Wikipedia:Richieste di permessi
In questa pagina di servizio possono essere avanzate le richieste di abilitazione e di revoca ai permessi di tutti i gruppi utente disponibili su Wikipedia in italiano, esclusi quelli di tipo amministrativo, per i quali vengono seguite procedure più articolate, e quelli con effetto globale, gestiti su Meta-Wiki. Si raccomanda di seguire le istruzioni segnalate e di non abusare della pagina. Le richieste verranno evase dagli amministratori o dai burocrati appena possibile.
- Autoverificati
- Creatori di utenze
- Esenti dal blocco IP
- Mover
- Rollbacker
- Convalidati
- Amministratori dell'interfaccia
- Istruzioni per avanzare una richiesta
Modificare la sezione del gruppo utente per il quale si intende eseguire la richiesta e copiarvi in fondo la stringa
{{subst:Wikipedia:Richieste di permessi/ModelloRichiesta|Nome utente|Motivo della richiesta --~~~~}}
sostituendo a "Nome utente" il nome dell'utente oggetto della richiesta e a "Motivo della richiesta" la motivazione della candidatura o della revoca, quindi salvare.
Autoverificati
modificaLa funzione viene attivata da un amministratore, o a sua discrezione o in base ad una proposta. In questo secondo caso l'amministratore provvederà all'abilitazione della funzione dopo un periodo di attesa di almeno 48 ore e considerando eventuali pareri contrari. Non trattandosi di una votazione, espressioni di mero consenso non verranno tenute in conto e, al limite, annullate.
Prima di inoltrare una richiesta, eseguire il login (le richieste provenienti da utenti non registrati non verranno prese in considerazione) e assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:
- non sono ammesse autocandidature;
- l'utente oggetto della richiesta non deve essere rollbacker (verifica), amministratore (verifica), bot (verifica) o già autoverificato (verifica);
- l'utente oggetto della richiesta deve rispettare i requisiti (500 edit e almeno 60 giorni di registrazione).
La funzione viene revocata da un burocrate nei casi previsti. In caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia autoverificato (verifica) o rollbacker (verifica).
Revoche
modificaBrunokito (discussioni · contributi · cancellati · registri · blocchi · numero di modifiche · utenza globale · problematici)
Per amministratori / burocrati: modifica i permessi
Motivazione: Traduce molte voci da en.wiki, ma in maniera frettolosa e approssimativa. Talvolta pubblica voci che hanno ancora interi paragrafi in inglese (qui142694710, qui142646734 oppure qui). Spesso le sue traduzioni hanno gravi problemi, che in più occasioni gli sono stati fatti notare da diversi utenti: ad esempio sono eccessivamente letterali, traducono nomi propri che andrebbero lasciati in inglese, traducono in maniera impropria termini tecnici specifici (alcuni esempi: qui, qui e qui).
La compilazione del campo oggetto è bassissima, 22%. Oltre a ciò, per qualche motivo segna tutte le sue modifiche come minori (almeno dall'ultimo mese, si veda la lista dei contributi).
La cosa tuttavia più grave è l'inserimento di alcune fonti non pertinenti, non affidabili o addirittura insensate. Questa modifica142436694 al limite del trolling inserisce una sfilza di link da Amazon che non hanno alcuna attinenza con la voce, se non includere tra le parole chiave il titolo: uno di questi rimanda addirittura a un block notes, nemmeno un libro. In un'altra voce, reinserisce per quattro volte (una142680471, due142684538, tre142693570 e quattro142780409) fonti inadatte (perché non attendibili o non attinenti), nonostante io per tre volte in talk gli avessi chiesto di fare attenzione.
