Discussione:Strada statale 115 Sud Occidentale Sicula
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato. Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui. | |||||
|
La voce non è stata ancora monitorata, fallo ora! | ||||||||||
|
Uscite Ragusa
modifica- L'uscita all'incrocio con la SS514 e' segnato come Ragusa ovest (tabella in sito).
- L'uscita all'incrocio con la SP60 e' segnato come Ragusa ed e' in zona urbana di Ragusa.
- L'uscita all'incrocio con la SP25 e' segnato come Ragusa sud (tabella in sito) e' si trova in piena Zona Industriale di Ragusa.
Quando dici: i riferimenti ai centri dovrebbero essere rinviati ai tronchi più prossimi ti posso assicurare che tutte e tre le uscite si trovano entro 300m dal segnale Ragusa (zona abitato). Saluti.--Sal73x (msg) 19:52, 30 dic 2009 (CET)
- Stessa cosa per l'uscita all'incrocio con la vecchia SS115, e' segnato Modica e' si trova in prossimita' dell'abitato della citta'.--Sal73x (msg) 20:05, 30 dic 2009 (CET)
Non credo che ci spetti verificare cosa sta scritto su un segnale stradale. Le uscite della viabilità ordinaria di scorrimento non hanno un "nome ufficiale" a differenza degli svincoli autostradali. Possiamo soltanto creare tabelle in base a fonti valide. --Crisarco (msg) 21:45, 30 dic 2009 (CET)
- Riguardo l'uso del "per" al fine di indicare una località prossima (carattere "small") non saprei. --Crisarco (msg) 21:46, 30 dic 2009 (CET)
- Il "diff" è questo, ho chiesto un parere terzo. --Crisarco (msg) 22:00, 30 dic 2009 (CET)
Putroppo non sono d'accordo sulla versione presente perche':
- Uscita/Incrocio SS 514 - È a trecento dall'inizio del "Viale delle Americhe", strada urbana di Ragusa.
- Uscita/Incrocio SP 60 - Sul lato est della SS 115 si trova la "Via Ettore Fieramosca" (strada urbana di Ragusa), sul lato ovest la "Via Trecentotredici" (strada urbana in attesa di nome) che attraversa il quartiere di Ragusa "Cisternazzi" seguito dal quartiere "Putarazzi". Quindi svincolo in area urbana di Ragusa.
- Uscita/Incrocio SP 25 - Sul lato nord e' classificata come "Via Achille Grandi", strada urbana di Ragusa, sul lato sud SP 25 per Marina di Ragusa.
Mi sembra che non vi siano dubbi che tutti e tre gli svincoli siano in area urbana o in prossimita'. Inoltre, come avevo gia' detto prima, per tutte e' tre le uscite esiste, entro 300m, un cartello "Ragusa" (centro abitato) con tanto di divieto di segnali acustici e limite di velocita'. Piu' che fonti stiamo discutendo di fatti.
- Passi che le uscite della viabilità ordinaria di scorrimento non hanno un "nome ufficiale" a differenza degli svincoli autostradali anche se presenti (oggi) e mi sembra corretto utilizarli.
- Riguardo l'uso del "per" al fine di indicare una località prossima (carattere "small") ho seguito il metodo usato per le altre uscite (vedi Montellegro, Eraclea, Niscemi, Acate) che mi sembra corretto visto che sia S.Croce che Marina si trovano a piu' di dieci km dallo svincolo.--Sal73x (msg) 22:21, 30 dic 2009 (CET)
Prima uscita: Abbiamo praticamente una voce Strada provinciale 52 Ragusa-Castiglione che descrive una strada urbana? Seconda: C'è "Ragusa" Terza, come la prima, esiste una voce di dettaglio nella quale è descritto il percorso, IMHO è sufficiente rimandare a quella per le indicazioni, d'altronde "Ragusa" è indicata nel nome della strada. Preferisco comunque muovermi per "fonti" e non per presunti "fatti". Non sappiamo mica dove sono posti i cartelli d'ingresso di Novara o Vigevano, o per restare su questa SS, di Mazara o Agrigento, descriviamo la realtà che altri hanno descritto, non la descriviamo direttamente. --Crisarco (msg) 22:25, 30 dic 2009 (CET)
- 1. Prima uscita: Si, abbiamo una voce che descrive come la SP 52 sia strada urbana e provinciale allo stesso tempo. Non e' il solo caso italiano. Quindi centro urbano in prossimita' dello svincolo.
- 2. Seconda uscita: Si che Ragusa ma la cosa porterebbe a pensare che sia lo svincolo pricipale per la citta' quando in verita' e' il meno usato dei tre. Il traffico pesante/interurbano usa gli svincoli di Ragusa ovest e Ragusa sud.
