Wikipedia:Utenti problematici/LukeWiller/1
LukeWiller (discussioni · contributi · cancellati · spostamenti · blocca · blocchi · CU positivi)
Concetti che è opportuno conoscere prima di intervenire
Se sei a conoscenza di sockpuppet identificati di LukeWiller aggiorna ora l'elenco.
Sto segnalando un amministratore, per questo mi rendo conto di dover procedere coi piedi di piombo.
In breve, ho effettuato delle modifiche alla pagina Brüscitt per apportare correzioni alle modifiche precedenti di LukeWiller, che me le ha annullate appena le ha viste. Non ho ripristinato la mia versione ma sono andato a chiedergli spiegazioni sulla sua pagina personale, cercando di essere quanto più educato possibile: [1]. Questa è stata la sua risposta: [2]. Gli ho risposto a mia volta sempre con tono rispettoso pur manifestando il mio disappunto: [3]. La risposta successiva non c'è stata: è arrivato un blocco di 1 giorno per "Vandalismi: e trollaggio". Ci sono rimasto veramente male. Non riesco a spiegarmi quanto accaduto. Mi è stato impedito ogni dialogo, dopo che gli ho detto che gli avrei spiegato nei dettagli il perché di ogni mia modifica, e sono stato tacciato di essere un vandalo. Ho comunque atteso il termine del blocco per venire a scrivere qui, così da rispettare le regole dell'enciclopedia.
Qui di seguito spiego appunto la natura delle modifiche, anche se è poco importante ai fini della segnalazione e si può quindi saltare:
- Il nome è "bruscitti", in quanto sono un piatto d'origine bustocca ed in dialetto bustocco si chiamano così, altri dialetti lombardi li chiamano "brüscitt" ma non è una ragione per cambiare tutti i nomi della pagina.
- Per lo stesso motivo è scorretto scrivere "brüscìtt, in dialetto bustocco, significa", perché non è dialetto bustocco, e "bruscitti" non è una parola italiana, anche se potrebbe esserlo più di "brüscitt".
- Non c'è ragione di togliere l'inciso "in particolar modo nella zona di Busto Arsizio", anzi, così facendo non si dà nemmeno l'idea a chi legge del perché più avanti si parla di un'associazione ed una ricorrenza bustocche.
- La parte sul vino da abbinare, di cui parlerò meglio dopo, andrebbe messa nella parte dove si parla di come viene servito il piatto, non nella sezione "Storia".
- "Ul dì di brüscìtt", come l'ha riscritto lui, non esiste.
- Ho corretto la sintassi che rimanda alla ricetta su un altro progetto e che prima rimandava da una pagina inesistente.
- Che cosa c'entri il template "Legnano" coi bruscitti ancora non lo capisco, ma mi ha sfiorato un'idea sul perché è stato aggiunto alla pagina così come la pagina "Bruscitt" è stata aggiunta al template.
- Riguardo al vino da abbinare di cui parlavo sopra: anche se non è un'aggiunta necessaria può benissimo starci, ma non nei termini in cui l'ha messa lui. La pagina che ha citato, riportando un titolo errato fra l'altro ("Suolo, Mineralità e Vino" anziché "Dossier Vini di Lombardia"), riporta il seguente testo: "non si può far mancare un rosso corposo e strutturato: uno Sforzato per esempio, ma anche un Valcalepio si adatta allo scopo"; LukeWiller dopo l'accenno alle caratteristiche del vino ha però aggiunto queste parole: "un esempio è il Colli di Sant'Erasmo, vino rosso prodotto a Legnano fino alla prima parte del XIX secolo". Da dove salta fuori questo vino, che ormai non esiste più? In principio non ci avevo dato peso, ma in seguito a quanto mi è successo ho controllato alcune cose: la pagina su quel vino è stata creata da lui e modificata solo da lui, inoltre LukeWiller fa molte modifiche a pagine che hanno a che fare con la città di Legnano. Quel che non voglio assolutamente pensare, trattandosi di un utente veterano nonché di un amministratore, è che abbia aggiunto quella frase col nome di Legnano per poter così aggiungere il template "Legnano" di cui ho già parlato, sicuramente c'è un'altra ragione, anche se non vedo perché aggiungere un riferimento a Legnano per un prodotto che è altrettanto noto per esempio a Varese e che per origine è bustocco, e soprattutto perché citare un vino non più esistente invece di quelli riportati nell'articolo citato da lui stesso. È questa la "rimozione di contenuti" a cui faceva riferimento nella sua unica risposta?
- Per altre piccole cose, come frasi scritte in modo diverso ma con lo stesso significato o segni di punteggiatura aggiunti, tolti o cambiati, è solo questione di punti di vista e non penso che la mia versione debba essere migliore della sua, né viceversa.
Spero di essere stato civile nella mia esposizione e che venga chiarito questo quiproquò, sia per quanto riguarda il mio essere definito "troll", sia per quanto riguarda le sue modifiche alla pagina, molte delle quali ho lasciato (il template sulla gastronomia migliorato, la nuova foto, l'aggiunta di categorie e collegamenti...).
--151.48.66.155 (msg) 15:22, 1 apr 2017 (CEST)
- Avresti dovuto leggere meglio le linee guida: sarebbe stato più logico chiedere una richiesta di pareri, visto che non è un mio comportamento abituale (le segnalazioni di utenze problematiche hanno senso solo se il comportamento, in questo caso blocchi reputati insensati, è reiterato). Tra l'altro, dato che stiamo parlando di una singola azione, posso sempre aver sbagliato (non so tu, ma io non mi reputo infallibile): quindi la UP che hai aperto mi sembra un "tantinello" esagerata e pretestuosa. Tutto il resto che hai scritto (per esempio i ragionamenti che hai fatto sul vino di Sant'Erasmo) dovrebbe essere infatti risolto nelle pagine di discussione, non nelle segnalazioni di utenza problematica. --LukeWiller [Scrivimi] 17:16, 1 apr 2017 (CEST).
- D'accordo, per me si può chiudere la presente segnalazione, la riaprirò nella sede più opportuna come suggerito --151.48.69.6 (msg) 17:27, 1 apr 2017 (CEST)
Segnalazione impropria, chiusa senza effetto. --ValterVB (msg) 17:35, 1 apr 2017 (CEST)