Wikipedia:Amministratori/Riconferma annuale/Gianfranco/7
Gianfranco
Amministratore dal 06/07/2016, Gianfranco (discussioni · contributi · spostamenti · blocchi · numero di modifiche · registri).
La procedura di riconferma tacita con la modalità del silenzio assenso inizia il 6 luglio 2023 alle 00:00 e finisce il 13 luglio 2023 alle 00:00.
Commenti dell'amministratore
Sull'anno di attività appena trascorso, su cosa si pensa di poter dare in futuro e così via. N.B. L'utilizzo di tale sezione è facoltativo.
- Attualmente molto preso da RL.
Mi spiace continuare a leggere di muscolarità, di "uomo forte", perché non è affatto una mia interpretazione del ruolo, almeno nelle mie intenzioni; e - se non pare irrispettoso - non ho da ricercare affermazione in questo ruolo, non c'è nulla da "vincere" e tanto meno nulla da imporre. Ho avuto occasione in passato di potermi condurre eventualmente in modo da favorire simili attitudini e mi pare di aver fatto tutt'altro allora, figuriamoci se ne ho bisogno oggi. Tuttavia se la nota ritorna, evidentemente qualcosa lo lascia intendere. Probabilmente, questo lo credo molto possibile, sono sbrigativo, vogliamo dire spiccio, nelle situazioni in cui valuto che la discussione sia stata esaurita e sia il momento di agire. La tendenza in parte garantista, in parte discussionista e in parte "nonsisamaista" del Progetto, quella che anni fa ci ha richiesto 17 procedure per bannare un utente che già alla seconda doveva essere dimenticato, sicuramente non la condivido, perché considero il Progetto sempre e senza eccezioni un luogo di produzione. La produzione viene sempre prima di tutto, è la sola ragione di esistenza del Progetto. Ricordo ancora una volta che la nascente en.wiki ebbe la sua prima crescita con l'importazione di un'enciclopedia del 1911: all'estremo, le utenze non sono indispensabili. Dunque l'utente è qui per produrre, e se non produce non c'è ragione perché stia qui. Lo scherzo, l'allegria, la goliardia, sono tutte componenti irrinunciabili dell'ambiente di produzione, anche esponendosi al rischio che lo scherzo non sia colto (lo si vede in questa stessa pagina); ciò che IMHO, anzi IMVHO, è rinunciabilissima è la deviazione rispetto alla semplicerrima domanda: "ma questo utente aiuta la produzione o la ritarda, complica, inibisce, inquina?"
Certamente, fa parte della tecnica operativa canonica del troll disturbare gli utenti che producono, dirottare le discussioni in direzione di nodi irresolubili, distrarre insomma dalla produzione per incartarsi nella fuffa. Su questo credo il Progetto debba interrogarsi, per elaborare miglioramenti alla sua produttività. Non focalizzandosi dannosamente e impropriamente sulle utenze.
In questo ho in mente quante utenze sono oggi fra noi nella stima generale nonostante... "false partenze", e a loro - che sanno chi sono - rivolgo un grazie speciale. Ma ho anche in mente quanto tempo si sta perdendo proprio attualmente con troll, quelli sì, in cerca di affermazione IRL. E proprio crudamente in ottica di produzione, il tempo che si sta perdendo nell'analizzare, considerare, pronosticare l'operato dei troll è tutto tempo che applicato invece alla sistemazione delle voci avrebbe un senso; in tutte queste situazioni l'obiettivo che io personalmente perseguo sempre è, una volta che del danno non si sia potuto evitare l'avveramento, limitare gli effetti del danno stesso il più velocemente possibile. Anche alle spicce. Sempre chiedendosi se è più fesso il fesso o chi gli va appresso. Quindi sì, anche alle spicce. A meno che non si dimostri l'utilità per la produzione di porre al centro dell'attenzione - detta cruda - il difetto della macchina rispetto a quello del prodotto venduto. Si dirà: ma questa non è una fabbrica. Vero. Ma è pur sempre un luogo di produzione, non è un blog sull'istruzione (piano, sempre piano a parlare di cultura, non siamo noi). E più che Marx, che di lavoro si interessava, mi viene in mente Hegel, che di estraniazione dell'autocoscienza si eccitava. Ecco, fra i propositi dell'anno venturo mi tengo personalmente da parte una riflessione su questo specialissimo ambiente di produzione che continua a galleggiare nonostante non richieste zavorre e altre soverchie pesantezze.
