Per migrazioni dell'uomo si intende la diffusione della specie umana sulla superficie terrestre e lo studio di questa su basi genetiche, linguistiche e socio-culturali.
Il concetto si basa in buona parte sulle acquisizioni recenti della genetica (in particolare sugli studi di Luigi Luca Cavalli-Sforza) e della linguistica (in particolare sugli studi e sulle tassonomie di Ruhlen Merritt).
Antonio Santi Giuseppe Meucci (Firenze, 13 aprile 1808 – Staten Island, 18 ottobre 1889) è stato un inventore italiano, celebre principalmente per l'invenzione del telefono.
Nato a San Frediano, quartiere popolare di Firenze, da Amatis Meucci e Maria Domenica Bebi, vive nello stesso quartiere in Via dei Serragli 44. Primo di 9 figli, studiò all'Accademia di Belle Arti del capoluogo toscano, lavorando in seguito come impiegato alla dogana e come tecnico di scena al Teatro della Pergola, dove conoscerà la futura moglie, Ester Mochi.
Coinvolto nei moti rivoluzionari del 1831, imprigionato a causa delle sue convinzioni politiche, Meucci fu costretto a lasciare il Granducato di Toscana e ad emigrare a Cuba, dove nel 1835 accettò un lavoro al Teatro Tacon dell'Avana. Successivamente, andato a fuoco il teatro e ritrovatosi senza lavoro, lasciò Cuba e si diresse verso gli Stati Uniti. Nel 1845 si trasferì dunque a Clifton, New York, dove aprì una fabbrica di candele. Lì accolse l'amico Giuseppe Garibaldi, che fra il 1850 ed il 1853 divenne suo collaboratore.
La maggior parte degli studiosi mette in dubbio la natura storica della narrazione dell'Esodo, sebbene alcuni accettino l'interpretazione tradizionale, nota come "Teoria dell'Esodo tardo", che colloca l'evento verso la seconda metà del XIII secolo a.C. (circa 1250-1200 a.C.), durante il regno del faraone Ramses II o del suo successore Merenptah; la cosiddetta "Teoria dell'Esodo antico" propone invece una datazione più antica ed è riconducibile a due diversi eventi storici: l'ipotesi degli Hyksos, per la quale gli Ebrei sarebbero coincidenti con gli Hyksos e furono scacciati dall'Egitto da Ahmose (circa 1550-1525 a.C.), e l'ipotesi vulcanica, per la quale gli Ebrei uscirono dall'Egitto al tempo degli sconvolgimenti causati dall'eruzione del vulcano Thera, oggi Santorini (circa 1630 a.C.).
Il documentario The Exodus Decoded (2006) unisce l'ipotesi degli Hyksos a quella vulcanica, datando dell'eruzione del Thera-Santorini attorno al 1500 a.C., sotto il regno di Ahmose. L'ipotesi non ha trovato particolare credito tra gli studiosi.
Infine, secondo la cosiddetta "ipotesi migratoria" gli Ebrei migrarono pacificamente dal delta del Nilo alla Palestina.
Nei riquadri qui sotto, clicca "+" per vedere le voci contenute all'interno di una categoria e "-" per nasconderle. Cliccando sui link, puoi accedere alle relative categorie o voci.