Margherita di Francia (1158-1197)

regina consorte d'Inghilterra e d'Ungheria

Margherita di Francia (novembre 1158Acri, agosto o settembre 1197) è stata una principessa francese, Regina consorte d'Inghilterra, dal 1170 al 1183 e Regina consorte d'Ungheria dal 1186 al 1196.

Margherita di Francia
Regina consorte d'Inghilterra
assieme alla suocera Eleonora d'Aquitania
Contessa consorte d'Angiò e del Maine
Stemma
Stemma
In carica1170
1183
Regina consorte d'Ungheria
In carica1186 –
1196
PredecessoreAgnese d'Antiochia
SuccessoreConstanza d'Aragona
Nascitanovembre 1158
MorteAcri, agosto o settembre 1197
Luogo di sepolturaTiro
DinastiaCapetingi
PadreLuigi VII di Francia
MadreCostanza di Castiglia
ConiugiEnrico il Giovane
Béla III d'Ungheria
FigliGuglielmo., di primo letto
ReligioneCattolicesimo

Origine

modifica

Secondo il Roderici Toletani Archiepiscopi De Rebus Hispaniæ, Margherita era la figlia del re di Francia, Luigi VII e della sua seconda moglie, Costanza di Castiglia[1], figlia del re di León e Castiglia Alfonso VII l'Imperatore e di Berenguela di Barcellona, figlia primogenita del conte di Barcellona, Girona, Osona e Carcassonne, Raimondo Berengario III e della sua seconda moglie, la contessa di Provenza e Gévaudan, Dolce I[2] (1090-1129); come conferma anche la Chronica Albrici Monachi Trium Fontium, definendo Margherita sorellastra del re di Francia, Filippo II Augusto[3].
Luigi VII di Francia, detto il Giovane, era il figlio maschio secondogenito del re di Francia Luigi VI[4] e Adelaide di Savoia[5](1092 - 1154), che era figlia del conte di Savoia, Umberto II di Savoia[5] (10651103), e di Gisella di Borgogna (ca. 1070 - aprile 1133), a sua volta figlia di Guglielmo I di Borgogna (1020 – Besançon, 1087), detto il Grande o l'Ardito, conte di Borgogna, conte di Mâcon e conte di Vienne.
Margherita era sorella maggiore di Adele[3] ed era sorellastra di Maria di Champagne e di Alice di Blois, nate dal precedente matrimonio del padre con Eleonora d'Aquitania[3], nonché sorellastra, oltre che di Filippo Augusto anche di Agnese, nati dal terzo matrimonio del padre con Adèle di Champagne[3].

Biografia

modifica

Margherita, come riporta l'abate e storico normanno, Robert de Torigni, priore dell'abbazia di Bec e sedicesimo abate di Mont-Saint-Michel nel suo Gesta Normannorum Ducum, era ancora in fasce quando, nel 1158, venne fidanzata a Enrico il Giovane[6], erede del trono d'Inghilterra e ancora secondo Robert de Torigni, figlio di Enrico II d'Inghilterra e di Eleonora d'Aquitania(filius Henrico regi Anglorum ex uxore sua regina Alienor, et vocatus est Henricus)[7].
Margherita, sempre secondo Robert de Torigni, era ancora bambina, di tre anni circa, quando, nel 1160, venne sposata a Enrico il Giovane, di circa cinque anni[8].

Sua suocera, Eleonora d'Aquitania, in prime nozze aveva sposato suo padre, Luigi VII, come riporta il monaco, storico e cronista inglese, Orderico Vitale nel suo Histoira Ecclesiastica[9], per cui, sia Margherita che il marito avevano due sorellastre, Maria e Alice, figlie di suo padre, Luigi VII, detto il Giovane, re di Francia, e di sua suocera, la duchessa d'Aquitania e Guascogna e contessa di Poitiers, Eleonora d'Aquitania, come riportano sia il cronista e monaco benedettino inglese, Matteo di Parigi, che la Chronica Albrici Monachi Trium Fontium[10][11].

Circa dieci anni dopo il marito divenne co-reggente insieme al padre, e Margherita, secondo la Historiae Anglicanae Scriptores X, fu incoronata regina il 27 agosto 1172[12], nell'abbazia benedettina di Winchester, come riporta Matteo di Parigi[13].

Il suo matrimonio non fu allietato dalla nascita di figli, in quanto solo uno ne venne concepito, un maschio nato prematuro e morto dopo soli tre giorni di vita nel 1177, come riporta il The cartularies and registers of Peterborough Abbey (non consultato)[14]. La sua sterilità portò all'annullamento del matrimonio nel 1182.
Tuttavia Enrico non poté trovare una nuova moglie poiché, come riporta il Chronicon petroburgense morì l'anno successivo (Mcixxxiii. Obiit Henricus iii. rex^ filius Henrici regis.)[15] e il Domesday Descendants (non consultato) riporta che morì di dissenteria[14].