A margine, una nota personale visto la che la RL è stata trasportata a forza in Progetto. Sono stati di recente evocati milieu autodefinitisi "intellettuali" di una certa città italiana, i cui accoliti si autodichiarano - ma più che altro se lo raccontano prima di andare a dormire - "superiori", e come tali si atteggiano. In quella stessa città io l'ho visto uno davvero superiore, uno con i coglioni che mancano a questi; e per quanto diversissimo da me sotto la maggioranza dei profili, non ho dubbi, né incertezze, né remore, né esitazioni, né possibilità di cambiare idea: io sto con Guido Rossa. -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 12:19, 12 lug 2023 (CEST)
PS: Grazie per quel che leggo qui sotto. Sentir parlare di sé in questi termini fa davvero un grande effetto, specie da vivo :-)))
- @Gianfranco Per quanto riguarda il mio commento, sottolineo "stessi risultati con modi diversi". Il punto per me è che certi approcci, più che sbagliati, sono proprio inefficaci :) --Ripe (msg) 14:36, 12 lug 2023 (CEST)
- @Ripepette, ma io non agisco volendo usare un modo "macho": potrei pensare che vado spiccio, come ho detto, il che non dovrebbe essere aggressivo, solo veloce. Credo io, poi magari quel che si legge da fuori è machismo, ma perchè mai dovrei usarne? non sarebbe, nella mia visione altro che un aggravio dell'impegno impiegato... :-) -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 14:48, 12 lug 2023 (CEST)
Contrari alla riconferma
Ogni voto deve essere accompagnato da una motivazione, come da linee guida.
- Incontrato più di una volta e non ho apprezzato l'atteggiamento spesso polemico. Utente:Gac l'ha qui definito «eccessivamente logorroico». Non mi è piaciuto per il blocco dato a Utente:Camelia.boban, che aveva detto che si sarebbe allontanata dal progetto e, tornata dopo poco per un edit che non aveva nulla di problematico, si è vista immediatamente bloccata infinito, anche se la segnalazione tra gli utenti problematici non aveva avuto IMHO un esito così drastico e sostanzialmente si era arenata per la decisione di Camelia, senza un consenso preciso. Invece di riaprire la discussione, dopo il blocco infinito la pagina è rimasta protetta in scrittura, impedendo alla comunità di intervenire. Non mi sono piaciuti i toni al bar sulla trasmissione di Report in cui definiva i contributori di quest'enciclopedia "enciclopedisti" ([1]: mhmh... no, siamo volontari senza competenze specifiche certificate. La mia preoccupazione è per la serenità dell'ambiente. Visto che utenti perfetti non ne abbiamo dovremmo tenerci quei pochi volontarî che abbiamo: il progetto senza gli utenti non va avanti e più ne allontaniamo – vuoi con i blocchi vuoi con il clima intimidatorio – e più rallentiamo il progetto.--AVEMVNDI ✉ 02:33, 6 lug 2023 (CEST)
- Visto che sono tirato in causa... è vero è logorroico. Tutti abbiamo dei difetti. Lui solo quello. --Gac (msg) 07:01, 6 lug 2023 (CEST)
- Senza un consenso preciso? S'era conclusa prendendo atto che l'utente si ritirava di sua sponte dal progetto dopo i pareri ricevuti, ma il consenso sul fatto che atteggiamenti del genere non sarebbero stati tollerati era ben preciso, così come evidente risultava il fatto che l'utente non aveva la minima intenzione di modificarli. Il fatto che poi nonostante tutto ciò abbia cercato di tornare alla chetichella non poteva evidentemente essere ignorato, e questo proprio a tutela della serenità dell'ambiente (essere chiamati sessisti per aver espresso un'opinione sulla categorizzazione del lavoro sporco converrai che non è esattamente un atteggiamento all'insegna del wikilove). ----FriniateArengo 11:52, 6 lug 2023 (CEST)
- Visto che sono tirato in causa... è vero è logorroico. Tutti abbiamo dei difetti. Lui solo quello. --Gac (msg) 07:01, 6 lug 2023 (CEST)
Commenti
- +1 Ancora prima di leggere il suo pipp8 :XD (che però è sempre un piacere ed un utile spunto di riflessione)--TrinacrianGolem (msg) 00:10, 6 lug 2023 (CEST)
- Miiiiiiiiiiiiiiitico! --Borgil el andaluz 00:48, 6 lug 2023 (CEST)
- +1 --ʍayßɛ75 07:33, 6 lug 2023 (CEST)
