Supermium è un browser web libero e open-source sviluppato da Shane Fournier. Si tratta di un fork di Chromium la cui caratteristica principale è il supporto per le vecchie versioni di Microsoft Windows non più supportate da Chromium e i suoi derivati; questo include tutte le versioni precedenti a Windows 10, a partire da Windows XP. Supermium ha altre caratteristiche non supportate da Chromium, tra cui il servizio Google Chrome Sync. Lo sviluppatore prevede di introdurre nelle prossime versioni caratteristiche come il supporto a Windows 2000, WebGPU per il rendering D3D9 e il supporto alle estensioni Manifest v2.

Supermium
software
Logo
Logo
GenereBrowser web (non in lista)
SviluppatoreShane Fournier
Ultima versione126.0.6478.256 R5 (13 novembre 2024)
Sistema operativoWindows XP e superiore (non in lista)
LicenzaBSD 3-clausole
(licenza libera)
Sito webwin32subsystem.live/supermium/

Il progetto Supermium nasce per sostituire l'approccio precedente dello sviluppatore di portare le versioni moderne di Google Chrome su Windows Vista. Gli sforzi iniziali consistevano in una raccolta di file binari di sistema modificati (raggruppati in un pacchetto installabile chiamato Extended Kernel) che aggiunge funzioni di sistema per rendere il browser compatibile con Vista. Questo approccio ha raggiunto il suo limite quando Google ha abbandonato il supporto per Chrome sulle versioni di Windows precedenti a Windows 10 con la versione 110, nel febbraio 2023. L'obiettivo iniziale centrato su Vista è diventato insufficiente, il che ha portato alla creazione del progetto Supermium. Inizialmente, l'obiettivo delle prime versioni di Supermium era quello di ripristinare il supporto per Windows 7, 8 e 8.1, e aggiungere progressivamente il supporto per le versioni precedenti di Windows man mano che il progetto si stabilizza, in ordine decrescente. La prima versione pubblicata online, 115.0.5744.0 (basata su Chromium 115), è stata rilasciata come prova di concetto per le versioni future e per dimostrare la fattibilità di un tale progetto. Questa versione iniziale del browser può essere eseguita su Windows 8 e versioni successive. Può anche essere eseguito su Windows 7 e Windows Vista con il kernel esteso con funzionalità sandboxing disabilitate. La versione 119 segna l'arrivo del supporto completo per Windows Vista, che non richiede più la presenza dell'Extended Kernel, così come gli sforzi iniziali per aggiungere nuovamente il supporto per XP, come la reimplementazione del rendering GDI. Il supporto per Windows XP è stato aggiunto nella versione 121. Parallelamente alla nuova aggiunta della compatibilità con XP, la versione 121 conferisce al browser l'aspetto delle versioni precedenti di Chromium, come le schede simili a quelle delle versioni di Chromium precedenti alla 67, e un'interfaccia utente compatta opzione per ottenere le proporzioni che gli elementi dell'interfaccia utente hanno nella versione 49.

Requisiti

modifica

Supermium è compatibile con Windows XP SP1, Windows Server 2003 SP1 e versioni successive. Richiede almeno un processore a 32 bit con supporto per il set di istruzioni SSE2.

  NODES
Done 1