Margherita, secondo la Historiae Anglicanae Scriptores X, si sposò ancora nel 1186 col re d'Ungheria, Béla III[16], ma anche questa volta il matrimonio fu sterile[17], e nel 1196 tornò ad essere vedova, come riporta la Chronica Albrici Monachi Trium Fontium[18].

L'anno seguente intraprese un viaggio in Terra santa, morendo a San Giovanni d'Acri, poco dopo il 10 settembre 1197), come riporta il Chronique d'Ernoul et de Bernard le Trésorier[19] e venne sepolta nella cattedrale di Tiro, nell'attuale Libano.

Ascendenza

modifica
Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Filippo I di Francia Enrico I di Francia  
 
Anna di Kiev  
Luigi VI di Francia  
Berta d'Olanda Fiorenzo I d'Olanda  
 
Gertrude Billung  
Luigi VII di Francia  
Umberto II di Savoia Amedeo II di Savoia  
 
Giovanna di Ginevra  
Adelaide di Savoia  
Giselda di Borgogna Guglielmo I di Borgogna  
 
Stefania di Borgogna  
Margherita di Francia  
Raimondo di Borgogna Guglielmo I di Borgogna  
 
Stefania di Borgogna  
Alfonso VII di León  
Urraca di Castiglia Alfonso VI di León  
 
Costanza di Borgogna  
Costanza di Castiglia  
Raimondo Berengario III di Barcellona Raimondo Berengario II di Barcellona  
 
Matilde d'Altavilla  
Berengaria di Barcellona  
Dolce I di Provenza Gilberto I di Gévaudan  
 
Gerberga di Provenza  
 
  1. ^ (LA) Recueil des historiens des Gaules et de la France. Tome 12, Roderici Toletani Archiepiscopi De Rebus Hispaniæ, libro IX, cap. VII, par. 7, pag 383.
  2. ^ (LA) Rerum Gallicarun et Francicarum Scriptores, Tome XII, Ex Brevi Historia Comitum Provinciæ e familia comitum Barcinonensium, pag. 366.
  3. ^ a b c d (LA) Monumenta Germaniae Historica, tomus XXIII, Chronica Albrici Monachi Trium Fontium, anno 1165, pag 848 (archiviato dall'url originale il 24 maggio 2018).
  4. ^ (LA) #ES Ordericus Vitalis, Historia Ecclesiastica, vol. unicum, pars III, liber XIII, par. VII, colonna 943.
  5. ^ a b (LA) #ES Monumenta Germaniae Historica, Scriptores, tomus XIII, De Genere Comitum Flandrensium, Notæ Parisienses, pag. 258 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2018).
  6. ^ (LA) #ES Chronique de Robert de Torigni, abbé du Mont-Saint-Michel. Tome 1, pag 311
  7. ^ (LA) #ES Chronique de Robert de Torigni, abbé du Mont-Saint-Michel. Tome 1, pag 291
  8. ^ (LA) #ES Chronique de Robert de Torigni, abbé du Mont-Saint-Michel. Tome 1, pag 329
  9. ^ (LA) Histoira Ecclesiastica, pars III, liber XIII, capitolo XVI, colonna 958
  10. ^ (LA) Matthæi Parisiensis, monachi Sancti Albani, Historia Anglorum, vol. II, anno 1137, pagina 166.
  11. ^ (LA) #ES Monumenta Germaniae Historica, Scriptores, tomus XXIII, Chronica Albrici Monachi Trium Fontium, anno 1152, pag 841 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2018).
  12. ^ (LA) #ES Historiae Anglicanae Scriptores X, Simeon Monachus Dunelmensis, Abbreviationes Chronicorum, colonna 514
  13. ^ (LA) #ES Matthæi Parisiensis, monachi Sancti Albani, Chronica majora, pag 285
  14. ^ a b (EN) Foundation for Medieval Genealogy: KINGS of ENGLAND 1154-1399 - MARGUERITE de France (HENRY).
  15. ^ (LA) #ES Chronicon petroburgense, pag 4
  16. ^ (LA) #ES Historiae Anglicanae Scriptores X, Simeon Monachus Dunelmensis, Abbreviationes Chronicorum, colonna 518
  17. ^ (EN) Foundation for Medieval Genealogy: KINGS of HUNGARY 1000-1301 - MARGUERITE de France (BÉLA).
  18. ^ (LA) Monumenta Germaniae Historica, tomus XXIII, Chronica Albrici Monachi Trium Fontium, anno 1196, pag 873.
  19. ^ (FR) #ES Chronique d'Ernoul et de Bernard le Trésorier, pag. 302

Bibliografia

modifica

Fonti primarie

modifica

Letteratura storiografica

modifica

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica

  NODES
Note 2