Big E
Ettore Ewen, meglio conosciuto come Big E (Tampa, 1º marzo 1986), è un wrestler statunitense sotto contratto con la WWE.
Big E | |
---|---|
Big E nel 2018 | |
Nome | Ettore Ewen |
Nazionalità | Stati Uniti |
Luogo nascita | Tampa, Florida 1º marzo 1986 |
Ring name | Big E[1] Big E Langston |
Residenza dichiarata | Tampa, Florida |
Altezza dichiarata | 180 cm |
Peso dichiarato | 129 kg |
Allenatore | Florida Championship Wrestling |
Debutto | 17 dicembre 2009 |
Progetto Wrestling | |
In WWE ha detenuto una volta il WWE Championship, una volta l'NXT Championship, due volte l'Intercontinental Championship, due volte il Raw Tag Team Championship e sei volte lo SmackDown Tag Team Championship (in entrambi i casi con Kofi Kingston e Xavier Woods), risultando di conseguenza il 33° vincitore del Triple Crown. Ha inoltre vinto l'edizione 2021 del Money in the Bank.
Carriera
modificaWWE (2009–presente)
modificaFlorida Championship Wrestling (2009–2012)
modificaEwen firmò un contratto con la WWE nel 2009 debuttando nella Florida Championship Wrestling, territorio di sviluppo della stessa federazione, come Big E Langston. Il 12 maggio 2011 Langston e Calvin Raines sconfissero Richie Steamboat e Seth Rollins vincendo l'FCW Florida Tag Team Championship ma li persero il 21 luglio dello stesso anno contro CJ Parker e Donny Marlow. Durante i WrestleMania Axxess nell'aprile del 2012, Langston sconfisse Antonio Cesaro.
NXT (2012–2013)
modificaNella puntata di NXT del 18 luglio, viene mandato in onda un promo proprio su Ettore Ewen, che sarà prossimo al debutto nel roster con il ring name sarà Big E Langston. Nell'edizione di NXT del 1º agosto, Langston fa il suo esordio in WWE, sconfiggendo Adam Mercer. Inizia una breve rivalità con Camacho, con tutti match vinti dal colosso Langston. Il 10 gennaio sconfigge Seth Rollins in un No Disqualification match e conquista l'NXT Championship. Il 23 gennaio, dopo aver battuto Axl Keegan, viene sfidato dal rientrante Conor O'Brian per l'NXT Championship. Il match si tiene nell'edizione pre-WrestleMania di NXT, dove Langston mantiene il titolo. Dopo aver battuto anche Brad Maddox e Damien Sandow per la difesa del titolo perde il NXT Championship contro Bo Dallas il 14 giugno 2013.
Alleanza con Dolph Ziggler e AJ Lee (2012–2013)
modificaLangston ha fatto il suo debutto nel roster principale della WWE il 17 dicembre 2012 a Raw, quando ha attaccato John Cena per poi allearsi con AJ Lee e Dolph Ziggler diventando la loro bodyguard.[2] Il 7 aprile 2013 a WrestleMania 29, Langston e Ziggler hanno perso contro il Team Hell No, in un match valido per i WWE Tag Team Championship.[3] Langston ha combattuto il suo primo match singolo a Raw la notte seguente, sconfiggendo Bryan.[4]
Dopo che Ziggler ha subìto una concussione nel mese di maggio, Langston ha combattuto nella best-of-five series contro il rivale di Ziggler, Alberto Del Rio per il World Heavyweight Championship, in cui Del Rio ha vinto la serie sul 3-2.[5] Il 10 giugno a Raw, Langston si è rivelato essere l'ammiratore segreto della Divas Champion Kaitlyn; ciò si è rivelato essere un piano di AJ Lee in modo da umiliare Kaitlyn.[6] Langston e la Lee hanno continuato ad imitare Kaitlyn nelle settimane seguenti, fino a quando AJ Lee ha vinto il Divas Championship a Payback.[7] Nella puntata di Raw del 14 luglio, Ziggler ha terminato la sua relazione con AJ Lee, il quale ha portato Langston ad attaccarlo più tardi nella stessa sera.[8] Il 29 luglio a Raw, Langston è stato sconfitto da Ziggler per squalifica dopo che la Lee ha interferito attaccando Ziggler.[9] nel rematch della settimana successiva, Langston ha sconfitto Ziggler in seguito a una distrazione da parte di AJ Lee e Kaitlyn.[10] Il 18 agosto a SummerSlam, Langston ed AJ Lee sono stati sconfitti da Ziggler e Kaitlyn in un mixed tag team match, terminando la loro faida.[11] Dopo la sconfitta, Langston ha terminato la sua alleanza con AJ Lee iniziando a combattere da solo.
Intercontinental Champion (2013–2014)
modificaNella puntata di SmackDown del 18 ottobre viene sconfitto da CM Punk. A fine match, Paul Heyman sbeffeggia Langston mentre Curtis Axel e Ryback cercano di aggredire Punk, ma Big E si schiera dalla parte di quest'ultimo, salvandolo ed effettuando un Turn Face. Nella puntata di Raw del 21 ottobre, sconfigge in coppia con CM Punk gli uomini di Paul Heyman, Curtis Axel e Ryback. Più tardi in serata, viene annunciato che Big E affronterà Curtis Axel il 27 ottobre nel KickOff di Hell in a Cell con in palio l'Intercontinental Championship. Ad Hell in a Cell, viene annunciato che Axel ha subito un infortunio e durante il kickoff, Langston sfida Dean Ambrose in un match valido per il WWE United States Championship vincendo per countout. Nella puntata di Raw successiva al PPV, avviene il Rematch tra Langston e Ambrose per lo United States Championship ma il match termina in squalifica in favore di Langston a causa dell'interferenza di Roman Reigns e Seth Rollins, ma, durante l'attacco al colosso, gli Usos intervengono a favore di quest'ultimo, tanto che viene sancito un 6-man tag team match in cui Big E Langston, insieme agli Usos affronterà lo Shield, dove a vincere è proprio il team di Ambrose, Reigns e Rollins. Nella puntata di Raw del 4 novembre viene scelto a votazione come sfidante del campione WWE Randy Orton, perde il match dopo un'ottima prestazione.
Nell'edizione di Raw del 18 novembre 2013 Big E Langston sconfigge Curtis Axel laureandosi Intercontinental Champion. A Survivor Series mantiene il titolo sconfiggendo nel rematch Axel. Nella puntata di WWE SmackDown del 6 dicembre sconfigge Fandango[12]. A TLC Big E Langston mantiene il titolo intercontinentale sconfiggendo Damien Sandow[13]. Nella puntata di RAW del 30 dicembre sconfigge Fandango dopo un match con in palio l'Intercontinental Championship. Alla Royal Rumble Langston partecipa al royal rumble match con il numero 29 ma viene eliminato da Sheamus.[14] A Elimination Chamber Big E sconfigge Jack Swagger mantenendo l'Intercontinental Championship.[15] Nella puntata di WWE Main Event del 26/03/14 Big E mantiene il titolo intercontinentale sconfiggendo Dolph Ziggler. A WrestleMania XXX partecipa alla Battle Royal dedicata alla memoria di André The Giant non riuscendo a vincerla. Ad Extreme Rules perde il titolo ai danni di Bad News Barrett.[16] Nell'edizione di Raw successiva al PPV viene sconfitto da Bad News Barrett non riuscendo a conquistare il titolo intercontinentale. A Payback viene sconfitto da Rusev. Nella puntata di Raw del 20 giugno sconfigge Damien Sandow. A Money in the Bank viene sconfitto di nuovo da Rusev. Il 25 luglio a SmackDown perde contro i RybAxel insieme a Kofi Kingston e si unisce alla stable di Xavier Woods. Il 16 settembre a Main Event, viene sconfitto da Seth Rollins.