- 3. Terza uscita: Come per la SP 52 basta aggiustare la voce (cosa necessaria vista la conversione del primo tratto in urbano e non e' piu' classificato come SP 25 ma Via E. Fieramosca) e avremo da una parte della statle Ragusa centro urbano e dall'altra la SP 25.
- 4. L'incrocio tra la SS 115 e la SP 25 e' un incrocio a quadrifoglio con uscita Marina di Ragusa prima e Ragusa sud dopo. Penso che si dovrebbe provvedere anche a questo.
- Mi sembra che invece di essere il piu' precisi possibili si stia cercando l'approssimazione. --Sal73x (msg) 22:53, 30 dic 2009 (CET)
Vedi ora. Non abbiamo "quadrifogli" non autostradali, con i simboli attuali mi pare la miglior soluzione, né è il caso di allungare una tabella già lunga. --Crisarco (msg) 23:03, 30 dic 2009 (CET)
- Ora va bene/corretta :) --Sal73x (msg) 23:18, 30 dic 2009 (CET)
Tabelle percorso
modificaAl momento il percorso e' diviso su due tabelle abbastanza lunghe. Pensavo forse si potrebbe dividere la tabelle per provincie? o e' una fesseria? --Sal73x (msg) 23:21, 30 dic 2009 (CET)
- IMHO meglio per tronchi, se la strada è lunga la tabella è lunga. --Crisarco (msg) 23:45, 30 dic 2009 (CET)
- Eh si, sicuramente meglio la situazione attuale. Come per le autostrade d'altra parte ;) --lucaf1 (msg) 23:57, 30 dic 2009 (CET)
- Vabbo' ho capito, ho detto na fesseria ;)--Sal73x (msg) 00:32, 31 dic 2009 (CET)
A18
modificaVedo che nel tratto Rosolini-Siracusa l'autostrada A18 viene citata diverse volte con la stessa dicitura. Forse si potrebbe specificare lo svincolo autostradale per evidenziare il sito diverso?--Sal73x (msg) 23:23, 30 dic 2009 (CET)
- Sconosco gli standard. Idem per l'A29. --Crisarco (msg) 23:46, 30 dic 2009 (CET)
- Vista la vicinanza ed i continui collegamenti con le due autostrade (A18 e A29) ho pensato di mettere il nome dello svincolo in modo da distinguere gli svincoli che si distanziavano solo pochi chilometri (es. Castelvetrano ha uno svincolo prima dell'abitato "Campobello" ed uno dopo "Castelvetrano" ma difficilmente distinguibili). Naturalmente se non piace si puo' sempre cambiare ma mi sembra la soluzione piu' chiara/semplice visto che i simboli delle due autostrade ( - ) sono gia' riportati nel riquadro e non penso necessitano essere citate di nuovo.--Sal73x (msg) 01:20, 31 dic 2009 (CET)
Modica-Ragusa
modificaPrima di ricominciare a modificare ti invito a verificare di persona. In auto (percorsa da me, fonte non attendibile) mi risultano 10,8km. Se provi a controllare con Google Map vedrai che con 12,5km dall'incrocio SS115/Vecchia SS115 arrivi fino a Piazza Vann'Anto' in pieno centro urbano di Ragusa. Siamo di nuovo allo stesso discorso del Viale delle Americhe, Via Achille Grandi ed Via Ettore Fieramosca. Crisarco non so le tue fonti (magari vorrai condividerle con gli altri cosi' possiamo tutti verificare) ma le citta' si espandono ed io mi attengo ai fatti (che tu mi contesti come non attendibili) che mostrano segnaletica in sito di centro urbano (all'incrocio per Ragusa Ibla) e tabella Via Risorgimento lungo il percorso. Da dove ti viene sto 12,5? Grazie.--Sal73x (msg) 00:11, 2 gen 2010 (CET)
Una tabella con il nome della via non è affatto indicativa della fine di una viabilità di SS e dell'inizio di una strada comunale. Non lo è nemmeno il cartello che indica l'inizio di un centro abitato. Com'è noto le distanze sulle SS in Italia vengono solitamente considerate partendo dal "centro" urbano. In questo caso non vedo motivo d'eccezione: il vecchio tracciato tra Modica e SS514 è tuttora considerato SS tra Modica e Ragusa e declassato tra Ragusa e l'intersezione con la SS514, pertanto da Modica fino al centro di Ragusa. L'Aurelia inizia al centro di Roma, anche se i primi dieci km sono urbani. Vale anche per il caposaldo finale delle strade, senza andare lontano basta vedere questa stessa strada, la quale finisce "dentro" Siracusa, non "alle porte". 12,5 è la distanza che riportano le cartografie stradali, dal bivio sulla variante a Ragusa. Anche Googlearth riporta Piazza Vann'Anto' come caposaldo della SS115 (coordinate 36°54'59,14°43'34). --Crisarco (msg) 00:22, 2 gen 2010 (CET)
- Quando le strade statali (ma lo stesso vale per le regionali e le provinciali) entrano in un centro con più di 9.999 abitanti la strada è gestita dal comune ma la kilometrica continua anche se non segnalata (ad esempio la SS16). nel caso in cui la SS inizia all'interno di un centro abitato la questione è che bisogna vedere le progressive kilometriche. Se la prima progressiva che vediamo è il km 10 (o qualsiasi numero diverso da 0) vuol dire che i kilometri non segnalati sono gestiti dal comune, se inizia da 0 allora la strada all'interno del comune NON è la strada in questione. In ogni caso è una pro-forma considerare la strada statale all'interno dei centri come parte della strada statale stessa perchè praticamente tutti i comuni la trattano come una normale via. --lucaf1 (msg) 00:32, 2 gen 2010 (CET)
@Crisraco: Ok grazie, ho imparato qualcosa di nuovo (Non lo è nemmeno il cartello che indica l'inizio di un centro abitato) ed il 12,5 puo' anche stare ma mi restano un po di dubbi:
- Che edizione/aggiornata e' la cartografia che hai?
