Progetto:Letteratura/Discussioni/Template/Archivio
Classificazione opere
modificaCiao a tutti, ho visto il portale letteratura. L'iniziativa mi piace moltissimo, il layout è accattivante, ma forse si può agevolare la ricerca delle opere suddividendo la voce LETTERATURA in: letteratura italiana, inglese, francese, ecc ecc e al di sotto di ciascuna di esse le voci: romanzo, poesia, teatro, saggistica. Potrebbe funzionare? Wikipedius 18:57 Nov 16 2004 (UTC)
{{letteratura}} e {{letteratura-barra}}
modifica- ATTENZIONE: Se la voce non è lunga abbastanza, {{letteratura}} e {{letteratura-barra}} vanno a sovrapporsi. Io mi sono regolato usando solo {{letteratura}}. Andrebbe però un po' rimpicciolito... uno <small>? Giorgio. @@@23 Sono 'ui 17:16, Feb 3, 2005 (UTC)
Ho gia avuto occasione di sottolineare un problema di impaginato con il template {{letteratura}} qualche mese addietro. Ma perché non abbandoniamo definitivamente le barre di navigazione in verticale, tramutandole tutte il barre orizzontali a fondo pagina?--Enzo messaggi 21:21, Feb 7, 2005 (UTC)
Ristrutturazione template
modificasto sempre pensando a come ristrutturare il template letteratura verticale: avrei bisogno che mi indicassi dodici voci dodici, al massimo quindici - incluse alcune categorie - su cui articolarlo; ed escluderei i fumetti, anche se gli amici fumettari mi spareranno ...). Lo organizzerei sullo stile dei [[template:musica]] e template:pittura, più asciutto e centrato. Guarda anche se hai a casa immagini adatte al'uopo (Shakespeare è già stato contestato). Oppure guardiamo su Commons:Pagina principale o anche nel database it.wiki se c'è qualcosa. A eliminare il secondo template a barra ci pensiamo in un secondo momento. Intanto domani ti guardo la linguistica. Twice25 (ri-cicciati - stai al passo, segui il flusso) 23:52, Gen 28, 2005 (UTC)
Fumetti e Ipertesto
modifica- "Se toccate li fumetti, ve 'nfirzo co' li ferri da carza, sa'?" (libero adattamento da Anna Marchesini)
- Avete pensato a parlare di Letteratura sul Web? Ipertesti? E-books? Lo so, sono solo media, non Letterature, ma forse qualcuno tra questi nuovi media, suscita anche uno stile di letteratura leggermente diverso (questo che sto scrivendo ne è un esempio, con gli ipercollegamenti)... O no? Giorgio. @@@23 Ecco dove sono 10:02, Gen 29, 2005 (UTC)
- Della letteratura online (e-book, e-text- ecc.) come realtà di cui tenere conto nel progetto:Letteratura si ne era parlato già diversi mesi fa, ma poi non ne era stato fatto più niente. Tanto è vero che - mi pare - ancor ora non se ne fa menzione nel nostro progetto.
- Tagliare fuori invece dal Progetto Letteratura gli amici dei fumetti - che peraltro ne hanno già uno proprio di progetto distaccato - credo sia impossibile (anche perché ritengono che quella dei cartoon - o balloon - sia una forma letteraria a tutti gli effetti. Ma noi possiamo richiamare internamente al nostro, il loro progetto. :-) - Twice25 · "TW25 / discussioni" · stai al passo, segui il flusso 01:22, Feb 2, 2005 (UTC)
- io penso che per i fumetti, come già avevo in altra sede affermato, si tratti ormai di un genere letterario pienamente riconosciuto e quindi è giustissimo che il tutto rientri nel Progetto. Ora andrò a vedere il loro Progetto e poi dirò se sarà possibile unificarli.
Riguardo gli e-book, se ne potrebbe veramente parlare. Penso che sarebbe interessante. Io, oggi, ad esempio, avevo bisogno di rileggermi un brano del processo di Kafka e mi è arrivato nel giro di poche ore. Parliamone.
