Umbrella (Rihanna)

singolo di Rihanna del 2007

Umbrella è un brano musicale della cantante barbadiana Rihanna, cantato insieme al rapper Jay-Z. È il primo singolo estratto dal terzo album di Rihanna, Good Girl Gone Bad. Umbrella è un brano contemporary R&B e hip hop che nel testo rimanda a un rapporto romantico e platonico e alla forza di quel legame. Il brano è diventato immediatamente uno dei più noti della cantante ed è uno dei singoli di Rihanna con maggior numero di settimane di permanenza in vetta alla Billboard Hot 100.

Umbrella
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaRihanna
FeaturingJay-Z
Pubblicazione29 marzo 2007
(Date di pubblicazione)
Durata4:36
Album di provenienzaGood Girl Gone Bad
GenereDance pop
Contemporary R&B
EtichettaDef Jam
ProduttoreChristopher Stewart, Kuk Harrell
Registrazionefebbraio 2007
FormatiCD, 7", 12", download digitale
NoteGrammy Award Miglior collaborazione con un artista rap 2008
Certificazioni originali
Dischi d'oroGiappone (bandiera) Giappone[1]
(vendite: 100 000+)
Svizzera (bandiera) Svizzera[2]
(vendite: 10 000+)
Dischi di platinoAustralia (bandiera) Australia (5)[3]
(vendite: 350 000+)
Belgio (bandiera) Belgio[4]
(vendite: 30 000+)
Danimarca (bandiera) Danimarca (2)[5]
(vendite: 30 000+)
Finlandia (bandiera) Finlandia[6]
(vendite: 10 784+)
Germania (bandiera) Germania (2)[7]
(vendite: 600 000+)
Grecia (bandiera) Grecia[8]
(vendite: 20 000+)
Italia (bandiera) Italia[9]
(vendite: 20 000+)
Nuova Zelanda (bandiera) Nuova Zelanda[10]
(vendite: 15 000+)
Regno Unito (bandiera) Regno Unito (4)[11]
(vendite: 2 400 000+)
Spagna (bandiera) Spagna (8)[12]
(vendite: 320 000+)
Svezia (bandiera) Svezia (2)[13]
(vendite: 80 000+)
Dischi di diamanteBrasile (bandiera) Brasile (2)[15]
(vendite: 320 000+)
Stati Uniti (bandiera) Stati Uniti[16]
(vendite: 10 000 000+)
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi di platinoItalia (bandiera) Italia (2)[14]
(vendite: 200 000+)
Rihanna - cronologia
Singolo precedente
(2006)
Singolo successivo
(2007)
Jay-Z - cronologia
Singolo precedente
(2007)
Singolo successivo
(2007)

Umbrella ha riscontrato il favore della stampa, che ha esaltato l'hook "ella, ella" e l'esauriente voce di Rihanna con cui essa declama il ritornello. Entertainment Weekly l'ha stilato al numero uno dei 10 singoli più belli del 2007, mentre il Rolling Stone e il Time gli hanno riservato il terzo posto nei 100 migliori brani del 2007. Il brano ha fruttato a Rihanna alcuni premi e nomination. Nel 2007, ha conseguito due statuette agli MTV Video Music Awards, sulle quattro a cui aveva gareggiato. Infine, nella cerimonia dei Grammy Awards, Umbrella ha concesso a Rihanna e Jay-Z di incassare un Grammy Award alla miglior collaborazione con un artista rap oltre a riscuotere nomination per il Disco dell'anno e Brano dell'anno.

Il singolo ha goduto di un proficuo successo commerciale, dominando le classifiche di oltre sedici nazioni, tra le quali Australia, Canada, Irlanda, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti, dove è diventato il secondo singolo di Rihanna in vetta alla classifica digitale statunitense; si è inserito inoltre nelle prime dieci posizioni di altrettanti Paesi. In Regno Unito, in cui l'andamento in classifica del brano ha suscitato una controversia nel periodo in cui il Paese stava affrontando alluvioni esagerate ed enormi quantità di precipitazioni, è considerato un brano iconico ed è divenuto uno dei più trasmessi in radio dell'ultimo decennio. Il singolo si è mantenuto al primo posto della classifica nel Regno Unito per dieci settimane consecutive, il più lungo periodo per un singolo nel decennio.

