEST)- Ciao [@ PGS 1984]. Non ho capito nè i motivi del blocco (ma c'entrano con questa voce?) nè quale sia esattamente la diatriba fra te e l'IP. Spulciare la crono fatta di una batteria di rimpalli non chiarisce molto qual'è il problema di questa/e immagine/i. Se puoi esporre in breve i termini della questione argomentando nel merito perchè la tua soluzione sia preferibile a quella dell'IP, io e immagino anche [@ Civvì] posiamo dare il nostro parere. Se l'IP fa lo stesso, valuteremo nel merito anche le sue argomentazioni. Ribadisco, purchè le argomentazioni siano sull'immagine. --TrameOscure (msg) 10:17, 2 set 2024 (CEST)
- Aspetta, non ho capito cosa sarebbe il link di "confessione". Stai accusando me di essere l'IP?!? No, guarda, se ti poni così con chi cerca di mediare una ew, non va proprio bene... Attendo smentita, e poi la spiegazione del problema, grazie. --TrameOscure (msg) 10:26, 2 set 2024 (CEST)
- [@ TrameOscure]. Ribadisco: credo l'immagine da me messa al posto della precedente, in perfetta buona fede, fosse del tutto preferibile all'altra (che peraltro resta tranquillamente al suo posto nell'articolo dedicato all'aggettivo proteiforme, non c'è nulla di male). Tuttavia l'IP non era d'accordo. I motivi li avevo esplicitati 1) nelle descrizioni dei miei edits (quelli da te - giustamente, direi - definiti "rimpalli" tra me e l'IP) 2) Nel messaggio sovrastante, anche se forse nella concitazione non sono stato estremamente perspicuo. Concludo chiarendo di non aver, in alcun luogo, "accusato" (?) te di "essere l'IP", né vedo dove abbia scritto qualcosa che possa anche lontanamente essere interpretato in tal senso. --PGS 1984 (msg) 12:21, 2 set 2024 (CEST)
- Per me c'è buona fede da parte di tutti fino a prova contraria, non è il caso di ribadirla :) Però, quando dico "argomentazioni nel merito" intendo il perchè, ritieni sia meglio una o l'altra, non "io la ritengo preferibile" che NON è una argomentazione ma una opinione. Per esempio: ti sembra più coerente con la descrizione del personaggio? ti sembra uno stile più ellenistico/classico/romantico/rinascimentale/bauhaus e quindi più vicino all'epoca del soggetto raffigurato? O viceversa, l'altra ti sembra sia una interpretazione troppo fantasiosa del disegnatore? ha dei particolari o altre figure che non c'entrano con Proteo?
- Queste per me sono argomentazioni nel merito e solo su queste io o altri possiamo esprimere un giudizio/parere/opinione/pov. Ti dirò, a me di getto, avendo letto che Proteo è "mutaforma" sembra più "rappresentativa" quella che ha tre teste (sarebbe quella voluta dall'IP?). Tuttavia, visto che segnali che è già usata in Mutaforma/Proteiforme, dovendo proprio forzatamente scegliere quale usare in quale voce, forse può anche
piacermisembrarmi più coerente quella a tre teste in mutaforma (più "mutante") e quella monotesta in Proteo (più "personaggio"). - Per cui, puoi esplicitare le ragioni della TUA "la ritengo preferibile"? Se poi l'IP e/o altri faranno lo stesso, vediamo di chiudere la cosa evitando possibilmente il de gustibus. :)
- ps: visto che l'IP ha ripristinato esattamente il mio "tentativo di mediazione" annullando te, e che tu hai messo un diff parlando di "confessione", mi era sembrata una (non tanto) velata insinuazione. No problem, forse sono io a non aver capito cosa intendessi, questione risolta :)-- --TrameOscure (msg) 12:53, 2 set 2024 (CEST)
- [@ TrameOscure] Chiedo scusa, avevo dimenticato di allegare "prove schiaccianti"; d'altronde la situazione è talmente surreale e grottesca che stento a credere di dover difendermi come se avessi ammazzato qualcuno, e anche di aver subito, io, un procedimento disciplinare, mentre altri stanno impuniti.
La mala fede dell'IP è pressoché dimostrata in maniera schiacciante dal fatto che si sia dedicato, nel lasso di esattamente due mesi, al roll-back di miei tre singoli edits, in tre distinti artcoli (oltre a questo Proteo, anche ucronia ed estetica - sufficiente confrontare le rispettive cronologie), e che negli altri due abbia cessato le sue alzate d'ingegno non appena sia intervenuto un utente terzo (vedi qui). Ho fatto notare ciò in talk-page del suddetto utente terzo, auspicando "intervenisse" anche qui,forse in toni leggermente più accesi verso IP rispetto a quelli che stia adoperando adesso; d'altronde non ho più modo di produrre quanto avessi scritto, essendo quella versione stata resa inaccessibile causa "insulti" e solo allora è scattato il blocco di una settimana contro di me per insulti o bestemmie (santo IP, nientedimeno!!!). Non credo scriverò altro: sono sinceramente nauseato ed esausto anche dal pensiero di dover essermi difeso - io, utente registrato - di fronte a una così ridicola cattiveria da parte di un utente anonimo. Ribadisco come ciò getti una macchia di certo non su di me, semmai sul progetto o meglio, su alcuni incaricati delle decisioni e linee guida di fondo, tra cui comminare una sanzione.
