Emisfero boreale

metà della Terra a nord dell'equatore

L'emisfero boreale, anche detto o emisfero settentrionale, è la calotta semisferica del globo terrestre posta a nord dell'equatore, quindi con latitudine N. L'altra metà del globo è detta emisfero australe.

L'emisfero settentrionale
L'emisfero boreale è evidenziato in giallo

Descrizione

modifica

Su di esso si trovano i continenti:

Oltre a ciò troviamo la regione artica e alcune isole dell'Oceania (ad esempio Palau e parte di Kiribati).

Per quanto riguarda gli oceani troviamo:

Caratteristiche

modifica

Nell'emisfero boreale l'inverno va dal 21 dicembre al 20 o 21 marzo, l'estate dal 21 giugno al 22 o 23 settembre; nell'emisfero australe è il contrario.

Equinozi e solstizi: nell'emisfero boreale il solstizio d'estate avviene il 21 giugno; il solstizio d'inverno avviene il 21 dicembre; l'equinozio d'autunno avviene il 23 settembre; l'equinozio di primavera avviene il 21 marzo.

Nell'emisfero settentrionale, gli oggetti in movimento sopra la superficie della Terra tendono a ruotare verso destra a causa dell'effetto Coriolis. Ne consegue che i grandi flussi orizzontali di aria o acqua tendono a ruotare in senso orario, generando dei percorsi di rotazione delle correnti marine denominati con il termine inglese di gyre,[1] particolarmente evidenti nei bacini oceanici del Nord Atlantico e del Pacifico settentrionale. L'emisfero opposto al boreale è l'emisfero australe. In astronomia si intende con emisfero celeste boreale la parte di cielo situata a nord del piano equatoriale.

  1. ^ Heinemann, B. and the Open University (1998), Ocean circulation, Oxford University Press: Page 98

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàGND (DE4227720-6
  Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia
  NODES
Done 2