Wikipedia:Vaglio/Archivio/Gennaio 2023
Voce revisionata da cima a fondo e che attualmente risulta la più completa rispetto a quella di qualsiasi altra wiki. Il lavoro nasce sulla base di un'attenta analisi delle fonti citate in bibliografia e non da una traduzione. La speranza è che l'articolo possa ambire a un qualche riconoscimento alla conclusione di questo processo, ma ovviamente tale obiettivo è raggiungibile soltanto con la collaborazione di quanti più utenti possibili, augurio con cui è stato aperto questo vaglio. --X3SNW8 (msg) 14:53, 29 set 2022 (CEST)
Revisori
modifica- ...
Suggerimenti
modifica- non sarebbe il caso di ridurre il troppo lungo incipit? dato che contenuti in esso presenti sono poi ripetuti nei paragrafi successivi?--Susanna Giaccai (msg) 08:46, 27 nov 2022 (CET)
- [@ Giaccai] Ciao e grazie per il suggerimento! Ho provato a tagliare qualcosina, sia pur in maniera minima, con l'ultima modifica. Tenterò di fare il possibile, ma la versione attuale già cerca di sintetizzare all'osso tutte le informazioni che saranno trattate nei paragrafi successivi. -X3SNW8 (msg) 11:05, 27 nov 2022 (CET)
Buongiorno Wikipediani, ho proposto questo vaglio, dopo aver effettuato qualche modifica alla pagina, al fine di valutare la pagina e finito il vaglio di proporla come voce di qualità. — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Roma1997 (discussioni · contributi) 21:00, 10 gen 2023 (CET).
Revisori
modifica- Roma1997
- ...
Suggerimenti
modifica- ...
Commento del proponente il vaglio --Giuditta DOca (msg) 17:15, 9 ago 2022 (CEST)
Richiesta di vaglio per la traduzione dall'inglese all'italiano della pagina Golders Hill Park. Nel dettaglio vorrei verificare correttezza di formattazione della struttura della pagina (Es: manca il paragrafo Altri progetti e il link a Wikimedia Commons presente invece sulla pagina in inglese).
Grazie in anticipo.
Revisori
modifica- --GeneraleAutunno (msg)...
Suggerimenti
modifica- Ciao [@ Giuditta DOca], grazie del tuo contributo e benvenuta su Wikipedia! Ho aggiunto la sezione altri progetti e fatto alcune piccole modifiche di forma. Se la voce è tradotta da un'altra Wiki, dovresti inserire in pagina di discussione il Template:Tradotto da. Sarebbe utile anche se le affermazioni della voce fossero tutte provviste di fonte, magari dal sito ufficiale che dovrebbe avere informazioni sulle caratteristiche del parco. --GeneraleAutunno (msg) 11:17, 22 ott 2022 (CEST)
Salve, ultimamente la voce è stata un po' ingrandita e sistemata, anche io ho fatto qualche modifica, ed è arrivata secondo me a un buon punto, per questo ho pensato di far partire un vaglio, anche per sistemare quella sezione "citazione e riferimenti" che non so quanto possa andare bene così. Grazie a tutti!Gioggio 02 (msg)
Revisori
modifica- ...
Suggerimenti
modifica- ...
Toccherà aprirlo sto vaglio, dopo tanto rimandare :)-- TOMMASUCCI 永だぺ 13:59, 21 ago 2022 (CEST)
Revisori
modificaSuggerimenti
modificaBuongiorno! Ariosto è un tema che mi è molto caro - studio la letteratura solo in maniera amatoriale, quindi purtroppo non penso di disporre delle competenze necessarie per l'eccellenza che richiederebbe una voce di simile calibro! A una lettura sommaria della pagina, tuttavia, segnalerei dei temi che reputo importanti per una comprensione a 360° della figura di Ariosto e che adesso non sono coperti o, se presenti, lo sono ma in maniera frammentaria:
- innanzitutto il rapporto di Ariosto con le fonti e i modelli letterari (passando dal classicismo sino a tutto il repertorio delle chansons de geste, a Petrarca e infine Boiardo): un tema che meriterebbe una trattazione organica ma che, come già accennato, nella voce attuale è gestito in maniera abbastanza discontinuo;
- dopodiché un paragrafo sulla lingua e stile, dove viene esposto il valore dell'ottava d'oro, il rapporto con le codificazioni di Bembo, l'eredità delle influenze parlate padane;
- credo vada ristrutturato il paragrafo Ludovico Ariosto nella cultura di massa, nell'ottica di una copertura organica della fortuna ariostesca: passando dal dibattito che lo contrapponeva al Tasso, e poi per Cervantes, Voltaire per cui il Furioso era monstre admirable, Pirandello e la sua analisi sull'umorismo, il saggio di Benedetto Croce sull'Ariosto ... e, in questo paragrafo, includere anche l'Accademia Ariostea e il IV centenario ariostesco del 1933 a Ferrara, ai quali nella versione attuale della voce in mia opinione è conferito troppo rilievo (avrebbero se non altro bisogno di una contestualizzazione e di una cornice e non gli dedicherei paragrafi esclusivi) ... c'è tanto da dire, che esula da Assassin's Creed (al quale dedicherei un cenno alla fine, ma molto rapido!). Un modello che ritengo valido è la voce Influenza culturale di Dante Alighieri (ovviamente se il tema assumerà un'estensione così accentuata si può pensare di dedicargli una voce ancillare e farne un sunto in quella su Ariosto stesso)
- infine, un paragrafo sul pensiero, dove magari possono trovare la propria collocazione un'analisi dell' ironia ariostesca (a un rapido CTRL+F non vi è neanche una menzione sull'ironia nella voce, lacuna che andrebbe senza dubbio sanata), sulle riflessioni ariostesche sul tema della pazzia (e sui rapporti con Erasmo da Rotterdam), e sui vari motivi per cui Ariosto interpreta secondo vari aspetti un tramonto dell'ideale antropologico rinascimentale ... eccetera ecceterra ...
