Deguef
L'utente Deguef, di nazionalità italiana docente in un'università italiana, si interessa anche di storia e di geografia. Ha insegnato anche in atenei esteri. Ha viaggiato molto nei vari continenti. Per ora, avendo poca pratica con Wikipedia, si limita a leggere le varie voci, anche in altre lingue, per scovare errori, apportare correzioni ed aggiunte.Si è accorto che la medesima voce è affrontata in modo diverso nelle varie lingue pervenendo a conclusioni difformi e talora ad errori. (Ad esempio la voce colonialismo italiano in lingua tedesca inserisce fra le colonie italiane dell'anteguerra anche l'Istria, Fiume, Zara, Briga e Tenda dimenticandosi di Casalpusterlengo). Lingue estere conosciute: inglese, francese, spagnolo. Legge anche altre lingue neolatine. Ha pubblicato alcuni volumi e numerosi articoli ln Italia e all'estero (Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Austria, Francia, Spagna, Svizzera, Messico, Romania). Ha in antipatia tutti i regimi autoritari e liberticidi di qualunque colore,orientamento ed ideologia, comprese le teocrazie. Non ama e ritiene pericolosi nazionalismi esasperati e fanatismi. Condanna le interferenze di ipernazionalisti che compiono incursioni e vandalismi nelle voci delle diverse lingue e disapprova certe posizioni prive di obiettività o comunque partigiane che non si addicono ad un'enciclopedia come Wikipedia. Wikipedia è molto consultata dagli studenti, ciò aumenta le responsabilità di chi compila e controlla le voci.
Paesi visitati
modificaEuropa
Austria,Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.
Asia
Cina, Filippine, Giappone, Indonesia, Korea del Sud, Libano, Malaysia, Singapore, Siria, Thailandia,
Americhe
Canada, Peru, USA,
Africa
Algeria, Burundi, Camerun, Congo, Costa d'Avorio, Egitto, Eritrea, Etiopia, Ghana, Gibuti, Kenya, Maurizio, Nigeria Rwanda, Senegal, Somalia, Sudan. Tanzania, Tunisia, Zambia