- Quanto e' attendibile Google Earth? Lo si puo' usare come fonte su wiki? non penso...
- Se si parla di conteggio dal/fino al centro di Ragusa, Piazza Vann'Anto' mi sembra abbastanza...diciamo...decentrata ;).
Comunque va bene cosi'. Ciao grazie!--Sal73x (msg) 00:44, 2 gen 2010 (CET)
@Lucaf1: Grazie anche a te per la spegazione! Non si finisce mai di imparare :)--Sal73x (msg) 00:44, 2 gen 2010 (CET)
@Sal73x: 2004; Sicuramente no. --Crisarco (msg) 00:49, 2 gen 2010 (CET)
- Qua ( http://www.stradeanas.it/index.php?/file/open/10558 ) a pag. 35 e 36 ci sono le tratte gestite dall'ANAS della SS in questione. Io non sono del posto e non vorrei scrivere cavolate. Nel sito [1] nella sezione ==> sicilia ==> strade ci sono anche i capisaldi ;) --lucaf1 (msg) 00:51, 2 gen 2010 (CET)
@Crisarco: Volevo dire, chi ci garantisce che le cartografie siano aggiornate (es. semestralmente) e senza errori. Non intendevo che usassi una vecchia cartina, ma penso che prima o poi sia capitato a tutti di trovarsi tra le mani una cartina con qualche errore. Saluti!--Sal73x (msg) 01:21, 2 gen 2010 (CET)
@Lucaf1: Grazie per i links ma in questo caso purtroppo non aiutano. Dovro' andare a verificare sul posto. Saluti!--Sal73x (msg) 01:21, 2 gen 2010 (CET)
Svincolo Caltabellotta
modificanel tratto "Da Trapani a Porto Empedocle" tra Sciacca e Ribera, manca lo svincolo per Caltabellotta.--Figiu (msg) 11:44, 11 feb 2011 (CET)
Correzione progressive chilometriche
modificaLe progressive chilometriche del tracciato (mi riferisco in particolare alla tratta AG-SR) inserite nella tabella sono errate. Per rendersene conto basta controllare su Google Street le tabelle presenti sulla statale. Ho provveduto a correggere quelle relative al tratto ricadente nel comune di Gela (Manfria-SP per Niscemi) e ad effettuare alcuni aggiornamenti (l'incrocio con la SP per Butera è diventata una rotatoria da alcuni anni). Inoltre ho aggiunto un riquadro sull'attraversamento urbano di Gela che, mi pare, è il più importante sull'intera tratta da Siracusa a Trapani. Utente: Mjrko Gelous. 13:14 09/11/2011
- Ciao, per quanto il riquadro sull'attraversamento di Gela per me non c'e' problema e penso abbia ragione di esistere (infatti l'ho lasciato) anche se necessita di qualche modifica.
- Per quanto riguarda gli aggiornamenti sugli incroci ci sono dei problemi:
- 1. Il tratto e' un tratto urbano e comunale e non fa piu' parte della statale (vedi riquadro Ragusa ma non e' il solo caso)
- 2. Altri centri vengono attraversati dalla statale come succede a Gela (vedi Modica sulla tabella) e visto che non e' possibile elencare tutti gli incroci presenti, sulla EX-statale nel tratto urbano, non ha senso metterne solo alcuni.
