Fornasari (azienda)

La Fornasari è stata una casa automobilistica italiana artigianale di lusso fondata a Vicenza nel 1999 da Giuseppe Fornasari che produceva auto sportive e SUV. L'azienda verso la fine del 2005 si è trasferita dalla ubicazione iniziale sita in località Ponte di Debba, alla sede ubicata a Montebello Vicentino. Il 9 settembre 2015 è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Vicenza[1].

Fornasari Cars
Logo
Logo
StatoItalia (bandiera) Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1999 a Vicenza
Fondata daGiuseppe Fornasari
Chiusura2015
Sede principaleMontebello Vicentino
SettoreAutomobilistico
Sito webwww.fornasaricars.com

Modelli prodotti

modifica
 
La Fornasari 99

La Fornasari 99 era una vettura che mescolava le caratteristiche di una berlina, di un fuoristrada e di una vettura sportiva. Poteva essere equipaggiata nelle ultime versioni con propulsori Chevrolet V8 con potenze comprese tra i 650 e i 835 cv. La velocità massima autolimitata era di 320 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,21 secondi. Il cambio poteva essere manuale o automatico a sei rapporti. La trazione era integrale, mentre il telaio era in configurazione spaceframe realizzato in acciaio al cromo-molibdeno. Gli interni erano realizzati impiegando alluminio e inserti in pelle.

Il modello RR600 era un SUV equipaggiato con un propulsore Chevrolet LS2 6.0 V8 da 600 cv di potenza gestito da un cambio manuale a 6 rapporti. Ciò permetteva un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi. La carrozzeria era costruita in fibra di carbonio e kevlar ed il telaio era realizzato in traliccio di tubi di acciaio al cromo-molibdeno.

Racing Buggy

modifica
 
Il Fornasari Racing Buggy

Il Racing Buggy deriva dalla RR600. Era dotato di un telaio tubolare con configurazione spaceframe realizzato in acciaio al cromo-molibdeno e di sospensioni a triangoli sovrapposti. Poteva essere equipaggiato con propulsori Chevrolet con potenze comprese tra i 250 e i 750 cv, tutti gestiti da un cambio automatico o manuale a sei rapporti. La velocità era autolimitata a 280 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avveniva in 3,8 secondi.

Gruppo B

modifica

La Gruppo B traeva il nome dal famoso gruppo di autovetture che corsero nel campionato del mondo rally negli anni '80. Era equipaggiata con propulsori di origine Chevrolet che fornivano potenze tre i 500 e i 700 cv. Ognuno di essi veniva gestito da un cambio manuale o automatico a sei rapporti. Il telaio era di tipo tubolare realizzato in acciaio al cromo-molibdeno. La velocità era autolimitata a 280 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avveniva in 3,8 secondi.

 
Il Fornasari Tender

Il Tender si poneva come un fuoristrada di lusso con interni realizzati in teak, pelle, alluminio, lana e materiali pregiati. Il telaio era di tipo tubolare realizzato in acciaio al cromo-molibdeno. La trazione era di tipo integrale, mentre il cambio era automatico o manuale a sei rapporti. I propulsori erano sempre di derivazione Chevrolet con potenze comprese tra i 250 e i 750 cv. La velocità era autolimitata a 280 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avveniva in 3,8 secondi.

  1. ^ Portale dei Fallimenti di Vicenza, su fallimentivicenza.com. URL consultato il 30 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2016).

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili
  NODES