Pullman Company

fabbrica statunitense di vagoni letto

La Pullman Company, fondata da George Pullman, era un'azienda produttrice di vagoni ferroviari tra la metà e la fine del XIX secolo fino alla prima metà del XX secolo, durante il massimo sviluppo delle ferrovie negli Stati Uniti. Attraverso la rapida adozione della produzione di massa alla fine del XIX secolo e l'acquisizione di aziende rivali, arrivò a detenere un sostanziale monopolio sulla produzione e la proprietà di vagoni letto.

Pullman Company
Lavoratori all'uscita della fabbrica nel 1893
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Fondazione1862 a Chicago
Fondata daGeorge Pullman
Chiusura1982
Sede principaleChicago e Denver
SettoreTrasporto
Prodotticarrozze letto

Al suo apice, all'inizio del XX secolo, le sue carrozze ospitavano 26 milioni di persone all'anno, e in effetti gestiva "il più grande hotel del mondo".[1] I suoi operai di produzione inizialmente vivevano in una comunità di lavoratori pianificata (o "città aziendale") chiamata Pullman a Chicago.[2]

La Pullman progettò il vagone letto, che portò questo nome fino agli anni 1980. Non si limitava a fabbricare i vagoni, ma li gestiva anche sulla maggior parte delle ferrovie degli Stati Uniti, pagando le compagnie ferroviarie per accoppiare le sue carrozze letto ai treni; in cambio, entro la metà del XX secolo, queste ferrovie avrebbero posseduto Pullman a titolo definitivo. Il sindacato interno all'azienda, la Brotherhood of Sleeping Car Porters, fondato e organizzato da Asa Philip Randolph, fu una delle più potenti entità politiche afroamericane del XX secolo. L'azienda costruì anche migliaia di tram e filobus per l'uso in città. I cambiamenti del secondo dopoguerra nel trasporto automobilistico e aereo portarono a un forte declino delle fortune dell'azienda. Si fuse nel 1968, con una società successiva che continuò a essere operativa fino al 1981.

Dopo aver trascorso la notte dormendo al suo posto durante un viaggio in treno da Buffalo a Westfield, nello Stato di New York, George Pullman trasse l'ispirazione per progettare un vagone passeggeri migliorato che contenesse posti letto per tutti i passeggeri. Durante il giorno, la cuccetta superiore veniva ripiegata in modo simile al vano bagagli sopraelevato di un aereo di linea moderno. Di notte si ribaltava e i due sedili contrapposti sotto di essa fornivano una cuccetta inferiore relativamente confortevole. Sebbene questa fosse una sistemazione un po' spartana per gli standard odierni, fu un grande miglioramento rispetto alla situazione precedente. Le tende fornivano privacy e c'erano bagni, in ciascuna estremità della carrozza, per uomini e donne. La prima carrozza Pullman fu costruita nelle officine Chicago & Alton a Bloomington in Illinois nella primavera del 1859 con il permesso del presidente della Chicago & Alton Joel A. Matteson.

Pullman fondò la sua azienda nel 1862 e costruì vagoni letto di lusso che offrivano moquette, tendaggi, sedie imbottite, biblioteche, tavoli da gioco e un livello di servizio ai clienti senza precedenti. Nuove ruote brevettate fornirono un viaggio più silenzioso e fluido rispetto alle ruote in ghisa convenzionali dal 1867 al 1915.[3][4][5] Un tempo un nome familiare a causa della sua grande quota di mercato, la Pullman Company era anche nota per l'aspro sciopero Pullman dei suoi lavoratori e leader sindacali nel 1894. Durante una crisi economica, Pullman ridusse le ore e gli stipendi ma non gli affitti, facendo scattare uno sciopero. I lavoratori aderirono all'American Railway Union, guidata da Eugene V. Debs.

Dopo la morte di George Pullman, nel 1897, Robert Todd Lincoln, figlio di Abraham Lincoln, divenne presidente della compagnia. La Pullman acquistò la Standard Steel Car Company nel 1930 durante la Grande depressione e l'entità risultante dalla fusione divenne la Pullman-Standard Car Manufacturing Company. L'azienda chiuse la sua fabbrica nel quartiere Pullman di Chicago nel 1955. La società cessò la produzione, dopo le vetture Amtrak Superliner, nel 1982 e i suoi restanti modelli furono acquistati nel 1987 quando fu assorbita da Bombardier.

Galleria dei vagoni ferroviari Pullman

modifica
  1. ^ Martha T. Briggs e Cunthia H. Perters, Pullman Company Archives, su webvoyage.carli.illinois.edu, Newberry Library, 1995, p. v. URL consultato il 9 aprile 2018.
  2. ^ Super User, South Shore Journal - Marktown: Clayton Mark's Planned Worker Community in Northwest Indiana, su southshorejournal.org (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2012).
  3. ^ John H. Lienhard: Engines of Our Enginuity, No. 758: Paper railroad wheels.
  4. ^ Ken Cupery, Paper Railroad Wheels?, su cupery.net, 2016.
  5. ^ J. Wallace: Pullman Palace Car Works: The Allen Paper Wheel Company.

Bibliografia

modifica

Altri progetti

modifica

Collegamenti esterni

modifica
Controllo di autoritàVIAF (EN266151302 · LCCN (ENn89103807 · GND (DE4373257-4
  NODES
Community 2
Intern 5
iOS 1
Note 2
os 16
web 2