Metodo Billings
Il metodo dell'ovulazione Billings (MOB) è un metodo naturale di regolazione della fertilità, usato dalle donne - anche se è consigliato l'aiuto del partner - per monitorare la propria fertilità, identificando i giorni fertili e quelli infertili durante ogni ciclo mestruale.
Metodologia
modificaIl metodo, ideato dal medico australiano John Billings (1918-2007), si basa sull'osservazione delle modificazioni del muco cervicale, che appare più fluido e filante in prossimità dell'ovulazione, e sull'interpretazione delle diverse sensazioni a livello vulvare che la donna deve imparare a riconoscere. Per una corretta applicazione del metodo è pertanto necessario che sia insegnato e appreso correttamente, poiché rimane, in certa misura, affidato ad osservazioni soggettive.
Le informazioni sulla fertilità ottenute in tal modo possono essere utilizzate per ottenere o evitare una gravidanza durante cicli regolari o irregolari, allattamento e perimenopausa.
Il Metodo Billings è descritto dalla BOM organization come un "Metodo naturale di regolazione della fertilità" e può essere usato per la conoscenza dei periodi fertili o per la pianificazione familiare naturale. Inoltre è considerato anche come un modo per monitorare lo stato di salute ginecologica.
Il tasso di fallimento del metodo varia tra lo 0% e il 2,9%.[1]
Note
modifica- ^ Trials of the Billings Ovulation Method Archiviato il 5 novembre 2005 in Internet Archive.
Voci correlate
modificaAltri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su metodo Billings
Collegamenti esterni
modifica- Organizzazione mondiale del Metodo Billings, su woomb.org.
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 70209 · LCCN (EN) sh85090218 · GND (DE) 4125616-5 · BNE (ES) XX552019 (data) · BNF (FR) cb120005731 (data) · J9U (EN, HE) 987007560770705171 |
---|