The New Day (2014–2020)
modificaNella puntata di SmackDown del 28 novembre debutta nella stable New Day insieme a Kofi Kingston e Xavier Woods sconfiggendo Curtis Axel, Heath Slater e Titus O'Neil; nella puntata di SmackDown del 12 dicembre sconfigge Goldust. A TLC: Tables, Ladders & Chairs, insieme a Kofi Kingston, sconfigge Goldust e Stardust. Alla Royal Rumble prende parte al Royal Rumble match entrando con il numero 20, ma viene eliminato da Rusev. Nella puntata di Raw del 9 marzo insieme a Xavier Woods sconfigge i WWE Tag Team Champions, Cesaro e Tyson Kidd. La settimana successiva, a Raw, in coppia con Kofi Kingston viene sconfitto da Cesaro e Kidd.
A WrestleMania 31 Big E e Kingston prendono parte al Fatal Four-Way Tag Team match valido per il WWE Tag Team Championship, che includeva anche gli Usos e i Los Matadores, non riuscendo a conquistare i titoli. Il 20 aprile, a Raw, Big E e Kingston vincono un match contro i Lucha Dragons e diventano i primi sfidanti ai titoli di coppia detenuti da Cesaro e Tyson Kidd. A Extreme Rules conquistano il WWE Tag Team Championship sconfiggendo Cesaro e Tyson Kidd. A Payback Big E e Kingston difendono nuovamente il titolo in un match contro i campioni uscenti e si confermano a Elimination Chamber, dove battono in un Elimination Chamber match Cesaro e Tyson Kidd, i Prime Time Players, i Los Matadores, gli Ascension e i Lucha Dragons.
A Money in the Bank perdono i titoli per mano dei Prime Time Players; in quest'occasione i campioni erano Big E e Woods, poiché Kingston aveva già partecipato, durante il pay-per-view, al Ladder match con in palio la valigetta del Money in the Bank. A Battleground non sono riusciti a battere i campioni di coppia dei Prime Time Players. Hanno partecipato al Fatal Four-way match il 23 agosto a SummerSlam con in palio i titoli di coppia che comprendeva anche i detentori Prime Time Players, i Lucha Dragons e i Los Matadores e il New Day è riuscito a rivincere i titoli. Dopo aver sconfitto i Prime Time Players nella puntata di Raw del 14 settembre,[17] Big E e Kingston hanno iniziato una faida con i rientranti Dudley Boyz, che hanno affrontato in tre diverse occasioni: a Night of Champions[18] e a WWE Live from Madison Square Garden,[19] dove hanno perso entrambi i match per squalifica e pertanto sono rimasti campioni; a Hell in a Cell, invece, Big E e Kingston hanno sconfitto i Dudley Boyz.[20] Big E ha avuto l'opportunità di conquistare lo United States Championship affrontando il campione John Cena il 5 ottobre a Raw ma il match è stato vinto da quest'ultimo. Alle Survivor Series, insieme a King Barrett e Sheamus, il New Day è stato sconfitto in un Survivor Series elimination tag team match dagli Usos e i Lucha Dragons e Ryback.[21] Big E e Kingston hanno difeso con successo il titolo anche a TLC: Tables, Ladders and Chairs, dove hanno sconfitto gli Usos e i Lucha Dragons in un triple threat tag team ladder match.[22] Dopo aver difeso con successo il titolo in match separati contro i Lucha Dragons (nella puntata di SmackDown! del 22 dicembre)[23] e gli Usos (alla Royal Rumble),[24]
Il 15 febbraio Big E ha sconfitto Mark Henry dopo che questi, nella puntata di Raw dell'8 febbraio, aveva abbandonato i New Day in un match contro i Dudley Boyz e gli Usos, causando la loro sconfitta. A partire da Fastlane, durante il Cutting Edge Peep Show condotto da Edge e Christian i membri della New Day hanno iniziato a prendere in giro quelli della League of Nations, effettuando un turn face: ciò ha portato i membri della League of Nations a interrompere il segmento.[25] Big E e Kingston hanno difeso con successo il titolo anche nella puntata di Raw del 7 marzo, quando hanno sconfitto AJ Styles e Chris Jericho.[26] Nel mese di marzo i membri del New Day hanno continuato a prendere in giro quelli della League of Nations attraverso dei video parodia[27] e le due fazioni si sono sfidate in un tag team match valido per il WWE Tag Team Championship a Roadblock, dove Big E e Kingston hanno sconfitto Sheamus e Barrett,[28] ripetendosi anche la sera dopo a Raw, quando Big E e Woods hanno sconfitto Rusev e Del Rio, il che ha portato la League of Nations ad attaccare il New Day al termine del match,[29] con la rivalità tra le due fazioni che è culminata a WrestleMania 32,[30] dove Big E, Kingston e Woods sono stati sconfitti da Sheamus, Del Rio e Rusev in un match non titolato,[31] rifacendosi però nella puntata di Raw successiva, quando Big E e Kingston hanno nuovamente difeso con successo il titolo contro Sheamus e Barrett.[32]
Chiusa la faida con la League of Nations, il New Day ne ha iniziata una con i debuttanti Vaudevillains, i quali hanno sconfitto (a tavolino) Enzo Amore e Colin Cassady a Payback il 1º maggio, diventando gli sfidanti ai titoli di coppia. Il New Day ha dunque iniziato a prendere in giro i Vaudevillains nella puntata di Raw del 16 maggio e questi due hanno attaccato il trio. Il 22 maggio a Extreme Rules Big E e Woods hanno difeso con successo i titoli contro i Vaudevillains.[33] Nella puntata di Raw del 30 maggio Kingston e Big E hanno sconfitto i Vaudevillains per squalifica a causa dell'intervento di Karl Anderson e Luke Gallows ai loro danni. Infatti, nella puntata di Raw del 6 giugno, il New Day ha affrontato il The Club (composto oltre che da Gallows e Anderson anche da AJ Styles) in un 6-man Tag Team match ma è stato sconfitto. Il 19 giugno a Money in the Bank Kingston e Big E hanno difeso con successo i titoli in un Fatal 4-Way Tag Team match che includeva anche Karl Anderson e Luke Gallows, Enzo Amore e Big Cass e i Vaudevillains.[34] Il 19 luglio il New Day ha raggiunto e superato il record del regno più lungo come campioni (il precedente primato apparteneva a Paul London e Brian Kendrick con 331 giorni).