D'altronde, quando si è decisa la character assassination di qualcuno non c'è più molto da fare. Credo anche mi prenderò una wiki-pausa o che so io. Davvero, buon proseguimento. --PGS 1984 (msg) 14:47, 2 set 2024 (CEST)- Guarda, è meglio concentrarsi a parlare del contenuto, non di prove contro IP. Hai ragione che sembra persecutorio (nelle more del fatto che attendo anche i suoi commenti se arriveranno) ma non giova a te sentirti perseguitato e dimenticare che il tema che a TE interessa è il contenuto, non chi scrive cosa, o sbaglio?
- sul resto, non è questa la sede e non conosco i tuoi contributi, ma consiglio un respiro (o 2, o 3) e cercare di passare oltre e dimenticarsi gli IP. Adesso do un'occhiata all'altra voce, ok? ;) intanto ho imparato chi era sto proteo e cos'è la character assassination :D E lascia stare chi prende decisioni che ti fai solo più male per nulla. --TrameOscure (msg) 15:03, 2 set 2024 (CEST)
- @PGS 1984 Forse ricordi la barzelletta del tizio che andava in controsenso in autostrada. Alla radio sente "c'è un pazzo in controsenso in autostrada" e commenta "Uno? Sono a decine!"
- Come fai a non ritenere di aver insultato l'IP? Scrivere che "ha problemi di salute" non è insultarlo? Quale autoindulgenza! E poi "va' a spasso", "ridimensionati"... Ma pensi davvero di poter tenere questi toni impunemente?
- Insulti o bestemmie. Lo capiscono anche i sassi che non hai bestemmiato, ma insultato sì.
- Il fatto che tu sia registrato non ti rende immune da giusta censura. Gli ip viceversa vengono bloccati solo sull'immediato, poi prendono un nuovo ip...
- Chi avesse ragione non importa. Importa come ci si porta. Non ti piace? Pazienza. Spero tu ci ripensi. Spiace sempre quando qualcuno intende abbandonare, ma certe regole di convivenza non sono eludibili. --pequodø 20:27, 2 set 2024 (CEST)
- Bella la barzelletta. :D A parte ciò, letto in cosa consistevano questi insulti e posto che travalicano l'accettabile, se posso dire (e siamo totalmente off topic qua) mi sembra che farli sparire del tutto sia una misura esagerata (non so presa da chi e non m'interessa) visto che era del tutto sufficiente un RB. Giusto per lasciare la possibilità erga omnes di capire autonomamente l'entità del problema (fino al soprastante intervento no, neanche i sassi avrebbero capito bene di cosa trattavasi).
- Comunque, passando ai negletti contenuti, qua il "problema" mi sembra abbastanza risolto, se non ci sono altre argomentazioni sulla figura. Idem (altro OT) la pagina manzoniana potrebbe avviarsi a una pacifica composizione, per cui bando al vittimismo e buon lavoro. --TrameOscure (msg) 21:04, 2 set 2024 (CEST)
- [@ TrameOscure] Chiedo scusa, avevo dimenticato di allegare "prove schiaccianti"; d'altronde la situazione è talmente surreale e grottesca che stento a credere di dover difendermi come se avessi ammazzato qualcuno, e anche di aver subito, io, un procedimento disciplinare, mentre altri stanno impuniti.
- [@ TrameOscure]. Ribadisco: credo l'immagine da me messa al posto della precedente, in perfetta buona fede, fosse del tutto preferibile all'altra (che peraltro resta tranquillamente al suo posto nell'articolo dedicato all'aggettivo proteiforme, non c'è nulla di male). Tuttavia l'IP non era d'accordo. I motivi li avevo esplicitati 1) nelle descrizioni dei miei edits (quelli da te - giustamente, direi - definiti "rimpalli" tra me e l'IP) 2) Nel messaggio sovrastante, anche se forse nella concitazione non sono stato estremamente perspicuo. Concludo chiarendo di non aver, in alcun luogo, "accusato" (?) te di "essere l'IP", né vedo dove abbia scritto qualcosa che possa anche lontanamente essere interpretato in tal senso. --PGS 1984 (msg) 12:21, 2 set 2024 (CEST)