Io intanto ho preparato un piccolo e super sintetico template (sullo stile di quello di Pittura)(suggerimento di Twice) che, per ora, mi basterebbe, tanto da tenere sotto gli occhi tutti gli articoli.Ora vado a ripescarlo e lo inserisco qui per le modifiche e la discussione. --Paola 19:37, Feb 2, 2005 (UTC)
- io penso che per i fumetti, come già avevo in altra sede affermato, si tratti ormai di un genere letterario pienamente riconosciuto e quindi è giustissimo che il tutto rientri nel Progetto. Ora andrò a vedere il loro Progetto e poi dirò se sarà possibile unificarli.
- ho lasciato il template nella mia Paola/Sandbox-2. Non va bene, bisogna rivederlo. Ho visto gli amici fumettari. Accipicchia hanno fatto un bellissimo lavoro, sono pieni di template e hanno il loro progetto. Io non penso proprio che si debba inglobare il "loro" progetto dentro il nostro e questo non vuol dire che la voce fumetto non debba rientrare nel Template letteratura! Bisogna studiare come fare. Dovremmo avere un template per ogni secolo! Se me lo chiedete, questa ve la spiego dopo!--Paola 21:34, Feb 2, 2005 (UTC)
- Il templatino (o templatone) indubbiamente - secondo me - va rivisto. Però più che altro è nel concetto che vorrei dire: secondo me - se vogliamo sostituire gli attuali lenzuoli - dobbiamo congetturare un template il più asciutto e agile possibile: sei sette otto, massimo dieci voci (fra articoli basic e categorie, un po' come avviene per i template:pittura e [[template:musica]]). Poi lo sostituiamo all'attuale template letteratura verticale, rintracciamo il template letteratura barra dove c'è e lo criptiamo o lo togliamo proprio. - Twice25 · "TW25 / discussioni" · stai al passo, segui il flusso 22:02, Feb 2, 2005 (UTC)
- va bene. Io voglio questi strumenti: poeti, narratori, critici, saggisti, Riviste, Nobel, Opere (però li vorrei divisi per periodo)Voglio che appaia:questo articolo fa parte di Letteratura italiana (Perché la Storia della letteratura italiana rientrerà tutta (toglierò qualcosa) UNITA nell'ex articolo svuotato.--Paola 00:51, Feb 3, 2005 (UTC)
Template navigazione e logo progetto
modificaTemplatino da discutere
modificaQui di seguito si riportano prove per la realizzazione di un nuovo template letteratura (a barra, da porre in alto a destra di una pagina tematica). È di dimensioni più contenute rispetto all'attuale [[template:letteratura]]. Ovviamente va integrato con i richiami alle voci e alle categorie che intendiamo inserirvi.
Dovremmo pronunciarci pure sul [[template:letteratura-barra]]. Cosa vogliamo farne? Lo teniamo o lo eliminiano togliendolo dagli articoli da cui è puntato? Io sarei per eliminarlo e - se riusciamo a ridurre l'attuale - potremmo mettere solo quello (naturalmente - se si è d'accordo - basta sostituire il vecchio contenuto del precedente template con quello che stiamo predisponendo ora, così nelle pagine dove già è inserito si aggiorna in automatico).
