Utente:FilWriter/Para-Portale:Shannara

Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Para-Portale:Shannara.
modifica  

Para-Portale:Shannara

Questo è il Para-Portale:Shannara. Esso parla di Shannara, una serie di romanzi fantasy scritti da Terry Brooks. È affiancato da un Para-Progetto, il Para-Progetto:Shannara, che si occupa di creare, ampliare e migliorare le voci su wikipedia riguardanti Shannara.
purge
modifica  

Template di Shannara

personaggi dei libri di Shannara.

riguardanti Shannara e di altre opere.

modifica  

Immagine in evidenza

Attenzione: non è stato immesso alcun parametro
modifica  

Shannara

Shannara' è una serie di romanzi fantasy finora composta da 15 libri dell'autore statunitense Terry Brooks, scritti fra il 1977 e il 2008. Il tema unificante della serie sono le vicende della famiglia Ohmsford, erede dell'antica stirpe reale elfa Shannara, attraverso numerose generazioni. A differenza delle serie fantasy classiche, il ciclo di Shannara è ambientato sulla Terra, in un remoto futuro in cui il pianeta e la razza umana sono stati completamente trasfigurati da eventi bellici di proporzioni apocalittiche, le Grandi Guerre, e successivamente dalle Guerre delle Razze.


Leggi la voce . . .

modifica  

Lo scrittore:Terry Brooks

Ha studiato letteratura inglese all'Hamilton College e si è laureato in legge alla Washington & Lee University. Prima di dedicarsi alla scrittura ha praticato la professione di avvocato. Attualmente vive tra Seattle e le Hawaii con la moglie Judine.

Il suo primo romanzo, La Spada di Shannara, del 1977, diventò un best-seller mondiale e rimase nella classifica del New York Times dei libri più venduti per oltre cinque mesi. In merito a quest'opera, Brooks è stato spesso criticato con l'accusa di plagio all'opera di J. R. R. Tolkien. Le forti somiglianze tra le due storie sono innegabili, ma a Brooks viene unanimamente riconosciuto il merito di aver dato vita al fantasy moderno, uno dei più prolifici generi di narrativa contemporanea. Col tempo, la produzione di Brooks è andata discostandosi dai canoni tipici della fantasy mantenendosi sempre su livelli letterariamente più validi rispetto a quelli delle opere successive di altri autori. La sua vasta produzione si struttura in vari cicli o saghe.


Leggi la voce . . .

modifica  

Gli Ohmsford

Gli Ohmsford sono la famiglia immaginaria protagonista del ciclo fantasy Shannara, creata dallo scrittore statunitense Terry Brooks. Poiché ogni capitolo della saga è ambientato a diversi anni dal precedente, nel corso della storia appaiono numerosi personaggi appartenenti a diverse generazioni di Ohmsford.

Nella trama dell'opera, tutti gli Ohmsford possiedono, in diversi modi, tracce di magia elfica in quanto il loro capostipite, Shea, era lontano erede del leggendario re elfo Jerle Shannara. Per questo loro retaggio, i membri della famiglia sono spesso chiamati dal misterioso Druido Allanon ad essere i difensori delle Quattro Terre ogni qual volta si presenti una minaccia.


Leggi la voce . . .

modifica  

Citazione

«Fu là, nel tempo perso alla memoria. Prima di uomini e donne, nazioni e governi, prima di tutta la storia dell'umanità. Vide il mondo quando ancora le creature fantastiche non avevano scatenato la guerra fra il bene il male, determinando una volta per tutte il tipo di vita che sarebbe seguito. Visse nell'epoca in cui il mondo era un Eden sacro e tutte le creature viventi coesistevano in pace e armonia. Era giovane, allora, anche lui una creatura fantastica proprio mentre questi esseri cominciavano a nascere»


  NODES