Il video musicale filmato per il singolo è stato diretto da Chris Applebaum e propone il corpo nudo di Rihanna ricoperto da vernice argentata. Il video ha permesso a Rihanna di ritirare il premio per il Video dell'anno agli MTV Video Music Awards 2007 e quello per il Video più visto sul sito MuchMusic.com nella cerimonia dei MuchMusic Video Awards. Umbrella ha dato impulso a numerose cover di rinomati artisti dei generi musicali più svariati, tra cui Taylor Swift, gli OneRepublic, Mike Shinoda dei Linkin Park, i Vanilla Sky e The Baseballs.

Il brano, decisamente più pop dei precedenti lavori di Rihanna, vede la partecipazione del rapper Jay-Z che per la prima volta ha collaborato con l'artista e che si esibisce nella parte iniziale della canzone. Originariamente la canzone era stata scritta per Mary J. Blige,[17] ma la cantante rifiutò; successivamente fu offerta a Britney Spears,[18] ma anche lei declinò. Infine, fu assegnata definitivamente a Rihanna. La canzone è stata scritta da The-Dream, Christopher Stewart, Kuk Harrell, Jay-Z, e prodotta da Stewart.

Umbrella ha venduto circa 8.6 milioni di copie diventando singolo più venduto del 2007. In Italia è stato il 7° singolo più venduto del 2007.[19]

Il brano

modifica

I produttori americani Christopher Stewart, The-Dream e Kuk Harrell si radunarono nel gennaio 2007 presso i Triangle Studios di Atlanta con l'intenzione di porre mano a del nuovo materiale. In studio, Stewart cominciò col «giocherellare con un martellante motivo hi-hat» che aveva pescato nel programma gratuito di musica GarageBand. The-Dream fu attratto dall'improvvisata melodia ed, entusiasta, esclamò: «Oh, mio Dio! Cos'è questo ritmo?». Non appena Stewart incorporò gli accordi nel pezzo hi-hat, subito The-Dream comprese quale voce sarebbe stata adatta alla melodia.[20] Il produttore scrisse quasi di getto i primi due versi del brano ed ideò un ritornello da includere nel primo abbozzo della canzone.[21]

Il brano fu pensato per Britney Spears che aveva affrontato una fase "fuori controllo" della sua vita e avrebbe potuto rilanciarsi con un ottimo tormentone. I produttori recapitarono una copia della demo ai manager di Britney Spears, che si sarebbe rilanciata con Blackout, ma la sua casa discografica la respinse sostenendo che la cantante aveva per sé brani sufficienti per il suo disco. In seguito al rifiuto della sua casa discografica, Stewart e Nash cercarono in lungo e in largo un cantante a cui poter offrire il brano.

Il singolo

modifica

Il singolo del brano è stato pubblicato e distribuito in molti Paesi ed è diventato un tormentone estivo grazie alla sua orecchiabilità.[22] Umbrella, inoltre, si è classificato al terzo posto nella classifica dei "100 Brani più belli del 2007" della rivista Rolling Stone.[23] In aggiunta la canzone Umbrella è stata eletta come "Miglior Brano Del Decennio", da un sondaggio condotto dalla British Telecom.[24][25][26]

Rihanna si era rivolta al regista Chris Applebaum e gli aveva chiesto di proporle "qualcosa" di interessante per il suo video. Il regista ne ha quindi progettato un veloce trattamento, in cui aveva pensato di dipingere d'argento il corpo dell'artista. Applebaum temeva che la cantante avrebbe rifiutato, ma poi il suo assenso lo ha confortato spronandolo a realizzare la scena. La truccatrice Pamela Neal è stata scelta per ricoprire il corpo di Rihanna di vernice argentata. Durante le sessioni di registrazione, l'accesso al set è stato proibito a tutti eccetto che a Rihanna, Applebaum e un cameraman. Rihanna ha consigliato anche piccoli particolari durante le riprese, per esempio il fatto di ballare sulle punte dei piedi (en pointe), e il regista ha accettato.[27]

Il video si apre con un'inquadratura di Rihanna, coperta parzialmente da un cappello, seduta con una gamba distesa e l'altra curva. Jay-Z s'impone sulla scena affiancato da sei ragazze incappucciate, mentre dal cielo piovono scintille. Segue una scena in cui Rihanna, con aria ammiccante e divertita, si accarezza il fisico snello avvolto in un abitino in lattice che lascia scoperte la schiena e lo sterno; la cantante è poi protagonista di un effetto scenico in cui viene investita da schizzi d'acqua che provengono dai lati dello schermo con un succinto abito bianco. Nel ritornello la si vede poi ballare della danza classica con un ombrello e un tutù nero sotto una pioggia di brillantini; queste scene sono alternate a quelle che mostrano il primo piano dell'artista. Nella seconda parte della canzone Rihanna, vestita con abitino nero e calze a rete, interpreta una sensuale coreografia con un ombrello nero sopra uno sfondo per metà orizzontalmente arancione, per metà orizzontalmente bianco. L'ombrello resterà chiuso per quasi tutta l'esibizione; solo nella parte finale verrà gradualmente aperto.

