Lago Schener

lago delle province di Trento e Belluno

Il lago Schenèr (talvolta anche lago dello Schenèr) è un bacino artificiale situato nelle vicinanze della frazione Pontet del territorio comunale di Imèr, nella estremità orientale della provincia di Trento. Dal punto di vista amministrativo, il lago è prevalentemente all'interno del Trentino-Alto Adige. Tuttavia una piccola porzione più a valle, comprendente anche lo sbarramento artificiale e le opere di presa, si colloca all'interno del Veneto.[1]

Lago Schenèr
Foto del lago verso nord
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Trentino-Alto Adige
  Veneto
Provincia  Trento
  Belluno
Comune Imèr
Sovramonte
Coordinate46°06′31.68″N 11°46′35.04″E
Altitudine563 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie0,3 km²
Lunghezzakm
Larghezza0,08 km
Volume0,0084 km³
Idrografia
Origineartificiale
Bacino idrografico204 km²
Immissari principaliCismon
Emissari principaliCismon
Mappa di localizzazione: Italia
Lago Schenèr
Lago Schenèr

Descrizione e storia

modifica

La stretta gola in cui sorge il lago chiude a meridione la valle del Primiero, mettendo in comunicazione quest'area con la zona del Feltrino tramite la strada statale 50 del Grappa e del Passo Rolle, che costeggia panoramicamente il bacino sulla sponda sinistra idrografica. Le acque afferiscono al lago dal torrente Cismon: esso viene sbarrato ulteriormente poco più a valle, andando a costituire il lago del Corlo.

La diga, di tipo a cupola, è alta 73,5 m e fu completata nel 1963.[1] Attualmente l'impianto idroelettrico (che comprende anche il serbatoio del lago di Paneveggio), è operato da Primiero Energia.

  1. ^ a b Primiero Energia S.p.A. - Centrale e diga di Val Schenèr, su primieroenergia.com. URL consultato il 7 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2013).

Bibliografia

modifica
  • Renzo Dori, Le grandi derivazioni idroelettriche del Trentino, Fondazione Museo Storico del Trentino, Trento, 2015, ISBN 978-88-7197-201-5.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Trento: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Trento
  NODES
INTERN 2
Note 2