Wikipedia:Festival della qualità/Giugno 2014

Ci siamo o non ci siamo?

Dal 1° giugno, fino a fine mese, si terrà il Festival del monitoraggio. Il festival ha come scopo principale incentivare il monitoraggio delle pagine di wikipedia.

Sebbene il progetto competente risalga a fine 2006, su it.wiki il monitoraggio non ha mai raggiunto una dimensione comparabile a altre wikipedia. A titolo informativo...

... al 31 maggio 2014

  • su en.wiki posseggono una tabella di monitoraggio completata 4056217 voci, e non completata 490610, su un totale di 4546827 pari a un 89%-100%. L'8 marzo 2014 la percentuale di tabelle inserite e completate era pari all'88% (3960132 su 4467575);
  • su fr.wiki posseggono una tabella di monitoraggio completata 797081 voci, e non completata 83061, su un totale di 1511200 (pari a un 53%-58%), le restanti non avendo nemmeno una tabella inserita. L'8 marzo 2014 la percentuale di tabelle inserite completate o non completate era pari al 58% (779878+81245 su 1484025);
  • su it.wiki posseggono una tabella di monitoraggio 78144 voci, di cui non compilate 39902 e compilate parzialmente 7425, su un totale di 1125242 (pari a un 3.5-7.0%) le restanti non avendo nemmeno una tabella inserita. L'8 marzo 2014 la percentuale di tabelle inserite era pari al 6.6% (73120 su 1105012), ma l'aumento da allora è solo dovuto alle tabelle non compilate che erano pari a 35753.

I dati sono indicativi visto anche le differenze nel valutare la qualità globale o specifica di alcuni fattori, nel computo di voci specifiche come le liste, e nel valutare l'importanza delle voci (su fr.wiki vengono scorporate dal computo le voci che non hanno valutata l'importanza, che è un altro fattore della loro tabella, il numero di voci valutate come qualità risulta quindi superiore)... nonostante queste differenze si intuisce come su it.wiki si monitori di meno, e come manchi una strategia globale.

Obiettivi

modifica

Lo scopo di questo festival è quello di prendere confidenza con il sistema monitoraggio delle nostre voci, e migliorarne la diffusione e l'accuratezza.

Un monitoraggio parziale, approssimativo o non aggiornato rende quasi impossibile alla maggioranza dei progetti di ricorrere a quest'ultimo per la gestione del proprio lavoro sporco (vagli, cancellazione, fontazione, inserimento immagini) o la valorizzazione delle proprie voci.

Voci in esame

modifica

In teoria quasi tutte le voci dell'enciclopedia sarebbero soggette all'azione del festival, o perché non monitorate, o perché parzialmente monitorate, o perché monitorate in una versione presumibilmente modificata.

Suggerimenti operativi

modifica

Il lavoro si organizza lungo i seguenti assi operativi:

Molti utenti hanno opinioni diverse sull'utilità dei monitoraggi quindi consigliamo sempre:

  • di non monitorare voci di cui non ci si ritiene in una qualche misura "esperti";
  • di iniziare sempre dal completamento o l'aggiornamento template di monitoraggio già apposti, prima di inserirne di nuovi;
  • di decidere a livello di progetto l'inserimento di nuovi template di monitoraggio. In particolare in passato (più o meno recente) l'inserimento automatico di template vuoti è stato sperimentato con buoni risultati a livello di progetto (es: Cucina, Giappone, Antica Grecia), anche per l'inserimento di un secondo progetto (cosa di cui spesso ci si dimentica). Se c'è la volontà a livello di progetto, grazie alle competenze di utenze esperte di Elenchi Generati Offline e bot si può procedere all'inserimento di tabelle vuote non compilate, ma questo richiede la volontà di dedicarsi a un lavoro costante anche dopo la "fase iniziale" rappresentata dal festival.

Infine non ci si dimentichi se possibile:

  • di leggere bene la voce prima di monitorarla, di non dare valutazioni "nasometriche", e approfittarne dell'occasione per modifiche di carattere "cosmetico" quali piccole correzioni ortografiche, risistemazione dei paragrafi, inserimento di nuove immagini e/o link a Wikimedia Commons ed inserimento dei portali;
  • di abbinare al monitoraggio il giusto avviso di servizio in voce se assente (F, S, W);
  • di inserire il Template:Tradotto da qualora si realizzasse dal confronto con altre edizioni che la voce sia stata tradotta (per voci brevi è abbastanza semplice da realizzare);
  • di mantenere i monitoraggi negli osservati speciali per valutarne l'effetto, ringraziare gli utenti che modificano le voci in seguito alle proprie osservazioni e tenerne conto per una nuova valutazione e infine anche per rispondere alle obiezioni sul proprio giudizio che potrebbero comparire in talk voce e non utente.
  • Chi può partecipare? Chiunque voglia.
  • Quanto dura l'evento? L'evento dura un mese e si conclude il 30 giugno.
  • Su quante voci bisogna lavorare? Il più possibile! Il festival non si pone un traguardo numerico preciso, ma termina secondo una scadenza temporale, così come indicato.
  • Cosa devo fare? Come anticipato nella descrizione del festival, bisogna inserire e compilare i template di monitoraggio con l'apposito progetto.
  • Come mi iscrivo? Segna il tuo nome in #Utenti interessati. Non è né obbligatorio, né vincolante!
  • Aiuto? Se hai delle domande o dei dubbi sul festival, puoi scrivere nella pagina di discussione; se hai, invece, dei dubbi sulle voci, scrivi nei progetti di competenza o nelle pagine di discussione delle voci stesse.
  • Splendido, da dove posso cominciare? Comincia leggendo la pagina di aiuto del monitoraggio e poi scegli una voce presente nelle categorie indicate nella sezione #Suggerimenti operativi. Per inserimenti massivi di template nelle voci di un progetto, meglio concordare la strategia al progetto possibilmente prima dell'inizio del festival o entro i primissimi giorni.

Utenti interessati

modifica

Conclusione

modifica
  • Prevista il 30 giugno 2014.
  NODES