Pokémon Battrio

videogioco del 2007

Pokémon Battrio (ポケモンバトリオ?) è un videogioco arcade della serie di videogiochi Pokémon annunciato in Giappone l'11 aprile 2007[1] e commercializzato a partire dal 21 novembre dello stesso anno.

Pokémon Battrio
videogioco
PiattaformaArcade
Data di pubblicazioneGiappone 21 novembre 2007
GenereVideogioco di ruolo
OrigineGiappone
SviluppoTomy, AQ Interactive
PubblicazioneNintendo
Modalità di giocoGiocatore singolo, multiplayer
SeriePokémon

Dalla data del lancio sono state prodotte varie versioni di Pokémon Battrio: Pokémon Battrio + (ポケモンバトリオプラス?), Pokémon Battrio S (ポケモンバトリオスーパー?), Pokémon Battrio 0 (ポケモンバトリオゼロ?) e Pokémon Battrio V (ポケモンバトリオブイ?). Le prime due versioni del 2008 presentano modifiche al meccanismo di gioco. Nel 2009 la grafica è stata modificata e nel 2011 è stata introdotta la quinta generazione in Pokémon Battrio, modificando profondamente il titolo.

Pokémon Battrio è il primo videogioco della serie a offrire la possibilità di combattere tre Pokémon contro tre. Il suo nome deriva dall'unione delle parole inglesi battle (battaglia) e trio.

Caratteristiche di gioco

modifica

I Pokémon sono raffigurati in puck. Ogni puck rappresenta un Pokémon e contiene informazioni come le statistiche del Pokémon (Punti Salute, Attacco, Difesa e Velocità), il suo tipo, le sue mossa e la sua rarità.

In Pokémon Battrio esistono 17 tipi. Nel corso del 2007 sono stati introdotti i primi 14 tipi: Normale, Fuoco, Acqua, Erba, Elettro, Ghiaccio, Terra, Volante, Psico, Coleottero, Roccia, Spettro, Drago e Buio. Nel febbraio 2008 sono stati inseriti Pokémon di tipo Lotta, Veleno e Acciaio. Il Pokémon leggendario Arceus presenta due tipi particolari, riferimento alle Lastre del Pokémon.

Nel videogioco sono inoltre presenti alcuni status e varie bacche.

Prima dell'uscita di Pokémon Battrio V la rarità del Pokémon veniva indicata con una Poké Ball. Dal 2011 la rarità viene espressa tramite una valutazione a stelle.

Pokémon presenti

modifica

Inizialmente erano presente solamente 36 Pokémon: Bulbasaur, Venusaur, Charmander, Charmeleon, Wartortle, Blastoise, Pikachu, Meowth, Magmar, Eevee, Vaporeon, Jolteon, Pichu, Espeon, Gligar, Slugma, Turtwig, Grotle, Monferno, Infernape, Piplup, Empoleon, Shinx, Pachirisu, Buizel, Cherrim, Buneary, Glameow, Bronzong, Hippopotas, Carnivine, Mantyke, Snover, Rhyperior, Tangrowth, Electivire, Dialga, Palkia e Regigigas.

Successivamente il numero di Pokémon è stato portato a 289, anche grazie all'introduzione di Pokémon Battrio V che ha permesso di utilizzare Pokémon di quinta generazione.

Collegamenti esterni

modifica
  NODES
Note 2