Le Isole Sangihe (anche "Sangir", "Sanghir" o "Sangi"; indonesiano: Kepulauan Sangihe) è un gruppo di isole indonesiane.

Isole Sangihe
Geografia fisica
LocalizzazioneMar di Celebes
Coordinate3°00′N 125°30′E
ArcipelagoIsole Sangihe
Superficie1012.93 km²
Altitudine massima1.784 m s.l.m.
Geografia politica
StatoIndonesia (bandiera) Indonesia
ProvinciaSulawesi Settentrionale
Reggenzadelle isole Sangihe
delle isole Sitaro
Centro principaleTahuna
Cartografia
Mappa di localizzazione: Indonesia
Isole Sangihe
Isole Sangihe

UNEP

voci di isole dell'Indonesia presenti su Wikipedia

Geografia

modifica

L'arcipelago è posizionato nel mar di Celebes, tra la penisola settentrionale dell'isola di Sulawesi e l'estrema parte meridionale dell'isola di Mindanao nelle Filippine.

Amministrativamente è suddiviso in due reggenze. La Reggenza delle Isole Sangihe comprende 105 isole, delle quali solo 26 sono popolate, inclusa l'isola più grande, Sangihe. La Reggenza delle Isole Sitaro comprende invece 47 isole, delle quali solo 10 abitate, ed include la parte meridionale dell'arcipelago con le isole di Siau, Tagulandang, Ruang e Biaro. La maggior parte del territorio è ricoperto da foreste umide tropicali a foglia larga. Sono presenti 3 vulcani attivi, il Gunung Ruang, sull'isola omonima, il Gunung Karangetang sull'isola di Siau e il Gunung Awu sull'isola di Sangihe.

Sono presenti anche due vulcani attivi sottomarini, uno dei quali denominato Submarine 1922, è stato scoperto nel 1922 in seguito alle investigazioni condotte dopo una lunga serie di terremoti sottomarini iniziati nel 1912 in queste isole.[1]

L'attività principale è la pesca, che rappresenta anche la principale voce di esportazione.

  1. ^ Submarine 1922, in Centre of Volcanology & Geological Hazard Mitigation, Volcanological Survey of Indonesia. URL consultato il 31 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2007).

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  NODES
INTERN 4
Note 2