Mi dispiace fare questa segnalazione perché si tratta chiaramente di un utente in buona fede e che ha a cuore il progetto, ma date le criticità esposte sopra credo sia necessario come minimo controllare i suoi edit. --.agrimensore. (msg) 23:45, 30 dic 2024 (CET)
- Mi dispiace che per una singola voce, oltretutto tradotta ed attinente una materia non di mia stretta competenza, tu la pensi così. Io avevo suggerito di affidare la revisione ad un utente con competenze più specifiche nel settore, perché ero consapevole di non essere all’altezza di completare il compito assegnatomi. E così ho annaspato come ho potuto, peggiorando la situazione. Questa voce non era affatto facile, anche se così sembrava, e mi ha messo in crisi, lo confesso. Spero che questa decisione non venga posta in atto, in considerazione della mole di lavoro svolto qui in Wikipedia con impegno e la migliore buona volontà di collaborare. Ovviamente accetterò quello che sarà deciso, ma con rammarico e dolore. --Brunokito (msg) 07:12, 31 dic 2024 (CET)
- Mi sono preso la "briga" di dare un'occhiata alla tua pagina utente e ho visto che tu sei piuttosto competente in fatto di jazz. Allora perché mai affidare a me la revisione della Bozza:Sacred jazz, dal momento che ti avevo spiegato la mia difficoltà nell'affrontare l'argomento. Wikipedia è un progetto collaborativo e per risolvere un problema come questo sarebbe stato assai meglio fare untervenire un esperto in materia, che potevi essere benissimo tu. E invece ti sei accanito, nonostante le mie spiegazioni e la mia evidente inedaguatezza, a continuare con me e così hai fallito lo scopo che era quello di trasformare una Bozza in una Voce. Io credo che tu abbia fatto una cosa non utile a nessuno, è stato quasi un accanimento nei miei confronti, che poi mi ha portato ad incartarmi e a cercare di risolvere malamente il problema. Io ho imparato che per il futuro, sempre che ci sia un futuro per me, dovrò occuparmi solo di categorie che conosco bene. Tanto per chiarire... --Brunokito (msg) 09:10, 2 gen 2025 (CET)
- Ciao Brunokito, non so che decisione verrá presa dagli amministratori ma credo che le critiche portate da .agrimensore. siano da tenere in considerazione. Non fissarti sul caso della Bozza:Sacred jazz ma guarda nel complesso le critiche rivolte: pubblicare voci tradotte solo parzialmente non é un bene per l'enciclopedia anche se metti il template {{T}}; a volte é meglio perdere qualche giorno in piú in sandbox o in bozza anziché affrettarsi a pubblicare in NS0 qualcosa che non é completamente fruibile; é meglio mettere un {{cn}} che aggiungere una fonte imprecisa. Per quanto riguarda il flag, perderlo non sarebbe un dramma, il punto esclamativo a fianco ai tuoi edit non é un'onta e ce l'hanno per vari motivi anche tanti altri utenti esperti, e non ti impedisce di continuare a contribuire. --Paul Gascoigne (msg) 09:41, 2 gen 2025 (CET)
- Brunokito, nessuno ti ha affidato il compito di sistemare la bozza. Sei stato notificato in quanto creatore della voce, ma chiunque (come per ogni cosa su Wikipedia) può intervenire. Se credi di non riuscire a sistemarla da solo, la cosa giusta da fare è chiedere aiuto ai progetti, non buttare la polvere sotto il tappeto. Io in questi giorni non ho avuto tempo di lavorarci, ma lo farò prossimamente. Detto questo, come ha ben detto Paul Gascoigne la bozza è solo l'ultimo episodio, i comportamenti che mi hanno portato a fare questa segnalazione sono diversi e protratti nel tempo. --.agrimensore. (msg) 11:38, 2 gen 2025 (CET)
- Condivido le perplessità di Agrimensore, negli anni ho tentato di far notare gli stessi problemi a Brunokito, che ha sempre reagito in malomodo, inspiegabilmente. E dato che non voglio fare polemiche, se mi capita di imbattermi in una sua voce preferisco sistemare da me, anche quando ci sono degli strafalcioni grossi o quando lascia interi paragrafi in inglese. Non so quanto sia utile revocargli il flag di AV, ma comunque i suoi contributi vanno controllati, non certo per sua malizia, ma per disattenzione. Se posso permettermi, consiglio a Brunokito di lavorare su una voce per volta, invece che iniziare tante sandbox e ritornarci occasionalmente, rischiando di lasciare pezzi incompleti --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 11:45, 2 gen 2025 (CET)
