Respect Yourself (The Staple Singers)

canzone dei The Staple Singers del 1971

Respect Yourself è una canzone del gruppo R&B/gospel statunitense The Staple Singers estratta come singolo dal loro album Be Altitude: Respect Yourself e pubblicata nel 1971. Considerata come una delle più grandi hit degli anni settanta e un vero proprio classico soul, arrivò al primo posto della classifica della radio americana KHJ, al dodicesimo posto della Hot 100 e al secondo 2 della "Hot Soul Singles chart". La cover di Bruce Willis invece raggiunse la quinta posizione della Hot 100. Nel 2002 il brano fu incluso nella Grammy Hall of Fame e nel 2010 fu collocato alla postazione 468 della lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi redatta dalla rivista inglese Rolling Stone.[1]

Respect Yourself
singolo discografico
ArtistaThe Staple Singers
Pubblicazione1971
GenereSoul
Rock
EtichettaStax
ProduttoreAl Bell
The Staple Singers - cronologia
Singolo precedente
You've Got to Earn It
(1971)
Singolo successivo
(1972)

Respect Yourself fu composta da Luther Ingram e Mack Rice, rispettivamente cantante e compositore della Stax Records. Ingram, a quel tempo sconvolto e abbattuto dal continuo degrado del mondo, un giorno disse a Rice "i popoli neri devono imparare a rispettare se stessi". A questi piacque così tanto questa frase che vi costruì sopra un ritmo funk e consegnò poi il risultato agli Staple, che erano stati appena scritturati dalla Stax. Il produttore Al Bell, che si interessò moltissimo a questo progetto, decise di farlo registrare e così mise la band in collaborazione con i Muscle Shoals Rhythm Section di Muscle Shoals, Alabama, un complesso che aveva in precedenza eseguito canzoni per artisti come Wilson Pickett e Aretha Franklin, e con l'ingegnere/musicista Terry Manning che si occupò delle sovraincisioni e dei mixaggi delle voci. L'arrangiamento per gli ottoni fu affidato a Johnny Allen, di cui Bell se ne servì per tutte le orchestrazioni dei futuri brani dei Singers, e le sessioni di registrazione iniziarono allo United Sound Systems Recording Studio di Detroit.

Effetti

modifica

La canzone ebbe un importante risonanza nel corso del 1970 per l'ascesa di un movimento degli afro-americani per i diritti civili e per una manifestazione fatta dalle donne che richiedevano più rispetto.

Long Version

modifica

Nella "long version" di Respect Yourself (4:54) è presente, per quasi due interi minuti, la voce solista di Roebuck "Pops" Staples, che a quel tempo aveva circa cinquantasette anni.

Posizione in classifica (Staple Singers)

modifica
Classifica Posizione
U.S.A. Billboard Hot 100 12
U.S.A. Billboard Hot Soul Singles 2
Respect Yourself
singolo discografico
ArtistaBruce Willis
Pubblicazione1987
GenereSoul
Pop
EtichettaMotown
ProduttoreRobert Kraft
Bruce Willis - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
(1987)

Posizione in classifica (Bruce Willis)

modifica
Classifica Posizione
U.S.A. Billboard Hot 100 5
U.S.A. Billboard Hot Soul Singles 20

Respect Yourself fu nel corso del tempo re-interpretata da numerosissimi artisti, tra cui:

  1. ^ The RS 500 Greatest Songs of All Time [collegamento interrotto], su rollingstone.com, Rolling Stone.com. URL consultato il 22 giugno 2008.
  2. ^ http://www.jesusfreakhideout.com/cdreviews/BigTentRevival.asp

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica
  NODES
Note 2