Elias Fonsalada

trovatore francese

Elias (de) Fonsalada (fl. tardo XII-primo quarto del XIII secolo)[1]) è stato un trovatore proveniente da Bergerac nel Périgord (la Diocesi di Périgueux secondo la sua vida)[2]. Soltanto due delle sue canso ci sono pervenute.

Elias (de) Fonsalada

La sua vida va oltre la descrizione di lui come uomo di bell'aspetto della classe media, figlio di un burgher e menestrello, che a sua volta diventa anche lui un menestrello.[3] Il biografo non lo considera come un esperto trobaire (trovatore/compositore/inventore di poesia) ma come un noellaire.[2] Questa parola è stata soggetta a interpretazione. Boutière e Schutz nella loro raccolta francese delle vidas dei trovatori la traducono come "auteur d'un genre particulier" (autore di un genere particolare) o "beau parleur" (buon conversatore).[2] Successivamente Levy ne traccia la sua etimologia come novelador, "autore di novelle" (autore di novas, novelle), e Egan, nella sua traduzione inglese, ne dà la definizione di "novelliere, narratore".[2] Diversamente dalla lirica, un'opera nova era probabilmente una narrativa.[4] Perciò la vida di Elias fornisce un raro barlume di scrittura vernacolare narrativa in occitano all'altezza dell'arte dei trovatori.

La poesia En Abriu viene assegnata a Elias nel manoscritto C (un lavoro del XIV secolo adesso noto come f.f. 856 nella Biblioteca nazionale di Francia, Parigi).[5] Questa attribuzione, tuttavia, viene contraddetta da altre fonti che di solito la assegnano a Marcabru.

  1. ^ Le sue due cansos sono state assegnate al periodo degli ultimi anni di Pietro II di Aragona da Manfred Raupach (Jewers, 200 n29).
  2. ^ a b c d Egan, 32. La sua intera vida, in occitano originale, dice:

    «N'Elias Fonsalada si fo de Bragairac, del avesquat de Peiregors. Bels hom fo molt de sa persona, e fo fils d'un borges que se fetz joglar; e n'Elias fo joglars atressi. No bon trobaire mas noellaire fo; e saup benestar entre la gen.»

  3. ^ Jones, 309.
  4. ^ Jewers, 195.
  5. ^ Gaunt et al., 324.

Bibliografia

modifica
  • (EN) Egan, Margarita (ed. e trad.) The Vidas of the Troubadours. New York: Garland, 1984. ISBN 0-8240-9437-9.
  • Gaunt, Simon; Harvey, Ruth; and Paterson, Linda M., edd. Marcabru: A Critical Edition. Boydell & Brewer, 2000.
  • (EN) Jewers, Caroline. "The Name of the Ruse and the Round Table: Occitan Romance and the Case for Cultural Resistance." Neophilologus. Vol. 81, No. 2 (Apr., 1997), pp. 187–200.
  • (EN) Jones, W. Powell. "The Jongleur Troubadours of Provence." Publication of the Modern Languages Association, Vol. 46, No. 2. (Jun., 1931), pp. 307–311.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica
Controllo di autoritàEuropeana agent/base/18190
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
  NODES