Isola di McClintock

L'isola di McClintock (in russo: Остров Мак-Клинтока, ostrov Mak-Klintoka) è un'isola russa nell'Oceano Artico che fa parte dell'arcipelago della Terra di Francesco Giuseppe.

Isola di McClintock
Остров Мак-Клинтока
L'isola di McClintock, in rosso nella mappa
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Glaciale Artico
Coordinate80°11′26″N 56°34′18″E
ArcipelagoTerra di Francesco Giuseppe
Superficie612 km²
Dimensioni33 km
Altitudine massima521 m s.l.m.
Geografia politica
StatoRussia (bandiera) Russia
Circondario federaleNordoccidentale
Soggetto federaleArcangelo
Demografia
Abitanti0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Isola di McClintock
Isola di McClintock
voci di isole della Russia presenti su Wikipedia

Geografia

modifica

L'isola di McClintock si trova nella parte sud della Terra di Francesco Giuseppe; ha una forma vagamente quadrata con una lunghezza massima di circa 33 km; la superficie è di 612 km²; la sua altezza massima è di 521 m s.l.m.

Il territorio è quasi totalmente ghiacciato; fanno eccezione alcune cime montuose e alcune zone costiere come capo Dillon a sud-ovest, capo Brünn nel canale di Negri, e una striscia di terra compresa tra capo Bergen e capo Greely nel nord-est.

Il canale di Negri la separa dall'isola di Hall a est; 2 km circa a nord si trova l'isola di Alger; a ovest, oltre lo stretto di Aberdare, si trova l'isola di Brady; a sud, poco lontano dalla costa, si trovano le isole di Borisjak e le isole di Ljuriki; sempre a sud ma a circa 3 km, si trova invece l'isola di Aagaard.

L'isola è stata così chiamata, nel 1874, dalla spedizione Tegetthoff in onore dell'esploratore irlandese Francis Leopold McClintock.

Isole adiacenti

modifica

Voci correlate

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  NODES