Parlamentare

soggetto membro di un parlamento

Il parlamentare è un soggetto membro di un parlamento[1] o di un congresso. In un sistema bicamerale, i parlamentari si dividono generalmente in deputati e senatori (con diverse denominazioni a seconda della storia nazionale).

Il Parlamento italiano in seduta comune per il giuramento del presidente Sergio Mattarella.

Funzioni

modifica

Tramite le sue funzioni, esercita il potere legislativo. Si tratta di funzioni coperte da apposite prerogative che la Costituzione attribuisce loro: dinanzi a "violazioni gravi e manifeste" di tali prerogative, la Corte costituzionale italiana non ha escluso che, come già avviene in Germania e Francia, i singoli parlamentari possano ricorrere ad essa, in quanto sarebbero legittimati a sollevare conflitto di attribuzioni[2].

Omonimia

modifica

Per estensione, si usa il termine anche per indicare quell'ambasciatore che nel corso di un conflitto è inviato presso l'avversario per concludere accordi o trattative di pace.[1]

  1. ^ a b Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, parlamentare, in Il Sabatini Coletti - Dizionario della lingua italiana, edizione online su dizionari.corriere.it, 2018.
  2. ^ Comunicato stampa della Corte costituzionale del 10 gennaio 2019.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 1181 · GND (DE4000135-0
  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica
  NODES
Done 1
orte 2