Salita in discesa
La definizione popolare di salita in discesa indica un'illusione ottica[1] che avviene su alcune strade in pendenza, cioè lungo un tratto inclinato, per la quale l'influenza dell'attrazione gravitazionale sembrerebbe paradossalmente invertirsi.
Spiegazione
modificaSono diverse le spiegazioni più o meno stravaganti che sono state avanzate per dare un senso logico al fenomeno, tra cui quella di una possibile alterazione locale del campo gravitazionale, la presenza di forti campi magnetici[1] oppure di forze ignote (vedi UFO) ecc.
La spiegazione scientifica identifica il fenomeno con un'illusione ottica: quella che appare come una salita è in realtà una leggera discesa.[1] L'illusione è dovuta al fatto che la discesa è preceduta o seguita da un tratto effettivamente in forte salita che costituisce per l'osservatore un riferimento ingannevole, oppure da una particolare conformazione geografica di contorno che trae in inganno.[2]
Nel caso di Ariccia il tratto anomalo è una piccola sezione in leggera discesa compresa in una lunga salita. Il fatto che la vista dell'orizzonte sia ostacolata, contribuisce ad eliminare ogni riferimento corretto e a favorire la percezione distorta della verticale.
Il caso di Montagnaga presenta invece una strada (la S.P. dell'Altopiano di Piné) che risulta fortemente in salita per chi proviene dall'Altopiano e si dirige verso Pergine Valsugana. Da essa si dirama la strada che porta all'abitato di Montagnaga, il cui tratto iniziale è anch'esso in discesa, seppure leggerissima. L'occhio è ingannato dal confronto fra la pendenza (forte) della provinciale e la pendenza della via secondaria, tanto debole da farla sembrare diretta in senso contrario a quello reale. Anche in questo caso, trattandosi di una zona boschiva, la vista dell'orizzonte è ostacolata.
A livello di percezione umana, il concetto di salita è determinato dal confronto tra la direzione della forza di gravità (coincidente con l'asse testa-piedi per un uomo fermo in posizione eretta) e l'inclinazione del piano del terreno. Mentre la prima direzione è naturalmente determinata dalla sussistenza stessa della posizione eretta (un uomo può mantenere la posizione eretta solo se il suo asse coincide con la direzione della forza di gravità, a meno di un cono di inclinazione molto ristretta, determinato dal rapporto altezza/sezione dell'impronta a terra), la percezione dell'inclinazione del piano terreno è invece suscettibile di "effetti ottici", dato che è percepibile dall'uomo attraverso un suo senso, la vista.
Esempi in Italia
modifica- Abruzzo
- Presso Rosciolo dei Marsi (AQ) vicino Avezzano, sulla strada che porta alla chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta (42°12′05.43″N 13°34′02.067″E ).[3]
- Calabria
- A Lamezia Terme (CZ), sulla strada comunale Bella-Piano Luppino. In direzione Piano Luppino, nel tratto (più o meno) rettilineo prima della sorgente d'acqua.
- A Caronte, Lamezia Terme (CZ).
- Campania
- In una strada chiusa a Sala Consilina, provincia di Salerno.
- Benevento, strada verso Pietrelcina. Questo luogo è conosciuto localmente come "Ponte Cacacipolla".
- Lazio
- Lungo la statale 218, a 30 km a sud di Roma, tra Rocca di Papa e Ariccia (41°44′05″N 12°41′30″E ).[4]
- Ad Alvito, in provincia di Frosinone.
- Nelle vicinanze di Pescosolido in provincia di Frosinone.
- Piemonte
- A Roccabruna in provincia di Cuneo.[5]
- A Barengo (NO), in direzione Fara Novarese.
- Puglia
- Sulla SP 39 tra Corato e Poggiorsini (provincia di Bari).[6]
- Sul Gargano, in provincia di Foggia, lungo la litoranea Vieste - Mattinata all'incirca al 26º chilometro della SP 53.
- Sulla statale che collega Taranto a Martina Franca.
- Sardegna
- Arrivando dalla strada statale 131 Carlo Felice poco prima di Santu Lussurgiu (OR).
- Ad Alghero sulla strada per Villanova Monteleone (SS).
- Sicilia
- Toscana
- Lungo la strada che congiunge Filattiera a Caprio (MS), nell'alta Lunigiana.[8]
- Trentino-Alto Adige
- Nella frazione Montagnaga di Baselga di Piné, in provincia di Trento (46°06′06.984″N 11°14′10.248″E ).[9]
- Umbria
- In provincia di Terni, all'uscita di San Gemini Nord, per chi va in direzione di Cesena.
- Veneto
- Sulla strada che dalla SP 13 in località Provalo va verso la località Dosso, Comune di Sant'Anna d'Alfaedo (VR).
Note
modifica- ^ a b c (EN) Paola Bressan, Barracano M., Garlaschelli L., Antigravity Hills are Visual Illusions, in Psychological Science, vol. 14, n. 5, Association for Psychological Science, 5 settembre 2003, pp. 441-449, DOI:10.1111/1467-9280.02451. URL consultato il 15 ottobre 2022 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2013).
- ^ CICAP Puglia, Salita in discesa nelle Murge: l’indagine, in Query, 17 giugno 2010. URL consultato il 25 dicembre 2013.
- ^ Ludovica Salera, Un simpatico inganno la salita in discesa di Rosciolo, su avezzanoinforma.it, Avezzano Informa, 23 ottobre 2016. URL consultato il 21 ottobre 2019.
- ^ Indagine sulla "salita in discesa" di Ariccia. Galleria fotografica., in CICAP sezione Lazio, febbraio 2009. URL consultato il 25 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2011).
- ^ Roberto Revelli, La salita di Roccabruna, in CICAP sezione Piemonte, ottobre 2006. URL consultato il 25 dicembre 2013.
- ^ Indagine salita discesa a Poggiorsini, in CICAP sezione Puglia, 3 gennaio 2010. URL consultato il 25 dicembre 2013.
- ^ La strada in salita che va in discesa o_O. URL consultato il 16 marzo 2022.
- ^ CAPRIO (MS) - STRADA CAPRIO-FILATTIERA - LA STRADA CHE SALE IN DISCESA, su luoghimisteriosi.it. URL consultato il 16 marzo 2022.
- ^ L'illusione di Montagnaga, su stor.altervista.org. URL consultato il 25 dicembre 2013.
Altri progetti
modifica- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Salita in discesa
Collegamenti esterni
modifica- Galleria fotografica sulla discesa di Montagnaga, su stor.altervista.org.
- Indagine CICAP sul caso di Roccabruna, su cicap.org.
- Indagine CICAP sulla salita in discesa di Ariccia ai Castelli Romani, su cicap.org (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2011).
- Indagine CICAP sulla salita in discesa lungo la SP39 a Poggiorsini, su cicap.org.
- Youtube - Salita misteriosa sulle Murge - Puglia - Gennaio 2010, su youtube.com.