La parte successiva è considerata la scena simbolo del video: Rihanna è ricoperta di vernice argentea e si muove su uno sfondo nero, all'interno di un triangolo. Successivamente la si vede cantare in primo piano una parte della canzone, dopodiché appare con l'ombrello nero aperto mentre attende l'arrivo dei ballerini alle sue spalle; una volta che questi ultimi l'avranno raggiunta, balleranno tutti con l'ombrello, mentre ai loro piedi si troverà una pozza d'acqua e dal cielo ripioveranno le scintille che erano apparse all'inizio del video.[28] Il video si conclude con la prosecuzione della coreografia e Rihanna che rivolge verso il cielo le braccia e l'ombrello mentre la sua immagine si dissolve.

A poco tempo dall'uscita, Umbrella fu subito oggetto di numerosissime cover ad opera dei più svariati artisti.

  • Nel 2007 il gruppo pop-punk italiano Vanilla Sky ha inciso una cover di Umbrella, reinterpretata secondo il proprio stile.[22] Questo brano è stato incluso come bonus track nella seconda edizione dell'album Changes.
  • Nel 2007 la band inglese McFly ha realizzato una cover di Umbrella in versione pop-rock inserita nel singolo "The Heart Never Lies" uscito il 22 ottobre. Nell'edizione EP dello stesso singolo è stata invece inclusa la versione live from Tour del brano, registrata dal vivo durante la tournée del gruppo. Di Umbrella dei McFly è stato anche realizzato un video.
  • Nel 2007 la cantante e musicista statunitense Marié Digby ha registrato una cover pop/rock di Umbrella.
  • Nel 2008 la cantautrice Allison Weiss ha eseguito live una cover della canzone, registrando il concerto per il suo primo album live Live at Sidewalk NYC.
  • Nel 2008 la band scozzese Biffy Clyro ha inserito la propria versione acustica di Umbrella nella sola edizione CD del singolo Who's Got a Match?.
  • Nel 2008 il gruppo brasiliano Aviões do Forró ha realizzato una versione cantata in portoghese, intitolata Vai me perder (umbrella). Il brano è cantato da Solange Almeida, voce femminile del gruppo.
  • Una cover acustica di Umbrella è stata incisa dal gruppo pop-rock statunitense Plain White T's ed inserita nell'album "Every Seconds Counts (Deluxe Edition)".
  • Nel 2008 la cantante italiana Neja, divenuta famosa grazie al successo Restless, ha cantato la canzone Umbrella in una versione totalmente acustica, includendola nel suo cover album Acousticlub.
  • Nel febbraio 2008 il gruppo rock gallese dei Manic Street Preachers esegue una cover di Umbrella inclusa nell'album "NME Awards 2008"
  • Umbrella è stata anche reinterpretata dagli svedesi Lillasyster, dagli italiani Gli amici dello Zio Pecos, da Mandy Moore, dai Children of Bodom, dagli All Time Low e infine dai Linkin Park durante alcuni loro live.
  • Del singolo è stata fatta una versione inedita con l'aggiunta di parti e cori cantati da Chris Brown. Il singolo è stato chiamato Cinderella Under The Umbrella, in riferimento al lungometraggio Disney.
  • Umbrella è stata anche remixata più volte su basi rock/metal, da alcuni fan.
  • Nel 2009 il gruppo tedesco The Baseballs ha realizzato una cover in stile rockabilly del brano. Il singolo è arrivato al vertice della classifica finlandese per sei settimane, divenendo un vero successo.[29] Con la pubblicazione di questa cover il singolo originale di Rihanna è rientrato per qualche tempo nella top 15 della classifica norvegese, spinta dal successo dei The Baseballs, i quali godono di una certa notorietà anche in Norvegia.[30]
  • Il cast di Glee ne fece una cover nel settimo episodio della seconda stagione, The Substitute. In realtà la cover è un mash-up fra Umbrella e Singin' In The Rain.
  • Gwen Stefani fece una cover del brano nel primo spettacolo della sua Residency Just a Girl a Las Vegas, eseguendola poi in tutte le date successive dello show; la cantante, durante la prima esibizione, ha anche detto "Questa non è una mia canzone, ma voglio cantare ciò che mi piace, se conoscete il testo seguitemi!"
  • Nella decima edizione di X Factor Italia, la cantante Roshelle ha fatto una cover di questa canzone durante la manche "Music Reloaded", mescolando la musica con quella di Singin' in the Rain.