Con la Draft Lottery avvenuta nella puntata di SmackDown del 19 luglio, il New Day è stato trasferito nel roster di Raw e con tutto il gruppo anche i WWE Tag Team Championships. Il 24 luglio a Battleground il New Day è stato sconfitto dalla Wyatt Family in un 6-man tag team match non titolato.[35] Nella puntata di Raw del 1º agosto Big E e Kingston hanno trionfato su Karl Anderson e Luke Gallows in un match non titolato ma, nel post match, i due avversari hanno brutalmente attaccato Big E, infortunandolo all'inguine (kayfabe). Nella successiva puntata di Raw dell'8 agosto è stato annunciato che Kingston e Woods, privi dell'infortunato Big E, dovranno affrontare Luke Gallows e Karl Anderson a SummerSlam con in palio i WWE Tag Team Championships. Il 21 agosto a SummerSlam Anderson e Gallows hanno sconfitto Kingston e Woods per squalifica a causa dell'intervento del rientrante Big E, facendo sì che il New Day mantenesse i titoli.[36] La successiva sera, a Raw, Big E ha sconfitto Karl Anderson. Il 25 settembre a Clash of Champions Big E e Kingston hanno difeso con successo i titoli contro Anderson e Gallows.[37] La scena si è ripetuta anche la sera dopo a Raw, quando Big E e Kingston hanno nuovamente difeso con successo i titoli contro Anderson e Gallows. In seguito il New Day ha iniziato una faida con l'improbabile alleanza formata da Cesaro e Sheamus: nella puntata di Raw del 17 ottobre Big E ha sconfitto Sheamus. Tuttavia, nella puntata di Raw del 24 ottobre, Big E e Kingston sono stati sconfitti da Cesaro e Sheamus in un match non titolato. Il 30 ottobre a Hell in a Cell Cesaro e Sheamus hanno sconfitto Big E e Woods per squalifica ma il New Day ha comunque mantenuto i titoli.[37] Il 20 novembre, a Survivor Series, Big E e Kingston hanno preso parte ad un 10-on-10 Traditional Survivor Series Tag Team Elimination match come membri e capitani del Team Raw che ha sconfitto il Team SmackDown (anche se Big E e Woods sono stati eliminati subito dagli Usos).[38] Nella puntata di Raw del 21 novembre Big E e Kingston hanno difeso con successo i titoli contro Cesaro e Sheamus grazie ad una distrazione di Woods.[39] Nella puntata di Raw del 28 novembre Big E e Woods hanno difeso con successo i titoli contro Luke Gallows e Karl Anderson.[40] Nella puntata di Raw del 12 dicembre Big E e Kingston hanno difeso con successo i titoli in un Triple Threat Tag Team match che comprendeva anche Cesaro e Sheamus e Luke Gallows e Karl Anderson; Kingston ha schienato Anderson dopo che questi era stato colpito dal Brogue Kick di Sheamus, mentre Big E ha tenuto bloccato Cesaro.[41] Più tardi, quella stessa sera, Big E e Woods hanno difeso con successo i titoli in un altro Triple Threat Tag Team match che includeva stavolta i Jeri-KO (Chris Jericho e il WWE Universal Champion Kevin Owens) e lo United States Champion Roman Reigns e Seth Rollins; in questo caso Woods ha schienato Jericho dopo che questi era stato colpito dal Pedigree di Rollins, mentre Big E ha tenuto fermo lo stesso Rollins.[42] Dopo 479 giorni di regno, i membri del New Day sono diventati i campioni di coppia più longevi della storia della WWE, avendo superato il record dei Demolition, che avevano detenuto l'ormai soppresso World Tag Team Championship per appunto 478 giorni.[43] Il 18 dicembre, a Roadblock: End of the Line, Big E e Kingston sono stati sconfitti da Cesaro e Sheamus, perdendo i titoli dopo 483 giorni di regno.[44] Nella puntata di Raw del 26 dicembre Kingston e Woods hanno affrontato Cesaro e Sheamus per il WWE Raw Tag Team Championship ma sono stati sconfitti.[45] Nella puntata di Raw del 16 gennaio Big E ha sconfitto Titus O'Neil, salvando il posto suo e dei suoi compagni del New Day nella Royal Rumble. Nella puntata di Raw del 23 gennaio Big E e Kingston insieme a Enzo Amore e Big Cass sono stati sconfitti da Titus O'Neil, Rusev, Jinder Mahal e Braun Strowman.[46] Il 29 gennaio Big E ha partecipato al Royal Rumble match dell'omonimo pay-per-view entrando col numero 17 ma è stato eliminato da Cesaro e Sheamus insieme a Kingston e Woods.[47] Nella puntata di Raw del 6 febbraio Big E e Woods hanno sconfitto gli Shining Stars.[48] Nella puntata di Main Event del 5 febbraio il New Day ha sconfitto gli Shining Stars e Titus O'Neil. Nella puntata di Raw del 20 febbraio Big E e Kingston hanno sconfitto Rusev e Jinder Mahal.[49] Nella puntata di Raw del 27 febbraio Big E e Woods hanno sconfitto Jinder Mahal e Rusev.[50] Nella puntata di Raw del 6 marzo Big E e Kingston hanno sconfitto gli Shining Stars.[51] Nella puntata di Raw del 3 aprile Big E e Woods sono stati sconfitti dai debuttanti Revival.[52] La scena si è ripetuta anche la settimana dopo, il 10 aprile a Raw, quando i Revival hanno sconfitto nuovamente Big E e Woods.[53] Con lo Shake-up dell'11 aprile l'intero New Day è stato trasferito nel roster di SmackDown senza tuttavia debuttare a causa dell'infortunio di Kingston; sono state, invece, mandate delle vignette per pubblicizzare il debutto del trio.[54] Il New Day ha debuttato ufficialmente a SmackDown il 30 maggio, dove hanno avuto un confronto con i WWE SmackDown Tag Team Champions, gli Usos, annunciando loro che il General Manager Shane McMahon li ha inseriti in un match a Money in the Bank per i titoli di coppia.[55] Nella puntata di SmackDown del 6 giugno Big E e Woods hanno sconfitto i Colóns.[56] Il 18 giugno, a Money in the Bank, Big E e Kingston hanno affrontato gli Usos per il WWE SmackDown Tag Team Championship ma hanno vinto l'incontro per count-out e senza dunque il cambio di titolo.[57] Nella puntata di SmackDown del 20 giugno Big E ha sconfitto Jimmy Uso.[58] Il 23 luglio, a Battleground, Kingston e Woods hanno sconfitto gli Usos conquistando così il WWE SmackDown Tag Team Championship per la prima volta; anche in questo caso, nonostante Kingston e Woods abbiano vinto il titolo, anche Big E è stato riconosciuto come campione sotto la "Freebird Rule".[59] Il 20 agosto, nel Kick-off di SummerSlam, Big E e Woods hanno perso i titoli contro gli Usos dopo 28 giorni di regno.[60] Nella puntata di SmackDown del 29 agosto Big E e Kingston sono stati sconfitti dagli Usos.[61] Nella puntata di Sin City SmackDown Live del 12 settembre Big E e Kingston hanno sconfitto gli Usos in un Sin City Street Fight, conquistando così il WWE SmackDown Tag Team Championship per la seconda volta. Big E e Kingston hanno vinto il match, ma anche Woods è riconosciuto come campione sotto la "Freebird Rule".[62] Nella puntata di SmackDown del 19 settembre Big E e Kingston hanno sconfitto gli Hype Bros in un match non titolato.[63] L'8 ottobre, a Hell in a Cell, Big E e Woods hanno perso i titoli contro gli Usos in un Tag Team Hell in a Cell match, interrompendo il loro regno durato 26 giorni.[64] Nella puntata di SmackDown del 31 ottobre Big E è stato sconfitto da Rusev a causa di una distrazione di Aiden English.[65] Nella puntata di SmackDown del 14 novembre il match tra Big E e Xavier Woods contro Kevin Owens e Sami Zayn è terminato in no-contest a causa dell'intervento dello Shield e di tutti i membri del roster di Raw.[66] Il 19 novembre, a Survivor Series, il New Day è stato sconfitto dallo Shield.[67] Nella puntata di SmackDown del 21 novembre Big E e Kingston sono stati sconfitti da Kevin Owens e Sami Zayn in un Lumberjack match.