Giovanni Raffaele Badaracco
pittore italiano
Giovanni Raffaele Badaracco (Genova, 1648 – Genova, 1726[1]) è stato un pittore italiano del periodo Barocco, attivo soprattutto a Genova.
Nato a Genova, fu figlio e allievo di Giuseppe Badaracco. Dopo essersi formato nella bottega del padre, andò a Roma, dove frequentò la scuola di Carlo Maratta. Operò anche a Napoli e Venezia, quindi ritornò a Genova.
Tra le sue opere più importanti si possono citare:
- i dipinti “Flagellazione di Cristo” e “Istituzione dell'eucaristia” nell'oratorio dell'Assunta, adiacente al Santuario di Coronata, nel quartiere di Cornigliano, che sono considerati il suo capolavoro,
- i dipinti raffiguranti i “Santi carmelitani” e “La Vergine e San Giovanni”, nella Chiesa di Nostra Signora del Carmine a Genova,
- i due grandi quadri che raffigurano “San Bruno“ nella Chiesa di San Bartolomeo della Certosa, a Genova-Rivarolo.
- dipinto "San Pietro e Sant'Andrea" nella chiesa di San Giovanni Battista di Bastia
Note
modifica- ^ Giovanni Raffaele Badaracco, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 28 settembre 2021.
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Giovanni Raffaele Badaracco
Collegamenti esterni
modifica- Gian Vittorio Castelnovi, BADARACCO, Raffaele, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 5, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1963.
- I restauri dell’oratorio dell’Assunta a Coronata sul sito della Banca Carige (PDF) [collegamento interrotto], su gruppocarige.it.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 172417323 · CERL cnp01101780 · Europeana agent/base/96163 · ULAN (EN) 500026600 · GND (DE) 133113876 |
---|