- Se vogliamo evitare il proliferare di info confusionarie (altri utenti potrebbero seguire il tuo esempio) occorre tenere la tabella con solo i dati sulla statale (senza tratti urbani). Saluti!--Sal73x (msg) 23:15, 9 nov 2011 (CET)
Attraversamento Ragusa
modificaNel tratto urbano di Ragusa la vecchia SS 115 è stata rinomianta con diversi nomi. Partendo dall'incrocio di Ragusa Ibla:
- Via Risorgimento
- Piazza Vann'Antò
- Via Archimede
- Corso Vittorio Veneto
- Via San Luigi
- Viale delle Americhe (anche SP 52 Ragusa-Castiglione).
La strada in oggetto non fa più parte del tracciato della statale: questa nota non sembra avere rilevanza o perlomeno ne ha meno di tanti altri attraversamenti urbani presenti lungo i tratti ancora classificati come SS 115. La sposto qui per non il contributo qualora si reputi enciclopedico l'argomento --Sordatino (msg) 14:19, 10 ott 2012 (CEST)
- Contrario, la strada in oggetto fa parte della "Storia" della statale e la tabella riassume in modo esplicito l'attuale situazione.--Sal73x (msg) 15:05, 10 ott 2012 (CEST)
- Ok, ma note analoghe per l'attraversamento delle altre città non ce ne sono. Mi sembra una digressione superflua non consona al taglio della pagina dove il percorso di 400 km è condensato in 13 righe contate (oltre alla tabella percorso mastodontica e inappropriata) --Sordatino (msg) 08:10, 11 ott 2012 (CEST)
- Scusami ma non capisco come si possa definire superflua una tabella che svolge perfettamente la sua funzione. Da un lato ti lamenti che la voce sia condensata in sole 13 righe ma dall'altro prali di cose superflue (forse ti riferisci alla "Tabella percorso"?). Assodato che il tratto di statale in questione è la strada originale, e quindi merita di essere documentato, come tutte le tabelle anche questa serve ad esporre chiaramente quello che fu il primo percorso della statale. Note simili su attraversamenti di altre città ve ne sono a bizzeffe ed il fatto che non si sia scelto di aggiungere o esporre il percorso con una tabella non esclude che lo si possa fare qua. Magari se riesci a dimostrarmi dove sta la "digressione" o se conosci un modo più chiaro per elencare le strade che occupano oggi le vecchia sede mi potrò associare al tuo pensiero.--Sal73x (msg) 14:21, 11 ott 2012 (CEST)
- Ok, ma note analoghe per l'attraversamento delle altre città non ce ne sono. Mi sembra una digressione superflua non consona al taglio della pagina dove il percorso di 400 km è condensato in 13 righe contate (oltre alla tabella percorso mastodontica e inappropriata) --Sordatino (msg) 08:10, 11 ott 2012 (CEST)
Tabelle percorso
modificaLa tabella percorso, da linee guida, è pensata per autostrade, superstrade e, al limite, per le strade a scorrimento veloce (cioè prive in incroci a raso). La strada non rispecchia queste caratteristiche se non nella porzione compresa tra Castelvetrano e Agrigento. Sposto qui le tabelle per non perdere il contributo
- In effetti la tabella e' molto approssimativa e non aggiunge nient'altro che si potrebbe aggiungere semplicemento scrivendo due righe nel paragrafo descrittivo. PS: Anche il tratto Ragusa-Modica ha caratteristiche di SS.VV.--Sal73x (msg) 15:18, 10 ott 2012 (CEST)
STRADA STATALE 115 Sud Occidentale Sicula | ||||
Tipo | Indicazione | ↓km↓ | Provincia | |
---|---|---|---|---|
Sud Occidentale Sicula | 0,0 | RG | ||
Modica | 1,0 | |||
Fiume Irminio | 7,4 | |||
Ragusana | 8,5 | |||
Ragusa Ibla | 10,8 | |||
Ragusa | 12,5 |
Suddivisione per tratte
modificaI tratti Castelvetrano-Sciacca e Ragusa-Modica sono gli unici che, salvo sporadiche eccezioni, non presentano incroci a raso e di conseguenza "meritano" una tabella percorso in base alle linee guida del progetto:Trasporti. Pertanto ho provveduto a "isolare" questi due tratti per cui ho riscritto la descrizione del percorso e una tabella percorso adeguata. Per gli altri tratti ho intanto mantenuto la descrizione e spezzato la lunghissima tabella esistente, in attesa di sostituirla completamente con una descrizione non grafica.--AlessandroAM 21:26, 17 apr 2016 (CEST)
Edit: Nei due tratti che ho revisionato, ho anche corretto le progressive chilometriche, sostituendole con quelle presenti in loco.--AlessandroAM 21:29, 17 apr 2016 (CEST)