Taglia (ricompensa)
Una taglia è un pagamento o una ricompensa in denaro per localizzare, catturare o uccidere un fuorilegge o una persona ricercata.
In età contemporanea due esempi moderni di taglie sono quelli posti per la cattura di Saddam Hussein e dei suoi figli da parte del governo degli Stati Uniti[1] e la taglia di Microsoft per i creatori di virus informatici. Coloro che si occupano di svolgere tale attività vengono definiti cacciatori di taglie.
Storia
modificaNell'antica Roma, ad esempio, la Lex Cornelia de maiestate del 81 a.C. promosse l'offerta di una ricompensa in denaro per coloro che avrebbero denunciato i casi di alto tradimento contro lo stato romano. Questa legge fu promulgata dal console romano Lucius Cornelius Sulla e istituì un sistema di ricompense per garantire che i criminali di alto rango fossero adeguatamente puniti.
Durante il medioevo, in molti paesi germogliò il concetto di taglia o ricompensa per incoraggiare la cattura e la punizione dei criminali. Ad esempio, in Inghilterra, Edoardo I emise il primo mandato di cattura con taglia nel 1275 per la cattura di Llywelyn ap Gruffydd, ultimo principe gallese indipendente.
Un altro esempio storico noto è quello dei pirati. Nel XVII e XVIII secolo, i governi offrivano taglie per la cattura dei pirati che minacciavano i commerci marittimi. Questo sistema di taglia incentivò molti individui a diventare cacciatori di pirati e portò alla rapida diminuzione della pirateria durante quel periodo.
Durante l'epoca del Far West americano, le taglie venivano spesso offerte per la cattura di fuorilegge famosi come Jesse James o Billy the Kid. Questo portò alla nascita di famosi cacciatori di taglie come Pat Garrett, che uccise Billy the Kid nel 1881. Oggi negli Stati Uniti la pratica delle taglie o ricompense è ancora in uso in molti paesi per la cattura dei criminali più pericolosi. Ad esempio, l'FBI offre taglie per la cattura di fuggitivi internazionali e di persone ricercate per gravi reati.[2]
Note
modifica- ^ CNN.com - Saddam bounty may go unclaimed, su edition.cnn.com, 15 dicembre 2003. URL consultato il 7 luglio 2024.
- ^ (EN) Gitmo interrogations spark battle over tactics, su NBC News, 23 ottobre 2006. URL consultato il 19 giugno 2023.
Voci correlate
modificaControllo di autorità | LCCN (EN) sh85016110 · J9U (EN, HE) 987007283982805171 |
---|