Opisthoproctidae

famiglia di pesci

Gli Opisthoproctidae sono una famiglia di pesci ossei abissali dell'ordine Argentiniformes.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Opisthoproctidae


Dall'alto verso il basso:Opisthoproctus soleatus, Bathylychnops exilis e Winteria telescopa
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseActinopterygii
OrdineArgentiniformes
FamigliaOpisthoproctidae
Opisthoproctus grimaldii
Dolichopteryx longipes

Distribuzione e habitat

modifica

Vivono in tutti i mari e gli oceani ma sono assenti in molti bacini marginali tra cui il mar Mediterraneo[1]. Molte specie sono batipelagiche e si possono incontrare a profondità di alcune migliaia di metri.

Descrizione

modifica

Questi pesci hanno un aspetto assai variabile tra le specie, in alcuni casi (come in Opisthoproctus) il corpo è tozzo mentre in altri (per esempio Dolichopteryx) questo è allungatissimo ed esile. La caratteristica più appariscente sono gli occhi telescopici, presenti in quasi tutte le specie, rivolti talvolta in alto come in Opisthoproctus o in avanti come in Winteria telescopa. Le pinne pettorali (molto ampie in alcune specie come Dolichopteroides binocularis) sono inserite nella parte bassa del corpo; anche le pinne ventrali in alcune specie sono inserite lateralmente e non ventralmente. Pinna adiposa spesso presente. Alcune specie sono dotate di fotofori. Quasi tutti privi di vescica natatoria[1].

La maggior parte delle specie ha piccola taglia e non raggiunge, o supera di poco, i 10 cm. Tuttavia Bathylychnops exilis, che è la specie di maggiori dimensioni, può raggiungere i 50 cm[2].

Biologia

modifica

Praticamente ignota.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  • (EN) Scheda da Fishbase, su fishbase.de. URL consultato il 19 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  • (EN) Lista delle specie da Fishbase, su fishbase.de. URL consultato il 19 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007537136705171
  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci
  NODES
Note 2