Quanto all'immagine rappresentativa del progetto, su Commons ho caricato altre elaborazioni della medesima foto che abbiamo scattato a casa con Rinina25 (vedi Commons:Books). - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso 23:26, Feb 5, 2005 (UTC)
|
Categorie e articoli
di riferimento:
|
|
Categorie di riferimento:
|
- Ho sempre amato le immagini virate al seppia. La 6 è molto bella. -- Paginazero - Ф 20:56, Feb 4, 2005 (UTC)
- Ugualmente, da Commons si può linkare la terza immagine che ho trovato già caricata su Commons e che ho incluso qui sopra nella mini-galleria. Non è male neppure quella. Non so però se lo sviluppo fortemente orizzontale dell'immagine si concili con le necessità tecniche del template. - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso 22:20, Feb 4, 2005 (UTC)
- Indentato? Ho fatto piccolissime modifice alla proposta di template. Giorgio. @@@23 Sono 'ui 19:45, Feb 6, 2005 (UTC)
- Riprendiamo la discussione sul template? Ce ne sono due in giro, e ho paura che ci siamo un po' persi... dov'è l'altro? Portiamo tutta la conversazione qui? Giorgio. @@@23 Sono 'ui 00:07, Feb 10, 2005 (UTC)
- Purtroppo non sono ancora riuscito nell'intento ma appena riesco faccio un test per un nuovo template (avverto nelle pagine di discussione appropriate). Vorrei sapere intanto qual è l'orientamento circa il template letteratura a barra orizzontale: abbiamo in mente di tenerlo oppure pensiamo di toglierlo? - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso 01:56, Feb 10, 2005 (UTC)
- Non so cosa dire. Una ristrutturazione anche di quello, per la grafica? Entrambi sono molto usati. Esiste una regola su dive usare la barra e dove quello verticale? Giorgio. @@@23 Sono 'ui 07:21, Feb 10, 2005 (UTC)
- Riassumo. Nel tempo sono stati creati due template letteratura : uno [[template:letteratura|a sviluppo verticale]] ed uno [[template:letteratura-barra|a sviluppo orizzontale (barra)]], da adottare a seconda della lunghezza dell'articolo (per ovvie ragioni su un articolo breve il template letteratura verticale finisce per risultare improponibile). A quanto mi risulta - al di là del post qui sopra - Enzo è contrario ai template a sviluppo verticale perché possono creare problemi in fase di impostazione della stampa nell'eventualità di voler fare una stampa di un articolo. Preoccupazione correttissima. Non so però se lo stesso Enzo si riferisca solo a questo template letteratura attuale o anche ai template template:pittura o [[template:musica]], sicuramente più contenuti nella struttura. Ed è appunto a questo formato che io pensavo: pochi link alle categorie fondamentali giusto per guidare l'utente verso un approfondimento attraverso le categorie. Ovviamente, con eliminazione del [[template:letteratura-barra]] (che tra l'altro mi sembra cresciuto in maniera abnorme e anche poco estetica). Adesso sto facendo dei test offline per vedere di adottare degli accorgimenti ulteriori (però non ho molto tempo a disposizione e purtroppo anche poche capacità tecniche per procedere con disinvoltura ... :-)). - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso 12:19, Feb 10, 2005 (UTC)
Ciao T., grazie per la risposta, che condivido e... "aspettiamo con calma notizie" dei tuoi test. Solo una cosa da aggiungere: io ho visto in giro (al "Caffè"?) un altro template messo per prova, verticale, con l'immagine che c'è anche qui. Ho paura che procediamo con due discussioni "parallele" su due pagine diverse. Mi sto sbagliando? Qualcuno mi può aiutare a ricordare qual è l'altra pagina? Grazie Giorgio. @@@23 Sono 'ui 14:24, Feb 10, 2005 (UTC)
- Ho preparato una versione revisionata del template letteratura che ho inserito a mo' di test. La precedente versione è nascosta all'interno della pagina e può essere recuperata in qualsiasi momento anche senza ricorso a rollback. Di tale nuova versione ho discusso e dato conto in numerose pagine riguardanti il Progetto:Letteratura. La versione è naturalmente sottoposta al giudizio degli amici wikis che su di essa possono pronunciarsi anche per eventuali (sicuramente non mancheranno) migliorìe. - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso 16:56, Feb 10, 2005 (UTC)
Temo di non essermi spiegato bene. Ribadisco: stiamo parlando dello stesso template su due pagine diverse con conseguente confusione (vedi Discussione:Letteratura_italiana#Templatino_adattabile e questa pagina qui dove siamo ora).
Posso immaginare che sia questa la causa anche del possibile malinteso sulla "scomparsa" di una voce nel template, denunciata da Ermetis ("Vedo che dal Templatino è stata tolto la mia proposta sui "Classici" - con l'articolo sul Canone dei classici. Potrei conoscerne la ragione? Grazie.") e poi da Paola ("Non so chi sia stato a togliere la voce,..."), o almeno lo spero.