Classifiche

modifica

Classifiche di fine anno

modifica
Classifica (2007) Posizione
Australia[37] 3
Austria[38] 2
Belgio (Fiandre)[39] 5
Belgio (Vallonia)[40] 10
Francia[41] 46
Germania[42] 5
Irlanda[43] 2
Italia[44] 11
Nuova Zelanda[45] 1
Paesi Bassi[46] 6
Regno Unito[47] 2
Stati Uniti[48] 2
Svezia[49] 9
Svizzera[50] 2
Classifica (2008) Posizione
Canada[51] 97
Regno Unito[52] 94
Svizzera[53] 86

Classifiche decennali

modifica
Classifica (2000-09) Posizione
Australia[54] 67

Classifiche di tutti i tempi

modifica
Classifica (1963-21) Posizione
Stati Uniti[55] 402

Date di pubblicazione

modifica
Paese Data Etichetta
29 marzo 2007 Stati Uniti Def Jam
25 maggio 2007 Europa Universal Music
28 maggio 2007 Regno Unito Mercury Records
  1. ^ (JA) リアーナ - アンブレラFEAT.ジェイ.Z – 認定検索, su Recording Industry Association of Japan. URL consultato il 7 marzo 2021.
  2. ^ (DE) Edelmetall, su Schweizer Hitparade. URL consultato il 7 marzo 2021.
  3. ^ (EN) 2015 Accreds (PDF), su Australian Recording Industry Association. URL consultato il 18 luglio 2022.
  4. ^ (NL) GOUD EN PLATINA - singles 2007, su Ultratop. URL consultato il 7 marzo 2021.
  5. ^ (DA) Guld og platin i marts, su IFPI Danmark. URL consultato il 29 marzo 2023 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2014).
  6. ^ (FI) Kaikkien aikojen myydyimmät ulkomaiset singlet, su Musiikkituottajat. URL consultato il 10 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2017).
  7. ^ (DE) Rihanna – Umbrella – Gold-/Platin-Datenbank, su musikindustrie.de, Bundesverband Musikindustrie. URL consultato il 7 marzo 2021.
  8. ^ (EN) Official IFPI Charts - Digital Singles Chart (International) - Week: 7/2023, su IFPI Greece. URL consultato il 22 febbraio 2023 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2023).
  9. ^ Le cifre di vendita - 2007 (PDF), su musicaedischi.it, Musica e dischi. URL consultato il 20 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  10. ^ Latest Gold / Platinum Singles - RadioScope New Zealand, su radioscope.net.nz (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2011).
  11. ^ (EN) Umbrella, su British Phonographic Industry. URL consultato il 16 agosto 2024.
  12. ^ Copia archiviata (PDF), su promusicae.com. URL consultato il 10 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2013).
  13. ^ (SV) Rihanna – Sverigetopplistan, su Sverigetopplistan. URL consultato il 29 maggio 2021.
  14. ^ Umbrella (certificazione), su FIMI. URL consultato il 27 novembre 2023.
  15. ^ (PT) Rihanna – Certificados, su Pro-Música Brasil. URL consultato il 12 luglio 2024.
  16. ^ (EN) Rihanna - Umbrella – Gold & Platinum, su Recording Industry Association of America. URL consultato il 2 giugno 2024.
  17. ^ Breakingnews, su breakingnews.iol.ie. URL consultato il 19 dicembre 2007 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2007).
  18. ^ Britney Spears Was Offered Rihanna's 'Umbrella' - andPOP.com, su andpop.com. URL consultato il 19 dicembre 2007 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2007).
  19. ^ I singoli più venduti del 2007, su Hitparadeitalia. URL consultato il 24 novembre 2021.
  20. ^ Copia archiviata, su blender.com. URL consultato il 7 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2010).
  21. ^ Living on the Radio: The New Yorker, su newyorker.com. URL consultato il 5 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2013).
  22. ^ a b L'"Umbrella" dei Vanilla Sky, "Corriere della Sera" del 15 dicembre 2007, su archiviostorico.corriere.it. URL consultato il 18-11-2009.
  23. ^ Le 100 migliori canzoni del 2007 secondo il Rolling Stone (parte 1)