[68] Nella puntata di SmackDown del 5 dicembre Big E e Kingston sono stati sconfitti da Aiden English e Rusev.[69] Il 17 dicembre, a Clash of Champions, Big E e Kingston hanno partecipato ad un Fatal 4-Way Tag Team match per il WWE SmackDown Tag Team Championship che includeva anche Aiden English e Rusev, Chad Gable e Shelton Benjamin e i campioni, gli Usos, ma il match è stato vinto da questi ultimi.[70] Nella puntata di SmackDown del 26 dicembre Big E e Woods hanno preso parte ad un Triple Threat Tag Team match per determinare gli sfidanti al WWE SmackDown Tag Team Championship degli Usos che comprendeva anche Aiden English e Rusev e Chad Gable e Shelton Benjamin ma il match è stato vinto da questi ultimi.[71] Il 28 gennaio, alla Royal Rumble, Big E ha partecipato all'omonimo match entrando col numero 9 ma è stato eliminato da Jinder Mahal.[72] Nella puntata di SmackDown del 13 febbraio Big E e Kingston hanno sconfitto Chad Gable e Shelton Benjamin.[73] Nella puntata di SmackDown del 20 febbraio Big E e Woods hanno sconfitto Chad Gable e Shelton Benjamin, guadagnando l'opportunità di affrontare gli Usos per il WWE SmackDown Tag Team Championship a Fastlane.[74] Nella puntata di SmackDown del 13 marzo Big E e Jimmy Uso sono stati sconfitti dai Bludgeon Brothers.[75] Nella puntata di SmackDown del 27 marzo Big E e Woods sono stati sconfitti dai Bludgeon Brothers per squalifica a causa dell'intervento degli Usos.[76] L'8 aprile, a WrestleMania 34, Big E e Kingston hanno partecipato ad un Triple Threat Tag Team match per il WWE SmackDown Tag Team Championship che includeva anche i campioni, gli Usos, e i Bludgeon Brothers ma il match è stato vinto da questi ultimi.[77] Nella puntata di SmackDown del 10 aprile Big E e Woods hanno affrontato gli Usos per determinare gli sfidanti al WWE SmackDown Tag Team Championship dei Bludgeon Brothers ma sono stati sconfitti.[78] Il 27 aprile, a Greatest Royal Rumble, Big E ha partecipato al Royal Rumble match a 50 uomini entrando col numero 31 ma è stato eliminato da Braun Strowman.[79] Nella puntata di SmackDown del 15 maggio Big E e Woods hanno sconfitto Cesaro e Sheamus, guadagnando la possibilità di scegliere un solo membro del loro team da inserire nel Money in the Bank Ladder match.[80] Nella puntata di SmackDown del 22 maggio Big E è stato sconfitto da The Miz a causa della distrazione di Cesaro e Sheamus.[81] Nella puntata di SmackDown del 29 maggio il New Day ha sconfitto Cesaro, Sheamus e The Miz.[82] Nella puntata di SmackDown del 5 giugno il New Day ha sconfitto The Miz, Rusev e Samoa Joe.[83] Nella puntata di SmackDown del 19 giugno Big E ha partecipato ad un Gauntlet match per determinare lo sfidante al WWE Championship di AJ Styles ma è stato eliminato da Daniel Bryan.[84] Nella puntata di SmackDown del 10 luglio il New Day e il Team Hell No hanno sconfitto i Bludgeon Brothers e i SAnitY.[85] Il 15 luglio, nel Kick-off di Extreme Rules, il New Day è stato sconfitto dai SAni†Y in un Tables match.[86] Nella puntata di SmackDown del 24 luglio Big E e Woods hanno sconfitto Alexander Wolfe e Killian Dain dei SAnitY nella semifinale di un torneo per determinare gli sfidanti al WWE SmackDown Tag Team Championship dei Bludgeon Brothers.[87][88] Nella puntata di SmackDown del 21 agosto Kingston e Woods hanno sconfitto i Bludgeon Brothers in un No Disqualification match conquistando così il WWE SmackDown Tag Team Championship per la terza volta.[89] Dopo che Big E e Kingston hanno difeso i titoli contro i Rusev Day (Aiden English e Rusev) nel Kick-off di Hell in a Cell, e Kingston e Woods contro Cesaro e Sheamus il 6 ottobre a Super Show-Down, nella puntata di SmackDown 1000 Big E e Woods hanno perso le cinture contro Cesaro e Sheamus (grazie anche all'intervento di Big Show) dopo 56 giorni di regno.[90][91][92] Nella puntata di SmackDown del 29 gennaio 2019 Big E e Kingston hanno partecipato ad Four Corners Elimination match che comprendeva anche i The Bar, gli Heavy Machinery e gli Usos per determinare gli sfidanti al WWE SmackDown Tag Team Championship di The Miz e Shane McMahon per Elimination Chamber ma sono stati eliminati dagli Heavy Machinery. Il 23 giugno, a Stomping Grounds, Big E e Woods sono stati sconfitti da Kevin Owens e Sami Zayn. Nella puntata di SmackDown del 2 luglio Big E è stato sconfitto da Daniel Bryan. Il 14 luglio, a Extreme Rules, Big E e Woods hanno conquistato lo SmackDown Tag Team Championship per la quarta volta contro Daniel Bryan e Rowan in un Triple Threat Tag Team match che comprendeva anche gli Heavy Machinery.[93] Nella puntata di Raw del 15 luglio Big E ha partecipato ad una 10-man Battle Royal per determinare lo sfidante di Brock Lesnar per l'Universal Championship a SummerSlam ma è stato eliminato da Sami Zayn. Nella puntata di Raw del 5 agosto Big E, Woods e Ricochet sono stati sconfitti dall'O.C.. Nella puntata di SmackDown del 6 agosto Big E e Woods hanno sconfitto Daniel Bryan e Rowan per squalifica in un match non titolato. Il 15 settembre, a Clash of Champions, Big E e Woods hanno perso i titoli contro i Revival dopo 63 giorni di regno. Nella puntata di SmackDown dell'8 novembre Big E e Kingston hanno sconfitto i Revival conquistando così lo SmackDown Tag Team Championship per la quinta volta come team. Nella puntata di SmackDown del 29 novembre Big E e Kingston hanno difeso con successo il titolo contro Cesaro e l'Intercontinental Champion Shinsuke Nakamura. Nella puntata di SmackDown del 17 gennaio Big E è stato sconfitto da John Morrison. Il 27 febbraio, a Super ShowDown, Big E e Kingston hanno perso i titoli contro John Morrison e The Miz dopo 111 giorni di regno. Nella puntata di SmackDown del 17 aprile il solo Big E ha conquistato per la sesta volta lo SmackDown Tag Team Championship sconfiggendo il campione The Miz (detentore della cintura insieme a John Morrison) in un Triple Threat match che comprendeva anche Jey Uso (per gli Usos), e così facendo anche Kofi Kingston e Xavier Woods fossero riconosciuti come campioni.Subito dopo il match Kofi Kingston e Xavier Woods si mettono in contatto con Big E via Skype per congratularsi con lui nel bel mezzo della puntata.[94] Il 10 maggio, a Money in the Bank, Big E e Kingston hanno difeso con successo i titoli in un Fatal 4-Way Tag Team match che comprendeva anche i Forgotten Sons, John Morrison e The Miz e i Lucha House Party (Gran Metalik e Lince Dorado).[95] Nella puntata di SmackDown del 5 giugno Big E, Kingston e Shorty G hanno sconfitto Cesaro, Mojo Rawley e Shinsuke Nakamura. Nella puntata di SmackDown del 12 giugno Big E e Kofi Kingston sono stati sconfitti da Cesaro e Shinsuke Nakamura in un match non titolato. Nella puntata di SmackDown del 19 giugno Big E e Kingston hanno sconfitto Gran Metalik e Lince Dorado dei Lucha House Party in un match non titolato. Nella puntata di SmackDown del 10 luglio Big E e Kingston hanno difeso i titoli contro Cesaro e Shinsuke Nakamura dopo che l'incontro è terminato in no-contest. Nella puntata di SmackDown del 17 luglio Big E è stato sconfitto da Cesaro. Il 19 luglio, a The Horror Show at Extreme Rules, Big E e Kingston hanno perso i titoli contro Cesaro e Shinsuke Nakamura in un Tables match dopo 93 giorni di regno.