Twice, ce la fai a raggruppare tutto sotto questa pagina? Saluti Giorgio. @@@23 Sono 'ui 17:26, Feb 10, 2005 (UTC)
È un vero disastro... non solo abbiamo due pagine con Template manipolati a caso dal primo che passa, ma adesso c'è un Template sugli articoli di letteratura che non capisco da dove arrivi e che non è quello qui discusso. Credo che dovremmo eleggere - o qualcuno si elegga - amministratore unico delle pagine del progetto, o qualcosa del genere. Buon lavoro a tutti. Ermetis 17:36, Feb 10, 2005 (UTC)
E i classici?
modificaRinnovo la mia proposta: perché non inserire un articolo o categoria sui "Classici", con schede critiche e le trame? Visto che è contemplata la possibilità di inserire la categoria "Riviste", mi pare per lo meno opportuno. Non c'è proprio nessuno che è d'accordo con me? Me ne occuperei volentieri, naturalmente a cominciare dai classici italiani. E visto che insegno in un liceo Europeo, potrei anche provare a far lavorare gli allievi sui classici stranieri più famosi...
- Ermetis 10:34, Feb 6, 2005 (UTC)
- Certo che mi interessa e sono s'accordo con te. Anzi ti chiedo subito un aiuto,prova a inserire nel template le voci che ritieni più opportune (io mi trovo sempre in difficoltà quando si tratta di inserire categorie, liste, articoli (infatti chiedo sempre aiuto)e per i classici metti quello che hai detto. Guarda il template che ha preparato Twice25 e poi riguarda lo schema che ha preparato Giorgio. Dimmi che ne pensi e, se te la senti sostituisci, cambia..insomma fai quello che vuoi. Vediamo solo di fornire, come richiesto, dei contenuti, alla realizzazione pratica ci penseranno Giorgio e Twice. Volevo anche risponderti sul fatto del Mito. Mi hai messo un pò in difficoltà perché io ho sempre spiegato agli alunni che il mito apparteneva ad un genere letterario. (Così fra l'altro è anche riportato sulle varie antologie (Scuola Media)). Sei sicuro che non possa essere annoverato tra i generi letterari? Potresti elencarmi quali ritieni, oggi, in base alla critica, siano da considerarsi come Generi letterari? Il dramma pastorale sì? Il piccolo templatino sui poeti ti sembra valido? Che cosa ci aggiungeresti?--Paola 16:17, Feb 6, 2005 (UTC)
- Ho inserito la proposta sul "Canone dei classici" nel template (spero in quello giusto... io non me ne intendo tanto di sintassi WIKI...). Per quanto riguarda il mito, ritengo che esso sia una categoria antropologica (Mythos/Logos), una forma di pensiero da cui derivano alcuni generi letterari: il poema epico, il dramma pastorale per l'appunto, la favola filosofica (vedi i dialoghi di Platone ecc.), e così via. In altri termini, il mito è la matrice - o fabula - da cui derivano le "opere", cioè i prodotti della scrittura. Detto in poche parole... Per non fare il chiacchierone, mi impegno a produrre l'articolo sul "Canone dei classici" entro qualche giorno (ho molto molto da fare), poi mi dirai la tua opinione. Alla prossima. Ermetis 07:43, Feb 7, 2005 (UTC)
Template poeti
modificaLa navigazione attraverso le biografie dei poeti si arricchisce di due nuovi strumenti (Template:Poeti e Template:Poeti italiani) che vengono riportati qui sotto come nella pagina del progetto. Dovrebbero essere inseriti nelle varie schede biografiche dei poeti: per gli esteri, il primo; per gli italiani, il secondo. - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso 22:52, Feb 5, 2005 (UTC)
- Ho già provato ad inserire il template negli articoli di alcuni poeti e trovo che stia benissimo. --Paola 23:32, Feb 5, 2005 (UTC)
- Non dispiace neppure a me (tuttavia sto pensando a quale valore aggiunto potremmo aspirare: rimandi a qualcosa di altro e di interessante, migliorìe, ecc. ecc.). Intanto lo testiamo: lo si potrà sempre rettificare. :-) - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso 23:40, Feb 5, 2005 (UTC)
Template scrittori
modificaSul campione dei template riguardanti i poeti, ho creato due nuovi template:
Possono essere inseriti a pie' di pagina degli articoli riguardanti gli scrittori per aiutare l'utente nella navigazione. - Twice25 · "TW25 / discussioni" · mordi il server, segui il flusso 19:42, Feb 9, 2005 (UTC)
- Ottimo lavoro.Lo utilizzerò subito.--Paola 20:52, Feb 9, 2005 (UTC)