Ptilinopus superbus

specie di uccello

La tortora beccafrutta superba, colomba frugivora superba o colombo splendente (Ptilinopus superbus Temminck, 1809) è un uccello appartenente alla famiglia Columbidae[2] diffuso in Asia e Oceania.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Colomba frugivora superba
Esemplare maschile di Ptilinopus superbus
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
OrdineColumbiformes
FamigliaColumbidae
SottofamigliaRaphinae
TribùPtilinopini
GenerePtilinopus
SpecieP. superbus
Nomenclatura binomiale
Ptilinopus superbus
(Temminck,, 1809)

Descrizione

modifica

La colomba frugivora superba misura circa 22 cm di lunghezza.[3] Poiché la specie presenta dimorfismo sessuale il maschio e la femmina hanno livree diverse: nel maschio alla colorazione verde maculata del dorso si affiancano toni vivaci dell'arancione e dell viola sul collo e sulla fronte, insieme a ventre e sottocoda bianchi; nella femmina la colorazione è più spenta e criptica con prevalenza di verde.

Biologia

modifica

Si nutre di frutti oleosi che mangia direttamente sugli alberi; gli esemplari vivono sia da soli che in coppia ma è possibile vederne dei gruppi numerosi nei pressi di fonti di cibo abbondanti. Il nido, costituito da una semplice piattaforma di rametti, viene costruito sugli alberi.

Distribuzione e habitat

modifica

La specie presenta un areale che comprende l'isola indonesiana di Sulawesi, la Nuova Guinea, le Isole Salomone e l'Australia nordorientale e orientale. Vive in habitat di foresta.

  1. ^ (EN) BirdLife International 2016, Ptilinopus superbus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 23 aprile 2017.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Columbidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 23 aprile 2017.
  3. ^ Colin Harrison e Alan Greensmith, Uccelli del mondo, Dorling Kindersley.

Bibliografia

modifica
  • Colin Harrison e Alan Greensmith, Uccelli del mondo, Dorling Kindersley, ISBN 88-88666-80-X.

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  NODES
INTERN 2
Note 2