- +1--☠︎Quinlan83☠︎(𝖄𝖔𝖚 𝖙𝖆𝖑𝖐𝖎𝖓' 𝖙𝖔 𝖒𝖊?) 10:08, 6 lug 2023 (CEST)
- +1 --FriniateArengo 11:56, 6 lug 2023 (CEST)
- +1 a me i logorroici (a volte) piacciono. --Carlo M. (dillo a zi' Carlo) 12:39, 6 lug 2023 (CEST)
- +1 ormai gli voglio bene come a uno di famiglia... --torsolo 13:06, 6 lug 2023 (CEST)
- Prometto che poi ci litigo ma non so a che ora. Intanto +1 --actor𝄡musicus 𝆓 espr. 13:16, 6 lug 2023 (CEST)
- + --M/ 13:20, 6 lug 2023 (CEST)
- +1 -- Étienne 14:40, 6 lug 2023 (CEST)
- +1 poi tolgo la stelletta perché non è logorroico è di più: Gianfranchesco ma se avessimo più ammininistratori meno qualchecosa e più Gianfrancheschi, dovrebbero aggiungere una fila di HD raid ai server, ma sarebbe certo meglio. ••Pierpao (listening) 16:25, 6 lug 2023 (CEST)
- +1 Una colonna portante dell'intero progetto. Con o senza logorrea (ma anche quella serve). --Ruthven (msg) 11:08, 7 lug 2023 (CEST)
- +1 Ma se non scrive il pipp8 non è bello... :-( Grazie g! --Amarvudol (msg) 16:10, 7 lug 2023 (CEST)
- +1 --Bramfab (msg) 19:55, 7 lug 2023 (CEST)
- +1 --9Aaron3 (msg) 00:05, 9 lug 2023 (CEST)
- La concorrenza si sta facendo spietata, urge rimettere a posto le nuove reclute con un pippotto come si deve da parte del moschettiere più anziano. Nell'attesa, esprimo la mia grande stima e ancor più grande gratitudine. --Phyrexian ɸ 17:01, 10 lug 2023 (CEST)
- Per il Gianfranco è necessario un omaggio adeguato, dunque per una volta rinuncio alla laconicità. Non è un caso che l'utente riceva omaggi e critiche: è infatti riuscito in diverse imprese che pochi nella comunità possono vantare. Premesso che la sua presenza nei progetti WMF è antecedente al varo di it.wiki, egli da sempre è un osservatore attento e coinvolto nell'evoluzione del progetto, ma come il noto indice del saggio che punta alla luna, nel dubbio che qualcuno guardasse il dito e non la luna non ha esitato a cambiare identità e ripresentarsi in successive reincarnazioni, custode coerente e a tratti ruvido del sogno di Jimbo. Quando la comunità è parsa ormai capace di autoregolarsi e dopo un periodo di autoesilio è ritornato al primo nickname, facendo valere l'esperienza acquisita e la coerenza nel ricordarci che per il bene del progetto tutti si è responsabili e nessuno è indispensabile. Certamente l'utente, che ho avuto il piacere di conoscere di persona, è animato da generosa disponibilità a disquisire – talvolta con (auto)indulgente prolissità – su questioni delicate o controverse con eloquenza quasi forense, ma ciò non esclude che in rari casi abbia anch'egli assunto il ruolo scomodo di chi preme il bottone rosso in situazioni dove è stato necessario un blocco cautelare che nessun altro si voleva accollare. Anche per questo, per la sua indubbia esperienza nel ricoprire ruoli che sono certo solo tecnici, ma che avendo a che fare con la fallacia della comunicazione digitale asincrona ecc. ecc. coinvolgono il fattore umano con tutta la sua fallacia, anche per questo non posso che confermare e rinnovare la mia ammirazione per Gianfranco; la sua coerenza nei presupposti della sua azione – il bene del progetto – la sua serietà non priva di zampate di sagace ironia al momento opportuno; la sua comprovata competenza in aspetti tecnici e in moltissimi argomenti dell'enciclopedia, la sua modestia nel non curarsi di essere uno degli utenti con maggior voce in capitolo della comunità, la sua capacità di esserne elemento di coesione ben più che di disgregazione. Avrei molto altro da aggiungere, ma qui si tratta solo della riconferma di Gianfranco come amministratore. - OrbiliusMagister - εΔω 23:20, 10 lug 2023 (CEST)
- Commento: Spesso eccessivamente muscolare. La maggior parte delle volte potrebbe ottenere gli stessi risultati con modi diversi. Come qualche anno fa, consiglio di provare a mettersi più spesso in discussione, e di cercare di abbandonare un certo stile da uomo forte che a un progetto come wikipedia non serve a molto. --Ripe (msg) 14:21, 11 lug 2023 (CEST)
- +1 sul tera e su quelle cose dette da Orbilius, tutte. --Civvì (Parliamone...) 14:41, 12 lug 2023 (CEST)