Lanterna (orientamento)
punto di controllo utilizzato nelle gare di orientamento
La lanterna che si usa nell'orientamento è un punto di controllo munito di punzone o chip elettronico, per testimoniare il proprio passaggio, di un codice identificativo, per verificare che la lanterna sia quella giusta, ed infine di un prisma bianco-arancione che caratterizza l'orienteering. Le facce laterali misurano 30 x 30 cm.
Storia
modifica- 1950 circa: durante le prime manifestazioni di orienteering nei punti di controllo era presente un "giudice" incaricato di segnare il passaggio dei vari concorrenti registrando anche il tempo intermedio; nelle lanterne più frequentate si formavano però code che facevano perdere tempo prezioso agli atleti.
- 1960-65: il giudice inizia ad essere meno presente ed al suo posto i concorrenti trovano dei francobolli o delle informazioni da ricopiare; anche questo metodo non può considerarsi affidabile perché in caso di pioggia i francobolli sbiadiscono.
- 1965-99: viene introdotto il classico "punzone" con il quale i concorrenti timbrano il testimone di passaggio.
- 1996: in questi anni nelle manifestazioni più importanti i concorrenti conoscono il primo sistema di punzonatura elettronica, l'Emit. In alcune gare del nord Europa questo sistema è utilizzato tutt'oggi.
- dal 1999: si inizia a utilizzare il sistema SPORTident che caratterizzerà quasi tutte le maggiori gare fino a oggi.
Voci correlate
modificaAltri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Lanterna
Collegamenti esterni
modifica- (EN) Centro per la storia dell'Orienteering - sezione lanterne, su orienteering-history.info. URL consultato il 25 febbraio 2009 (archiviato dall'url originale l'11 marzo 2009).
- (EN) Sito dell'IOF, su orienteering.org. URL consultato il 27 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2011).
- Sito della FISO, su fiso.it.