- Fatto [@ Brunokito] Il problema principale pare essere che tratti la tua contribuzione su Wikipedia come se fosse un lavoro salariato, e tu fossi costantemente a rischio di licenziamento. :-) Nessuno ti obbliga a fare alcunché, e nessuno ti paga per farlo (almeno credo); commettere errori è normale, ma se sei consapevole di non essere in grado di fare qualcosa (o di avere difficoltà a farlo) e ciononostante lo fai lo stesso, e lo fai male, la responsabilità di quella decisione è unicamente tua. Come già osservato da Paul Gascoigne, segnalare la presenza di un problema (delegandone la soluzione a qualcuno che lo sappia fare) è nettamente preferibile a fare tutto da sé peggiorando la situazione: alla lunga vengono a mancare i presupposti per la fiducia. --Rojelio (dimmi tutto) 12:26, 2 gen 2025 (CET)
- Ma io avevo pregato il collega di delegare qualcuno più capace di me a trasformare la Bozza in Voce, ma non sono stato ascoltato e il risultato è quello che è poi avvenuto. --Brunokito (msg) 20:48, 3 gen 2025 (CET)
- Fatto [@ Brunokito] Il problema principale pare essere che tratti la tua contribuzione su Wikipedia come se fosse un lavoro salariato, e tu fossi costantemente a rischio di licenziamento. :-) Nessuno ti obbliga a fare alcunché, e nessuno ti paga per farlo (almeno credo); commettere errori è normale, ma se sei consapevole di non essere in grado di fare qualcosa (o di avere difficoltà a farlo) e ciononostante lo fai lo stesso, e lo fai male, la responsabilità di quella decisione è unicamente tua. Come già osservato da Paul Gascoigne, segnalare la presenza di un problema (delegandone la soluzione a qualcuno che lo sappia fare) è nettamente preferibile a fare tutto da sé peggiorando la situazione: alla lunga vengono a mancare i presupposti per la fiducia. --Rojelio (dimmi tutto) 12:26, 2 gen 2025 (CET)
- Condivido le perplessità di Agrimensore, negli anni ho tentato di far notare gli stessi problemi a Brunokito, che ha sempre reagito in malomodo, inspiegabilmente. E dato che non voglio fare polemiche, se mi capita di imbattermi in una sua voce preferisco sistemare da me, anche quando ci sono degli strafalcioni grossi o quando lascia interi paragrafi in inglese. Non so quanto sia utile revocargli il flag di AV, ma comunque i suoi contributi vanno controllati, non certo per sua malizia, ma per disattenzione. Se posso permettermi, consiglio a Brunokito di lavorare su una voce per volta, invece che iniziare tante sandbox e ritornarci occasionalmente, rischiando di lasciare pezzi incompleti --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 11:45, 2 gen 2025 (CET)
- Brunokito, nessuno ti ha affidato il compito di sistemare la bozza. Sei stato notificato in quanto creatore della voce, ma chiunque (come per ogni cosa su Wikipedia) può intervenire. Se credi di non riuscire a sistemarla da solo, la cosa giusta da fare è chiedere aiuto ai progetti, non buttare la polvere sotto il tappeto. Io in questi giorni non ho avuto tempo di lavorarci, ma lo farò prossimamente. Detto questo, come ha ben detto Paul Gascoigne la bozza è solo l'ultimo episodio, i comportamenti che mi hanno portato a fare questa segnalazione sono diversi e protratti nel tempo. --.agrimensore. (msg) 11:38, 2 gen 2025 (CET)
- Ciao Brunokito, non so che decisione verrá presa dagli amministratori ma credo che le critiche portate da .agrimensore. siano da tenere in considerazione. Non fissarti sul caso della Bozza:Sacred jazz ma guarda nel complesso le critiche rivolte: pubblicare voci tradotte solo parzialmente non é un bene per l'enciclopedia anche se metti il template {{T}}; a volte é meglio perdere qualche giorno in piú in sandbox o in bozza anziché affrettarsi a pubblicare in NS0 qualcosa che non é completamente fruibile; é meglio mettere un {{cn}} che aggiungere una fonte imprecisa. Per quanto riguarda il flag, perderlo non sarebbe un dramma, il punto esclamativo a fianco ai tuoi edit non é un'onta e ce l'hanno per vari motivi anche tanti altri utenti esperti, e non ti impedisce di continuare a contribuire. --Paul Gascoigne (msg) 09:41, 2 gen 2025 (CET)
Creatori di utenze
modificaPer richiedere l'abilitazione, indicare come motivazione a quale evento (per es. evento GLAM) si sta partecipando; non sono ammesse candidature da parte di terzi. Oltre alla richiesta di revoca da parte del soggetto ad evento terminato, è possibile richiedere la revoca di un utente in caso di abuso della funzione; in quest'ultimo caso, controllare che l'utente oggetto della richiesta appartenga al gruppo (verifica).