  24. ^ Sondaggio GB: “Umbrella” di Rihanna è la canzone del decennio | Music Fanpage
  25. ^ “Umbrella” di Rihanna è il miglior brano del decennio
  26. ^ Magazine Pragma webzine, news, notizie, articoli, napoli, roma, milano
  27. ^ Rihanna's 'Painful' 'Umbrella' Shoot Kept Her On Her Toes: VMA Lens Recap | MTV Video Music Awards, su mtv.com. URL consultato il 19 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2012).
  28. ^ 20 canzoni iconiche degli anni 2000, su stonemusic.it, Stone Music. URL consultato il 26 marzo 2022.
  29. ^ The Baseballs - Umbrella - Music Charts
  30. ^ Norway Singles Top 20 (March 23, 2010) - Music Charts
  31. ^ a b c d e f g h i j k l m n (NL) Rihanna feat. Jay-Z - Umbrella, su Ultratop. URL consultato il 19 luglio 2022.
  32. ^ a b (EN) Rihanna – Chart history, su Billboard, Penske Media Corporation. URL consultato il 19 luglio 2022. Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare la classifica desiderata.
  33. ^ (EN) Rihanna - Discography, su irish-charts.com. URL consultato il 19 luglio 2022.
  34. ^ (ES) Total Streams Panama ISRC: Semana 26 (21/06/2024 al 27/06/2024) (XLSX), su Sociedad Panameña de Productores Fonográficos. URL consultato il 6 luglio 2024 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2024).
  35. ^ (EN) Rihanna - Discography, su Official Charts Company. URL consultato il 19 luglio 2022.
  36. ^ (HU) Single Top 40 slágerlista - 2007. 30. hét - 2007. 07. 23. - 2007. 07. 29., su Hivatalos Magyar Slágerlisták. URL consultato il 19 luglio 2022.
  37. ^ (EN) ARIA Top 100 Singles for 2007, su ARIA Charts. URL consultato il 19 luglio 2022.
  38. ^ (DE) Jahreshitparade 2007, su austriancharts.at. URL consultato il 19 luglio 2022.
  39. ^ (NL) Jaaroverzichten 2007, su Ultratop. URL consultato il 19 luglio 2022.
  40. ^ (FR) Rapports annuels 2007, su Ultratop. URL consultato il 19 luglio 2022.
  41. ^ (FR) Tops de L'année - Top Singles 2007, su Syndicat national de l'édition phonographique. URL consultato il 19 luglio 2022.
  42. ^ (DE) Top 100 Singles-Jahrescharts 2007, su Offizielle Deutsche Charts. URL consultato il 19 luglio 2022.
  43. ^ (EN) Best of 2007, su Irish Recorded Music Association. URL consultato il 19 luglio 2022.
  44. ^ Classifica annuale 2007, su Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 19 luglio 2022.
  45. ^ (EN) Year End Charts - 2007, su The Official NZ Music Charts. URL consultato il 19 luglio 2022.
  46. ^ (NL) Jaaroverzichten - Singles 2007, su Dutch Charts. URL consultato il 19 luglio 2022.
  47. ^ (EN) End of Year Singles Chart Top 100 - 2007, su Official Charts Company. URL consultato il 19 luglio 2022.
  48. ^ (EN) Year-End Charts - Hot 100 Songs - 2007, su Billboard. URL consultato il 19 luglio 2022.
  49. ^ (SV) Årslista Singles, 2007, su Sverigetopplistan. URL consultato il 19 luglio 2022.
  50. ^ (DE) Schweizer Jahreshitparade 2007, su Schweizer Hitparade. URL consultato il 19 luglio 2022.
  51. ^ (EN) Year-End Charts - Canadian Hot 100 - 2008, su Billboard. URL consultato il 19 luglio 2022.
  52. ^ (EN) End of Year Singles Chart Top 100 - 2008, su Official Charts Company. URL consultato il 19 luglio 2022.
  53. ^ (DE) Schweizer Jahreshitparade 2008, su Schweizer Hitparade. URL consultato il 19 luglio 2022.
  54. ^ (EN) ARIA Top 100 Singles of the 00's, su ARIA Charts. URL consultato il 19 luglio 2022.
  55. ^ (EN) Hot 100 60th Anniversary, su Billboard. URL consultato il 19 luglio 2022.

Collegamenti esterni

modifica
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica
  NODES
Association 4
INTERN 3
Note 3