Grido (scout)
«Ogni Pattuglia si sceglie un motto suo proprio, che generalmente si ricollega in qualche modo all'animale di Pattuglia. Per esempio le Aquile potranno prendere, a loro ispirazione, le parole «Sollevati in alto», oppure i Castori potrebbero dire «Lavora sodo» e i Cani «Fedeli sino alla morte», e così via.»
Il grido di Squadriglia (o di Pattuglia), chiamato anche urlo, nella terminologia scout, è un motto, una massima, o comunque una frase concisa che serve alla Squadriglia per presentarsi. Viene usato nelle cerimonie ufficiali quali alzabandiera e ammainabandiera ma anche inizio e fine riunione o comunque a quasi tutti gli schieramenti da cerimonia.
Svolgimento
modificaLa modalità di esecuzione del Grido varia a seconda delle tradizioni di Reparto e di Squadriglia, ma in linea generale: i capi e gli scout con la promessa scout fanno il saluto. I capi sono uno di fronte all'altro. Il vice dice: squadriglia/pattuglia (nome), elementi più uno (talvolta due), pronti. Poi viene lanciato dal Caposquadriglia e continuato dagli altri Squadriglieri. In alcuni casi vengono adottati altri schemi.
Bibliografia
modifica- Robert Baden-Powell, Scautismo per ragazzi, traduzione di Fausto Catani, IX ed., collana I libri di Baden-Powell, Nuova Fiordaliso, 2003, ISBN 88-8054-714-3.
- Giorgio Meo, Sii Preparato, Assoraider