Nella puntata di SmackDown del 31 luglio 2020 Big E, a seguito degli infortuni di Kingston Woods iniziò a lottare in singolo. Il 30 agosto, a Payback, Big E sconfisse Sheamus. Nella puntata di SmackDown del 9 ottobre Big E sconfisse nuovamente Sheamus in un Falls Count Anywhere match; poco più tardi, quella sera, Kingston e Woods sono ritornati riconquistando lo SmackDown Tag Team Championship e poco dopo passarono a Raw per effetto del Draft mentre Big E fu riconfermato a SmackDown segnando di fatto l'allontanamento di Big E dalla stable. Nella puntata di SmackDown del 16 ottobre 2020 il New Day ha sconfitto Cesaro, Sheamus e Shinsuke Nakamura segnando l'ultimo match definitivo a SmackDown e l'ultimo match definitivo di Big E come membro della stable.
Intercontinental Champion e Mr. Money in the Bank (2020–2021)
modificaIl 20 dicembre, nel Kick-off di TLC: Tables, Ladders & Chairs, Big E, Chad Gable, Daniel Bryan e Otis sconfissero Cesaro, King Corbin, Sami Zayn e Shinsuke Nakamura.[96] Nella puntata di SmackDown del 22 dicembre (andata in onda il 25 dicembre 2020) Big E sconfisse Sami Zayn in un Lumberjack match conquistando l'Intercontinental Championship per la seconda volta.[97] Nella puntata di SmackDown dell'8 gennaio 2021 Big E difese con successo il titolo contro Apollo Crews. Nella puntata di SmackDown del 22 gennaio Big E affrontò nuovamente Crews per difendere il titolo intercontinentale ma venne sconfitto per squalifica a causa dell'intervento di Sami Zayn, senza dunque il cambio di titolo. Nella puntata di SmackDown del 5 febbraio Big E difese con successo il titolo contro Apollo Crews e Sami Zayn in un Triple Threat match. Nella puntata di SmackDown del 12 febbraio Big E difese con successo il titolo contro Shinsuke Nakamura per squalifica a causa dell'intervento di Apollo Crews. Nella puntata di SmackDown del 12 marzo Big E difese con successo il titolo contro Sami Zayn. Il 21 marzo, a Fastlane, Big E difese con successo il titolo contro Apollo Crews, ma perse il titolo nella rivincita, avvenuta l'11 aprile nella seconda serata di WrestleMania 37 in un Nigerian Drum Fight.[98][99] Successivamente, nella puntata di SmackDown del 26 maggio, Big E tentò di riconquistare la cintura intercontinentale in un Fatal 4-Way match contro Crews, Kevin Owens e Sami Zayn ma il match venne vinto dal primo, anche dopo che Aleister Black attaccò brutalmente lo stesso Big E (la faida tra i due tuttavia non proseguì a seguito del licenziamento di Black). Nella puntata di SmackDown del 25 giugno Big E sconfisse Crews in un match non titolato, qualificandosi per il Money in the Bank Ladder match. Il 18 luglio, a Money in the Bank, Big E vinse l'omonimo incontro sconfiggendo Drew McIntyre, John Morrison, Kevin Owens, King Nakamura, Ricochet, Riddle e Seth Rollins, conquistando la valigetta.[100] Il 21 agosto, nel kickoff di SummerSlam, Big E trionfò su Baron Corbin (che due settimane prima gli aveva rubato la valigetta del Money in the Bank).[101]
WWE Champion e varie faide (2021–2022)
modificaNella puntata di Raw del 13 settembre Big E incassò il Money in the Bank su Bobby Lashley, dopo che questi aveva difeso il WWE Championship contro Randy Orton, conquistando il suddetto titolo per la prima volta, divenendo inoltre 33° Triple Crown Champion e passando di fatto al roster di Raw, riunendosi poi al New Day con Kofi Kingston e Xavier Woods.[102] Il 26 settembre, ad Extreme Rules, il New Day sconfisse AJ Styles, Omos e Bobby Lashley.[103] La sera dopo, a Raw, Big E mantenne il titolo contro Lashley in uno Steel Cage match.[104] Il 1º ottobre, per effetto del Draft, Big E passò al roster di Raw mentre Kingston e Woods rimasero a SmackDown, segnando nuovamente la separazione involontaria dal New Day (gli scambi tuttavia sarebbero valsi solo dopo il 22 ottobre). Il 21 ottobre, a Crown Jewel, mantenne il titolo WWE contro Drew McIntyre.[105] Il 21 novembre, alle Survivor Series, venne sconfitto dall'Universal Champion Roman Reigns.[106] Il 1º gennaio, a Day 1, Big E perse la cintura WWE a favore di Brock Lesnar in un Fatal 5-Way match che comprendeva anche Bobby Lashley, Kevin Owens e Seth Rollins dopo 110 giorni di regno.[107]
Personaggio
modificaMosse finali
modifica- Big Ending (Over the shoulder facebuster)
Soprannomi
modifica- "The Alpha Unicorn"
- "The Master of the Five Count"
- "Mr. Money in the Bank"
Titoli e riconoscimenti
modifica- Florida Championship Wrestling
- FCW Florida Tag Team Championship (1) – con Calvin Raines
- Pro Wrestling Illustrated
- Tag Team of the Year (2015, 2016) - con Kofi Kingston e Xavier Woods
- 13º tra i 500 migliori wrestler singoli nella PWI 500 (2021)
- 8º tra i 50 migliori tag team nella PWI Tag Team 50 (2020) - con Kofi Kingston e Xavier Woods
- Rolling Stone
- Second-Best Heels (2015) - con Kofi Kingston e Xavier Woods
- WWE Wrestlers of the Year (2015)[108] - con Kofi Kingston e Xavier Woods
- Comeback of the Year (2016) - con Kofi Kingston e Xavier Woods
- Actual Match of the Year (2017) - New Day vs. Usos
- WWE
- WWE SmackDown Tag Team Championship (6)[109] – con Kofi Kingston e Xavier Woods
- WWE Raw Tag Team Championship (2)[110] – con Kofi Kingston e Xavier Woods
- WWE Intercontinental Championship (2)
- WWE Championship (1)
- NXT Championship (1)
- Money in the Bank (edizione 2021)
- Triple Crown Champion
- Slammy Award/Year–End Award (2)
- Men's WWE Tag-Team of the Year (edizione 2019) - con Kofi Kingston e Xavier Woods
- Ring Gear of the Year (edizione 2020) - con Kofi Kingston e Xavier Woods
- Wrestling Observer Newsletter
- Best Gimmick (2015)[111] - New Day
- Shad Gaspard/Jon Huber Memorial Award (2020)
Filmografia
modifica- In fuga da Undertaker, regia di Ben Simms (2021)
Note
modifica- ^ (EN) Big E, su wwe.com. URL consultato il 14 novembre 2021.