La funzione viene attivata o disattivata da un amministratore.
Esenti dal blocco IP
modificaNon sono ammesse candidature da parte di terzi. Oltre alla richiesta di revoca da parte del soggetto a necessità terminata, è possibile richiedere la revoca di un utente in caso di abuso della funzione; in quest'ultimo caso, controllare che l'utente oggetto della richiesta appartenga al gruppo (verifica).
La funzione viene attivata o disattivata da un amministratore.
Mover
modificaPrima di inoltrare una richiesta, assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:
- non sono ammesse candidature da parte di terzi;
- verificare il rispetto dei requisiti per la candidatura;
- in caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia mover (verifica);
- in caso di richiesta di revoca, controllare di possedere i requisiti di voto sugli utenti.
La funzione viene attivata da un burocrate a suo giudizio e tenendo conto di eventuali pareri contrari, mentre espressioni di mero consenso non verranno tenute in conto e, al limite, annullate.
La funzione viene revocata da un burocrate nei casi previsti.
Rollbacker
modificaPrima di inoltrare una richiesta, assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:
- non sono ammesse candidature da parte di terzi;
- verificare il rispetto dei requisiti per la candidatura: l'utente deve essere autoverificato e, ovviamente, partecipare all'attività di patrolling;
- in caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia rollbacker (verifica);
- in caso di attivazione o revoca, aggiornare la lista.
La funzione viene attivata da un burocrate a suo giudizio e tenendo conto di eventuali pareri contrari, mentre espressioni di mero consenso non verranno tenute in conto e, al limite, annullate.
La funzione viene revocata da un burocrate nei casi previsti.
Convalidati
modificaIndicare la motivazione per la quale si sta avanzando la richiesta. La modalità viene assegnata temporaneamente per il tempo in cui è necessaria.
La funzione viene attivata da un burocrate a suo giudizio e tenendo conto di eventuali altri pareri.
La funzione viene revocata da un burocrate quando non più necessaria.
Amministratori dell'interfaccia
modificaPrima di inoltrare una richiesta, assicurarsi di rispettare tutti i seguenti punti:
- non sono ammesse candidature da parte di terzi;
- il candidato deve essere già amministratore;
- il candidato deve avere una comprensione, almeno basilare, di CSS e/o JS;
- il candidato deve usare l'autenticazione a due fattori;
- in caso di richiesta di revoca, controllare che l'utente oggetto della richiesta sia amministratore dell'interfaccia (verifica).
La funzione viene attivata da un burocrate a suo giudizio, in base a un esplicito consenso. A tale scopo, la richiesta non viene accolta, di norma, prima di una settimana.
In caso di comprovata necessità, sono ammesse anche richieste di abilitazione temporanea, specificando il motivo per cui si richiede il flag e la durata desiderata.
La funzione viene revocata da un burocrate nei casi previsti.
Bot e admin-bot
modificaNon avanzare la richiesta qui, ma presso l'apposita pagina di servizio.