Filippo III di Namur

Filippo di Dampierre (in francese Philippe III de Namur) (1319Famagosta, settembre 1337) fu Marchese di Namur, dal 1336 sino alla sua morte.

Filippo III
Marchese di Namur
In carica1336 –
1337
PredecessoreGuido II
SuccessoreGuglielmo I
Nome completoFilippo di Dampierre
Nascita1319
MorteFamagosta, settembre 1337
SepolturaCipro
DinastiaCasa dei Dampierre
PadreGiovanni I
MadreMaria d'Artois
Religionecattolica

Origine

modifica

Secondo la Histoire du comté de Namur, Filippo era il figlio maschio quartogenito del Marchese di Namur, Giovanni I e della sua seconda moglie[1], Maria d'Artois[2], che, secondo la Continuatio Chronici Guillelmi de Nangiaco, era figlia di Bianca di Bretagna[3], moglie di, moglie di Filippo d'Artois[4].
Giovanni I di Namur secondo la Chronique normande du XIVe siècle, era il figlio primogenito del Conte di Fiandra e Marchese di Namur, Guido I e della sua seconda moglie, la marchesa di Namur, Isabella[5], che, secondo la Histoire généalogique de la maison royale de Dreux (Paris), Luxembourg, era figlia del conte di Lussemburgo, di La Roche e di Arlon, Enrico V e della moglie, Margherita di Bar[6] (1220 - 1275), che ancora secondo la Histoire généalogique de la maison royale de Dreux (Paris), Luxembourg, era figlia di Enrico II di Bar conte di Bar e di Filippa di Dreux[7], discendente (pronipote) dal re Luigi VI di Francia, figlia di Roberto II di Dreux e di Yolanda di Coucy[8].

Biografia

modifica

Suo padre, Giovanni, era al suo secondo matrimonio; dal 1308, secondo la Continuatio Chronici Guillelmi de Nangiaco, in quell'anno era rimasto vedovo della prima moglie, Margherita di Clermont[1], che, non gli aveva dato figli.

Suo padre, Giovanni I, morì a Parigi, nel 1330[2]; secondo il Nécrologe de l'abbaye de Floreffe, Giovanni (Johannis de Flandria comitis Namurcensis) morì il 10 febbraio (IV Id Feb)[9].
Suo fratello, Giovanni, figlio maschio primogenito, gli succedette come Giovanni II[10].

Suo fratello, Giovanni II, decise di prendere parte alla guerra contro i popoli idolatri della Prussia[11], dove non arrivò, poiché morì durante il viaggio[11], nel mese di aprile del 1335.
Essendo Giovanni II senza discendenza, Guido, maschio secondogenito, gli succedette come Guido II[10].

Guido fu marchese di Namur per meno di un anno, in quanto, nel mese di marzo del 1336, partecipando ad un torneo subì una ferita che lo condusse alla morte[11].
Essendo Guido II senza discendenza gli succedette il fratello, Filippo[10]; secondo la Opera diplomatica et historica, tomus primus di Auberti Miraei, Filippo gli succedette, per espressa volontà testamentaria di Guido[12]; in una nota aggiuntiva spiega che Filippo, il quartogenito, gli succedette in quanto il terzogenito, Enrico, era già morto (Henrico jam defuncto)[13].

Sempre la Opera diplomatica et historica, tomus primus di Auberti Miraei, riporta che Filippo avrebbe voluto raggiungere il cognato, Magnus IV Eriksson[13], monarca del Regno di Svezia, re di Norvegia e re di Skåne, marito di sua sorella Bianca[14] (1316 † 1363), ma che poi preferì recarsi in Terra santa[13], dove non giunse in quanto decedette a Famagosta nell'isola di Cipro[13], dove fu sepolto dai francescani[13]; secondo la Histoire du comté de Namur, Filippo , sbarcato a Cipro, ebbe un comportamento inaccettabile tanto che fu massacrato con trenta suoi compagni, dagli abitanti di Famagosta[11].
A Filippo III succedette il fratello, Guglielmo[13], di soli tredici anni[15].

Discendenza

modifica

Di Filippo non si conosce né il nome di una eventuale moglie, né si hanno notizie di discendenti[16][17].

Bibliografia

modifica

Letteratura storiografica

modifica

Voci correlate

modifica

Collegamenti esterni

modifica

  NODES
Intern 1
Note 2
os 6
web 1