- ^ RAW NEWS: "Big" NXT debut concludes Raw, teased MITB cash-in, Punk-Rock hype, full list of returns & Slammy winners, su pwtorch.com, Pro Wrestling Torch. URL consultato il 24 dicembre 2015.
- ^ CALDWELL'S WWE WRESTLEMANIA 29 PPV RESULTS, su pwtorch.com, Pro Wrestling Torch. URL consultato il 24 dicembre 2015.
- ^ CALDWELL'S WWE RAW RESULTS 4/8, su pwtorch.com, Pro Wrestling Torch. URL consultato il 24 dicembre 2015.
- ^ Caldwell, James, CALDWELL'S WWE RAW RESULTS 6/3 (Hour 2), su pwtorch.com, Pro Wrestling Torch. URL consultato il 24 dicembre 2015.
- ^ Caldwell, James, Caldwell's WWE Raw Results 6/10 (Hour 3), su pwtorch.com, Pro Wrestling Torch. URL consultato il 24 dicembre 2015.
- ^ Johnson, Mike, Complete WWE Payback PPV Coverage, su pwinsider.com, PWInsider. URL consultato il 24 dicembre 2015.
- ^ Benigno, Anthony, World Heavyweight Champion Alberto Del Rio def. Dolph Ziggler, su wwe.com, WWE. URL consultato il 24 dicembre 2015.
- ^ CALDWELL'S WWE RAW RESULTS 7/29 (Hour 2): World champ Del Rio vs. Christian, Ziggler faces Big E. Langston & A.J. snaps again, Rhodes-Sandow feud continues, su pwtorch.com, Pro Wrestling Torch. URL consultato il 24 dicembre 2015.
- ^ CALDWELL'S WWE RAW RESULTS 8/5 (Hour 3): The Shield vs. Cena & Bryan & Orton main event, Ziggler vs. Big E., su pwtorch.com, Pro Wrestling Torch. URL consultato il 24 dicembre 2015.
- ^ CALDWELL'S WWE SSLAM PPV RESULTS 8/18 (Hour 3), su pwtorch.com, Pro Wrestling Torch. URL consultato il 24 dicembre 2015.
- ^ CUPACH'S WWE SMACKDOWN BLOG 12/13: Final TLC PPV hype with apologies, guest commentary, panhandling Santas, more!, su pwtorch.com.
- ^ KELLER'S WWE TLC PPV REPORT 12/15: Ongoing coverage of Cena vs. Orton unification match, Bryan and Punk battle long odds, su pwtorch.com.
- ^ Batista won the 30-Man Royal Rumble Match, su wwe.com. URL consultato il 27 marzo 2014.
- ^ Intercontinental Champion Big E def. Jack Swagger, su wwe.com. URL consultato il 27 marzo 2014.
- ^ Bad News Barrett def. Big E to become the new Intercontinental Champion, su wwe.com. URL consultato il 10 maggio 2014.
- ^ (EN) Anthony Benigno, WWE Tag Team Champions The New Day def. The Prime Time Players, su wwe.com, WWE, 14 settembre 2015. URL consultato il 14 settembre 2015.
- ^ (EN) John Clapp, The Dudley Boyz def. WWE Tag Team Champions The New Day by Disqualification, su wwe.com, WWE, 20 settembre 2015. URL consultato il 20 settembre 2015.
- ^ (EN) WWE.com Staff, The Dudley Boyz def. The New Day by Disqualification, su wwe.com, WWE, 3 ottobre 2015. URL consultato il 3 ottobre 2015.
- ^ (EN) Kara A. Medalis, The New Day def. The Dudley Boyz (WWE Tag Team Championship Match), su wwe.com, WWE, 25 ottobre 2015. URL consultato il 25 ottobre 2015.
- ^ (EN) Jeff Laboon, Ryback, The Usos & The Lucha Dragons def. The New Day, Sheamus & King Barrett (Traditional Survivor Series Elimination Match), su wwe.com, WWE, 22 novembre 2015. URL consultato l'8 marzo 2016.
- ^ (EN) James Wortman, WWE Tag Team Champions The New Day def. The Usos and The Lucha Dragons in a Triple Threat Ladder Match, su wwe.com, WWE, 13 dicembre 2015. URL consultato il 13 dicembre 2015.
- ^ (EN) Anthony Benigno, WWE Tag Team Champions The New Day def. The Lucha Dragons, su wwe.com, WWE, 22 dicembre 2016. URL consultato l'8 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2015).
- ^ (EN) Kevin Powers, WWE Tag Team Champions The New Day def. The Usos, su wwe.com, WWE, 24 gennaio 2016. URL consultato l'8 marzo 2016.
- ^ (EN) Greg Adkins, The New Day courts controversy on 'The Cutting Edge Peep Show', su wwe.com, WWE, 21 febbraio 2016. URL consultato il 22 febbraio 2016.
- ^ (EN) Anthony Benigno, WWE Tag Team Champions The New Day def. Chris Jericho & AJ Styles, su wwe.com, WWE, 7 marzo 2016. URL consultato l'8 marzo 2016.
- ^ (EN) Anthony Benigno, The New Day presents: The League of Nations' plot against The New Day, su wwe.com, WWE, 3 marzo 2016. URL consultato il 3 marzo 2016.
- ^ (EN) John Clapp, WWE Tag Team Champions Big E & Kofi Kingston def. Sheamus & King Barrett, su wwe.com, WWE, 12 marzo 2016. URL consultato il 13 marzo 2016.
- ^ (EN) Anthony Benigno, The New Day def. Alberto Del Rio & Rusev, su wwe.com, WWE, 14 marzo 2016. URL consultato il 15 marzo 2016.
- ^ (EN) John Clapp, The New Day vs. The League of Nations, su wwe.com, WWE, 15 marzo 2016. URL consultato il 15 marzo 2016.
- ^ (EN) Michael McAvennie, The League of Nations def. The New Day (Non-Title Match), su wwe.com, WWE, 3 aprile 2016. URL consultato il 4 aprile 2016.
- ^ (EN) John Clapp, WWE Tag Team Champions The New Day def. Sheamus & King Barrett, su wwe.com, WWE, 4 aprile 2016. URL consultato il 4 aprile 2016.
