Elephantulus

genere di animali della famiglia Macroscelididae

Elephantulus (Thomas e Schwann, 1906) è un genere di mammiferi della famiglia dei Macroscelididae.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Elephantulus
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseMammalia
InfraclasseEutheria
SuperordineAfrotheria
OrdineMacroscelidea
FamigliaMacroscelididae
GenereElephantulus
Thomas e Schwann, 1906

Tassonomia

modifica

Comprende le seguenti specie:

Descrizione

modifica

Questo genere contiene le specie più piccole di toporagno elefante: la lunghezza del corpo, testa inclusa, può variare da 9 a 15 cm, quella della coda tra 8 e 17 cm e il peso tra 25 e 60 g. Il colore del dorso varia dal giallo-grigio al bruno-rossastro, mentre il lato ventrale è più chiaro, biancastro o grigio chiaro. lI muso è lungo e mobile come negli altri generi della famiglia. Caratteristiche di questo genere sono le orecchie relativamente lunghe.

Biologia

modifica

La dieta consiste quasi esclusivamente di insetti e in particolare di formiche e termiti. Sono animali territoriali, che marcano il territorio con le secrezioni di apposite ghiandole. Vivono usualmente in coppia, ma in qualche caso sono stati osservati gruppi costituiti di più famiglie. L'attività è diurna. Non scavano tane, ma usano quelle di altri animali, in genere roditori.

La maturità sessuale è raggiunta in 50 giorni. L'aspettativa di vita in natura si pensa non superi i due anni, mentre in cattività è stata osservata una longevità di quasi nove anni.

Distribuzione e habitat

modifica

Nove delle 10 specie vivono nell'Africa meridionale ed orientale. Elephantulus rozeti è la sola specie nordafricana. Gli habitat variano dalla steppa alla savana, alle zone semidesertiche. Il terreno roccioso è preferito.

Bibliografia

modifica
  • Scheda[collegamento interrotto] in (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  • Scheda su Animal Diversity Web, su animaldiversity.ummz.umich.edu.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007540850705171
  NODES
Idea 1
idea 1
iOS 1
mac 13
os 21
web 1