Jordan Valeriote

produttore discografico e chitarrista canadese

Jordan Valeriote (pron. /'dʒɔːdn və'lɛrɪət/; 31 marzo 1987) è un produttore discografico e chitarrista canadese, noto per aver prodotto gli ultimi album dei Silverstein e dei Dead and Divine. Possiede uno studio di registrazione a Guelph, in Ontario, chiamato Sundown Studio.

Jordan Valeriote
NazionalitàCanada (bandiera) Canada
GenerePost-hardcore[1]
Pop rock[1]
Indie rock[1]
Periodo di attività musicale2008 – in attività
StrumentoChitarra
Sito ufficiale

Biografia

modifica

Ha studiato al Fanshawe College di London tra il 2006 ed il 2007. Prima di intraprendere la carriera di produttore discografico, ha suonato la chitarra in diverse band della sua zona. Nel luglio del 2007 è entrato al Cherry Beach Sound, famoso studio di Toronto, come assistente ingegnere. Qui ha lavorato a dischi di Usher, Timbaland, Serena Ryder e i The Jonas Brothers.[1] Ha poi deciso di creare il proprio studio, basandosi a Guelph, dove ha fondato il Sundown Studio nel gennaio del 2008, pur continuando a lavorare come freelance anche per il Cherry Beach Sound.[2] Ha inizialmente lavorato come produttore, ingegnere e mixer per diverse band locali; ha anche suonato la chitarra nell'album Look Outside Your Window dei What If This Dream Is All We Have?, in quello omonimo di Elsa Jayne e per la canzone Hide Me di Amy Savin. Nel 2010 ha avuto la grande opportunità di produrre il quinto album dei Silverstein (Rescue), una delle principali band sulla scena post-hardcore, grazie all'amicizia che legava Jordan alla band ed alla vicinanza del suo studio alla residenza del gruppo; inoltre, produce l'ultimo album dei Dead and Divine prima dello split, Antimacy, ed il primo disco dei Counterparts, Prophets.

Nel 2011 lavora ancora assieme ai Silverstein per produrre il mini-album Short Songs, seguito ad inizio 2013 dall'album This Is How the Wind Shifts.

Nel 2012 ha lanciato assieme all'amico Mark Sylvester una compagnia di applicazioni per iPhone chiamata The App Ward, la cui prima app, "Stickman Trampoline", è stata resa disponibile il 16 dicembre.[3]

Jordan è di religione cristiana ed è sposato con Sarah dal 27 agosto 2011.[4]

Discografia

modifica
  1. ^ a b c d Sito ufficiale Archiviato il 30 giugno 2012 in Internet Archive. www.jordanvaleriote.com
  2. ^ About us: Jordan Valeriote Archiviato il 28 luglio 2009 in Internet Archive. www.cherrybeachsound.com
  3. ^ Stickman Trampoline By The App Ward itunes.apple.com
  4. ^ Tweet twitter.com

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
  NODES
INTERN 2
Note 2
twitter 3