- ^ (EN) John Clapp, WWE Tag Team Champions The New Day vs. The Vaudevillains, su WWE.com, WWE, 2 maggio 2016. URL consultato il 6 maggio 2016.
- ^ (EN) James Caldwell, 6/19 WWE MITB PPV Results – Caldwell's Complete Live Report, su pwtorch.com, Pro Wrestling Torch, 19 giugno 2016. URL consultato il 20 giugno 2016.
- ^ Greg Adkins, The Wyatt Family def. The New Day, su wwe.com, WWE. URL consultato il 24 luglio 2016.
- ^ Matthew Artus, Luke Gallows & Karl Anderson def. WWE Tag Team Champions The New Day via disqualification, su WWE. URL consultato il 21 agosto 2016.
- ^ a b Anthony Benigno, Raw Tag Team Champions The New Day def. Luke Gallows & Karl Anderson, su WWE. URL consultato il 25 settembre 2016.
- ^ (EN) Team Raw def. Team SmackDown LIVE in a 10-on-10 Traditional Survivor Series Tag Team Elimination match, su wwe.com, WWE, 20 novembre 2016. URL consultato il 21 novembre 2016.
- ^ Mike Tedesco, WWE RAW Results – 10/31/16 (Live from Hartford, Goldberg returns, Hell in a Cell fallout, Survivor Series teams), su WrestleView. URL consultato il 31 ottobre 2016.
- ^ Jeff Hamlin, WWE Raw live results: Charlotte Flair vs. Sasha Banks, su Wrestling Observer Newsletter, 28 novembre 2016. URL consultato il 28 novembre 2016.
- ^ Anthony Benigno, Raw Tag Team Champions The New Day def. Cesaro & Sheamus and Luke Gallows & Karl Anderson, su WWE, 12 dicembre 2016. URL consultato il 12 dicembre 2016.
- ^ Anthony Benigno, Raw Tag Team Champions The New Day def. Jeri-KO and Seth Rollins & U.S. Champion Roman Reigns, su WWE, 12 dicembre 2016. URL consultato il 12 dicembre 2016.
- ^ WWE, The New Day cement their record-breaking legacy after two grueling Triple Threat matches, su WWE, 12 dicembre 2016. URL consultato il 12 dicembre 2016.
- ^ Michael Burdick, Cesaro & Sheamus def. The New Day to win the Raw Tag Team Championships, su WWE, 18 dicembre 2016. URL consultato il 18 dicembre 2016.
- ^ Anthony Benigno, Raw Tag Team Champions Cesaro & Sheamus def. The New Day, su WWE, 26 dicembre 2016. URL consultato il 26 dicembre 2016.
- ^ Anthony Benigno, Braun Strowman, Rusev, Jinder Mahal & Titus O’Neil def. The New Day, Enzo Amore & Big Cass, su WWE, 23 gennaio 2017. URL consultato il 23 gennaio 2017.
- ^ Anthony Benigno, Randy Orton won the 30-Superstar Royal Rumble Match, su WWE, 29 gennaio 2017. URL consultato il 29 gennaio 2017.
- ^ Anthony Benigno, The New Day def. The Shining Stars, su WWE, 6 febbraio 2017. URL consultato il 6 febbraio 2017.
- ^ Anthony Benigno, The New Day def. Rusev & Jinder Mahal, su WWE, 20 febbraio 2017. URL consultato il 20 febbraio 2017.
- ^ Anthony Benigno, The New Day def. Rusev & Jinder Mahal, su WWE, 27 febbraio 2017. URL consultato il 27 febbraio 2017.
- ^ Anthony Benigno, The New Day def. The Shining Stars, su WWE, 6 marzo 2017. URL consultato il 6 marzo 2017.
- ^ Anthony Benigno, The Revival def. The New Day, su WWE, 3 aprile 2017. URL consultato il 3 aprile 2017.
- ^ (EN) The Revival def. The New Day, su wwe.com, WWE, 10 aprile 2017. URL consultato il 10 aprile 2017.
- ^ (EN) WWE Superstar Shake-up 2017 results: Full roster changes for Raw and SmackDown LIVE, su wwe.com, WWE, 11 aprile 2017. URL consultato l'11 aprile 2017.
- ^ (EN) New Day confronted The Usos and made a major WWE Money in the Bank announcement, su wwe.com, WWE, 30 maggio 2017. URL consultato il 30 maggio 2017.
- ^ (EN) The New Day def. The Colons, su wwe.com, WWE, 6 giugno 2017. URL consultato il 6 giugno 2017.
- ^ Anthony Benigno, The New Day def. SmackDown Tag Team Champions The Usos via Count-out, su WWE, 18 giugno 2017. URL consultato il 18 giugno 2017.
- ^ (EN) Big E def. Jimmy Uso, su wwe.com, WWE, 20 giugno 2017. URL consultato il 20 giugno 2017.
- ^ Anthony Benigno, The New Day def. The Usos to become the new SmackDown Tag Team Champions, su WWE, 23 luglio 2017. URL consultato il 24 luglio 2017.
- ^ Bobby Melok, The Usos def. The New Day to become SmackDown Tag Team Champions (Kickoff Match), su WWE, 20 agosto 2017. URL consultato il 21 agosto 2017.
- ^ Anthony Benigno, The Usos def. The New Day allowing themselves to choose the stipulation for the SmackDown Tag Team Championship Rematch, su WWE, 29 agosto 2017. URL consultato il 29 agosto 2017.
- ^ Ryan Pappolla, The New Day def. The Usos to win the SmackDown Tag Team Championship in a Sin City Street Fight, su WWE, 12 settembre 2017. URL consultato il 12 settembre 2017.
- ^ Ryan Pappolla, The New Day def. The Hype Bros, su WWE, 19 settembre 2017. URL consultato il 19 settembre 2017.
- ^ Anthony Benigno, The Usos def. The New Day to become new SmackDown Tag Team Champions (Hell in a Cell Match), su WWE. URL consultato l'8 ottobre 2017.
- ^ (EN) Rusev def. Big E, su wwe.com, WWE, 31 ottobre 2017. URL consultato il 31 ottobre 2017.
- ^ Ryan Pappolla, Raw launched a vicious counter-siege on SmackDown, su WWE, 14 novembre 2017. URL consultato il 14 novembre 2017.
- ^ James Wortman, The Shield def. The New Day, in WWE. URL consultato il 19 novembre 2017.
- ^ Ryan Pappolla, Kevin Owens & Sami Zayn def. The New Day in a Lumberjack Match, su WWE, 21 novembre 2017. URL consultato il 21 novembre 2017.
- ^ Ryan Pappolla, Rusev & Aiden English def. The New Day, su WWE. URL consultato il 5 dicembre 2017.
- ^ Anthony Benigno, SmackDown Tag Team Champions The Usos def. The New Day, Chad Gable & Shelton Benjamin and Rusev & Aiden English (Fatal 4-Way Match), in WWE. URL consultato il 17 dicembre 2017.
- ^ Ryan Pappolla, Shelton Benjamin & Chad Gable def. The New Day and Rusev & Aiden English, su WWE. URL consultato il 26 dicembre 2017.
- ^ Anthony Benigno, Shinsuke Nakamura won the 2018 Men’s Royal Rumble Match, su WWE, 29 gennaio 2018. URL consultato il 29 gennaio 2018.
