Porto di Cala de' Medici

porto del mar Ligure

Il porto di Cala de' Medici, situato geograficamente sul Mar Ligure (storicamente in questa zona si parla erroneamente di Mar Tirreno), è il principale porto turistico di Rosignano Solvay, nel comune di Rosignano Marittimo; realizzato nei primi anni del XXI secolo, è tra i maggiori approdi per imbarcazioni da diporto della provincia di Livorno. Nel 2015 è stato nominato tra i migliori "Marina Resort " italiani ottenendo la prestigiosa certificazione RI.NA. Nel 2016 la diga foranea è stata allungata nella sua martellata sommessa al fine di permettere la permanenza di imbarcazioni e navi oltre i 36 metri.

Porto turistico Marina Cala de' Medici
La piazzetta
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Toscana
Provincia  Livorno
ComuneRosignano Marittimo
MareMar Ligure
Infrastrutture collegatenei pressi: Stazione di Rosignano Marittimo, raccordo alla Variante Aurelia
TipoPorto Turistico
GestoriMarina Cala de' Medici SpA
Profondità fondaliminimo 3 m
Lunghezza max imbarcazioni36 m
Posti barca totali650
Posti per natanti in transitoAccessi automatizzati e reservable on line
Accesso difficoltoso con venti diPonente e Libeccio
Rifornimento carburante
Assistenza
Coordinate43°23′40.2″N 10°25′35.04″E
Mappa di localizzazione: Italia
Porto di Cala de' Medici

Caratteristiche

modifica

L'approdo è costituito da un grande bacino aperto a nord e protetto da una diga a gomito verso sud. Cala de' Medici dispone di circa 650 posti barca di cui una parte vengono riservati alle imbarcazioni in transito automaticamente da un software innovativo e sperimentale. L'utilizzo dei posti barca è subordinato alla partecipazione azionaria dei singoli Soci alla società per azioni Marina Cala De' Medici spa.

I servizi offerti sono: servizio ormeggiatori, ormeggi al transito, guardianaggio, rifornimento carburante, riparazioni meccaniche ed elettriche, alaggio, scivolo, acqua in banchina, allaccio alla rete elettrica, allaccio alla rete televisiva, copertura WI-FI, servizi igienici, attrezzature per disabili, centro di primo soccorso, noleggio barche, noleggio auto elettriche e biciclette, lavanderia a gettoni, servizio supermarket a bordo. Il porto offre un servizio di foresteria tutto l'anno.

Ha ottenuto dal 2011 la prima Bandiera Blu per la particolare attenzione che la gestione attua nel rispetto delle tematiche ambientali. Da allora ha sempre ottenuto questo riconoscimento ed è stato indicato come una struttura di eccellenza in ambito di risparmio energetico e tutela dell'ambiente.[1] Nel 2015 il porto ha ottenuto la certificazione RINA Marina Excelence, ottenendo il massimo punteggio, con 5 timoni e la qualificazione 24 Plus.[2]

  1. ^ Comune di Rosignano Marittimo, Comitato comunale Bandiera Blu, su comune.rosignano.livorno.it. URL consultato il 3 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2015).
  2. ^ Il Tirreno, Il porto Cala de' Medici ottiene 5 timoni, su iltirreno.gelocal.it. URL consultato il 24 agosto 2015.

Voci correlate

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  NODES
Note 2