Matematico
Un matematico è una persona che effettua studi, ricerche e sperimentazioni riguardanti problemi della matematica. Alcuni scienziati di altri campi di ricerca possono essere considerati matematici se la loro ricerca offre nuove idee matematiche; un esempio notevole è Edward Witten. Al contrario, alcuni matematici possono studiare problemi matematici relativi ad altri settori della ricerca scientifica e tecnologica (es. fisica matematica), queste persone sono conosciute come matematici applicati.
Storia
modificaUno dei primi matematici conosciuti è stato Talete di Mileto (624 ca. - 546 a.C.); è stato salutato come il primo vero matematico e il primo individuo conosciuto a cui è stata attribuita una scoperta matematica. A lui si attribuisce il primo uso del ragionamento deduttivo applicato alla geometria, derivando quattro corollari al Teorema di Talete.
Significato del termine
modificaIl termine deriva dal greco μαθηματικός (mathematikós) che significa "studioso, desideroso di apprendere", a sua volta derivante da μάθημα (máthema), traducibile con i termini "scienza", "conoscenza" o "apprendimento". Originariamente, in epoca classica ed ellenistica, il termine identificava il metodo di lavoro e non un ben definito ambito di studi, come dimostra la sua derivazione da un aggettivo, e poteva applicarsi a campi come l'astronomia, l'ottica o l'idrostatica che oggi vengono fatte rientrare in discipline diverse. In epoca moderna e contemporanea si può dire che essenzialmente esistano due diversi usi della parola: il matematico può essere una persona attivamente impegnata nella ricerca matematica, dando origine per lo più a pubblicazioni in riviste specialistiche; oppure il matematico può essere definito una persona abile in matematica, o che abbia lavorato in un settore affine.
Liste di matematici storici
modificaPremi per la matematica
modificaNon esistono premi Nobel per la matematica, ma a volte è successo che dei matematici abbiano vinto il premio Nobel in altri campi, come ad esempio in economia. Tra i più prestigiosi premi per la matematica vi sono:
Bibliografia
modifica- La matematica nella cultura e nella società, periodico dell'Unione Matematica Italiana
- Mathematical intelligencer, periodico edito da Springer
- Notices of AMS, mensile della American Mathematical Society
- G. H. Hardy A Mathematician's Apology. Memoir, with foreword by C. P. Snow.
- Riedizione, Cambridge University Press, 1992; ISBN 0-521-42706-1
- Prima edizione, 1940
- Dunham, William (1994): The Mathematical Universe, J.Wiley
Voci correlate
modificaAltri progetti
modifica- Wikisource contiene una pagina redatte da matematico
- Wikiquote contiene citazioni sui matematico
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «matematico»
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su matematico
Collegamenti esterni
modifica- The MacTutor History of Mathematics archive, su www-history.mcs.st-and.ac.uk.
- The Mathematics Genealogy Project, su genealogy.math.ndsu.nodak.edu.
- Indice delle biografie di matematici italiani nel sito Pristem
- Elenco di matematici presso Il giardino di Archimede
- sito della Association for Women in Mathematics
- sito MAD, Mathematicians of the African Diaspora
- Chronoogical Index of Women Mathematicians, su agnesscott.edu.
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 20839 · LCCN (EN) sh85082138 · GND (DE) 4037945-0 · BNF (FR) cb11977904v (data) · J9U (EN, HE) 987007555885105171 · NDL (EN, JA) 00571527 |
---|