- ^ Ryan Pappolla, The New Day def. Shelton Benjamin & Chad Gable, su WWE. URL consultato il 13 febbraio 2018.
- ^ Ryan Pappolla, The New Day def. Shelton Benjamin & Chad Gable to challenge SmackDown Tag Team Champions The Usos at WWE Fastlane, su WWE. URL consultato il 21 febbraio 2018.
- ^ Ryan Pappolla, The Bludgeon Brothers def. Jimmy Uso & Big E, su WWE. URL consultato il 14 marzo 2018.
- ^ Ryan Pappolla, The New Day vs. The Bludgeon Brothers ended in calamity, su WWE. URL consultato il 28 marzo 2018.
- ^ Ryan Pappolla, The Bludgeon Brothers def. The Usos and The New Day in a Triple Threat Match to win the SmackDown Tag Team Titles, su WWE. URL consultato il 9 aprile 2018.
- ^ Ryan Pappolla, The Usos def. The New Day to challenge SmackDown Tag Team Champions The Bludgeon Brothers at the Greatest Royal Rumble event, su WWE. URL consultato l'11 aprile 2018.
- ^ Anthony Benigno, Braun Strowman won the first-ever 50-Man Greatest Royal Rumble Match to become the Greatest Royal Rumble Champion, su wwe.com. URL consultato il 29 aprile 2018.
- ^ Ryan Pappolla, The New Day def. The Bar to earn one member of their team a place in the Men’s Money in the Bank Ladder Match, su WWE. URL consultato il 16 maggio 2018.
- ^ Ryan Pappolla, The Miz def. Big E, su WWE. URL consultato il 23 maggio 2018.
- ^ Ryan Pappolla, The New Day def. The Miz & The Bar, su WWE. URL consultato il 30 maggio 2018.
- ^ Ryan Pappolla, The New Day def. The Miz, Samoa Joe & Rusev, su WWE. URL consultato il 6 giugno 2018.
- ^ Ryan Pappolla, Rusev won the Five-Man Gauntlet Match to earn the right to challenge AJ Styles for the WWE Championship at WWE Extreme Rules, su WWE. URL consultato il 20 giugno 2018.
- ^ Ryan Pappolla, Team Hell No & The New Day def. The Bludgeon Brothers & SAnitY, su WWE. URL consultato il 12 luglio 2018.
- ^ Anthony Benigno, SAnitY def. The New Day (Kickoff Tables Match), su WWE, 16 luglio 2018. URL consultato il 16 luglio 2018.
- ^ Ryan Pappolla, The New Day def. SAnitY to advance to the finals of the SummerSlam Tag Team Championship Tournament, su WWE, 25 luglio 2018. URL consultato il 25 luglio 2018.
- ^ Michael Burdick, The New Day def. The Bludgeon Brothers by Disqualification, su WWE. URL consultato il 19 agosto 2018.
- ^ Ryan Pappolla, The New Day def. The Bludgeon Brothers in a No Disqualification Match to win the SmackDown Tag Team Titles, su WWE, 21 agosto 2018. URL consultato il 21 agosto 2018.
- ^ Ryan Pappolla, SmackDown Tag Team Champions The New Day def. Rusev Day (Kickoff Match), su WWE. URL consultato il 16 settembre 2018.
- ^ Ralph Bristout, SmackDown Tag Team Champions The New Day def. The Bar, su wwe.com. URL consultato il 6 ottobre 2018.
- ^ Ryan Pappolla, The Bar def. The New Day to win the SmackDown Tag Team Titles, su WWE, 16 ottobre 2018. URL consultato il 16 ottobre 2018.
- ^ Anthony Benigno, The New Day def. Daniel Bryan & Rowan and Heavy Machinery to become the new SmackDown Tag Team Champions (Triple Threat Match), su WWE. URL consultato il 14 luglio 2019.
- ^ Mike Chiari, Big E Beats the Miz and Jey Uso, Wins Tag Team Titles on WWE SmackDown, su Bleacherreport.com. URL consultato il 17 aprile 2020.
- ^ Jordan Garretson, SmackDown Tag Team Champions The New Day won a Fatal 4-Way Match, su WWE, 10 maggio 2020. URL consultato il 10 maggio 2020.
- ^ Jordan Garretson, Big E, Daniel Bryan, Otis & Chad Gable def. Intercontinental Champion Sami Zayn, King Corbin, Cesaro & Shinsuke Nakamura (Kickoff Match), su WWE.com. URL consultato il 20 dicembre 2020.
- ^ Geno Mrosko, Big E wins the Intercontinental championship, su Cagesideseats.com. URL consultato il 25 dicembre 2020.
- ^ (EN) Jordan Garretson, Intercontinental Champion Big E def. Apollo Crews, su wwe.com, 21 marzo 2021. URL consultato il 21 marzo 2021.
- ^ Jordan Garretson, Apollo Crews def. Big E in a Nigerian Drum Fight to become the new Intercontinental Champion, su WWE.com. URL consultato l'11 aprile 2021.
- ^ (EN) John Clapp, Big E won the Money in the Bank Ladder Match, su wwe.com, 18 luglio 2021. URL consultato il 19 luglio 2021.
- ^ (EN) Jeff Laboon, Big E def. Baron Corbin, su wwe.com, 21 agosto 2021. URL consultato il 21 agosto 2021.
- ^ (EN) Mike Chiari, Big E Cashes In MITB Briefcase on Bobby Lashley, Wins WWE Title [collegamento interrotto], su bleacherreport.com, 13 settembre 2021. URL consultato il 13 settembre 2021.
- ^ Bobby Melok, The New Day def. Bobby Lashley, AJ Styles & Omos, su WWE.com. URL consultato il 21 settembre 2021.
- ^ Joseph Zucker, Big E Defeats Bobby Lashley in Steel Cage Match, Retains WWE Title at Raw, su Bleacherreport.com. URL consultato il 27 settembre 2021.
- ^ Nathan Bryant, WWE Champion Big E retains title with victory over Drew McIntyre, su WWE.com, 21 ottobre 2021.
- ^ Nathan Bryant, Universal Champion Roman Reigns def. WWE Champion Big E, su WWE.com, 21 novembre 2021.
- ^ (EN) Nathan Bryant, Brock Lesnar def. WWE Champion Big E, Seth Rollins, Kevin Owens and Bobby Lashley, su wwe.com, 1º gennaio 2022. URL consultato il 1º gennaio 2022.
- ^ (EN) WWE Wrestler(s) of the Year: The New Day, su rollingstone.com, Rolling Stone, 14 dicembre 2015. URL consultato il 22 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2015).
- ^ Big E ha difeso il titolo con Kingston e Woods sotto la Freebird Rule. Il 17 aprile 2020, nonostante il quarto regno del New Day fosse stato tra Big E e Woods, anche Kingston è stato riconosciuto come un sei volte campione.
- ^ Big E ha difeso il titolo, durante il suo terzo e quarto regno, con Kingston e Woods sotto la Freebird Rule. Il titolo, fino al 5 settembre 2016, era noto come WWE Tag Team Championship.
- ^ (EN) Dave Meltzer, Wrestling Observer Newsletter: 2015 awards issue w/ results & Dave’s commentary, Conor McGregor, and much more, in Wrestling Observer Newsletter, vol. 10839593, 22 gennaio 2015, p. 46.
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Big E