- il paragrafo sui luoghi e ariosteschi è molto bello ma forse lo formatterei in una maniera diversa, abiurando dal ; che crea un po' di pasticci (ma questo è un gusto assolutamente personale) e corredandolo magari anche di una mappa che mostra la collocazione a Ferrara dei vari siti!
Questi sono solo alcuni spunti e suggestioni che però sostengo vadano implementati, sul modello magari di voci già stellate come quelle dedicate a Dante, Petrarca e Boccaccio. Purtroppo non posso essere presente contribuendo personalmente sulla voce perché mi sto laureando, però mi auguro che tutti questi aspetti troveranno nella voce una trattazione più organica! --Il Minorenne di Montréal 16:07, 4 set 2022 (CEST)
- Ciao @Ruislip Gardens! Ti ringrazio moltissimo dei rilievi che hai fatto. Chiaramente pure io tengo molto ad Ariosto e infatti ho aperto il vaglio proprio perché so che c'è ancora del lavoro da fare, ma so anche che tale lavoro richiede una competenza davvero al dentro dell'argomento che io, pur studiando Lettere Moderne, non ho. Un inghippo che si può risolvere a mio modesto parere solo tramite un lavoro di gruppo, in cui più "teste pensanti" gettano sul tavolo ognuno una fetta della propria conoscenza. E infatti hai sollevato delle questioni importanti (alcune, tipo la cultura di massa e soprattutto il pensiero, le avevo notate fin da principio, ma capisci come ad esempio il secondo sia un tema arduo da trattare e soprattutto da sintetizzare per l'enciclopedia). Se nel frattempo vorrai darmi una mano sui cinque punti da te espressi, magari suggerendo siti o integrando le fonti con il materiale cartaceo che possiedi, sono a tua completa disposizione. A latere, mi fa piacere interagire con te, perché ti conosco di fama per la vetrina sul Bosco Verticale. -- TOMMASUCCI 永だぺ 19:02, 4 set 2022 (CEST)
- Carissimo Tommasucci, sappi che è una delle poche volte che partecipo a dei vagli/segnalazioni ma, trattandosi di una voce che merita in quanto stiamo parlando di un grande letterato che ha rivestito un ruolo fondamentale nello sviluppo della storia della letteratura italiana (e non solo), non posso esimermi dal farti notare alcune annotazioni. Cominciamo:
- La parte biografica è sicuramente molto buona ed estremamente ben fontata, ma preferirei che ci fossero più note bibliografiche che note sitografiche. Per quanto riguarda le prime, noto che ne hai usate di recenti e questa è sicuramente una buona cosa, ma ricordati che la scuola storica letteraria (Pasquale Villari, Giosuè Carducci e via dicendo) è ancora valida per la ricostruzione, tramite le fonti storiche, della biografia di un protagonista della storia nazionale. Queste fonti le puoi trovare tranquillamente tramite google.books oppure tramite archive.org usando poi i motori di ricerca interni. Dimenticavo: è utilissimo anche jstor: basta collegarsi ad esso tramite l'account google o facendotene uno relativo a questo sito e potrai trovare numerosi articoli che vanno dagli inizi del XX secolo fino ai giorni nostri. Veniamo nel dettaglio per quanto riguardo l'anzicitato problema "sitografico" (che è relativo, perché le pagine estrapolate da "InternetCulturale" sono curate da professionisti di alto livello) in quanto proprio quello mi penalizzò nella curatela e poi nella valutazione di voci storiche come Enrico V d'Inghilterra, Enrico VI d'Inghilterra ed Enrico VII d'Inghilterra: anziché usare bibliografia in lingua inglese, ho usato siti giudicati non sempre troppo attendibili (leggiti pure le segnalazioni delle voci al riguardo). Al contrario, quando ho curato la voce su Giorgio III del Regno Unito mi sono affidato a bibliografia tramite anche i siti sovracitati e il riconoscimento è stato molto positivo dalla maggior parte della comunità. CON QUESTO non voglio penalizzare il tuo lavoro, ma si può fare ancora meglio. In conclusione: la parte biografica fa veramente PAURA per il numero di citazioni, ma secondo me si può elevare la qualità di queste ultime.
- Prima di passare alla parte sulla poetica, concordo con Ruislip Gardens nella creazione di una voce ancillare sull'influenza culturale ariostesca sul modello similare che creai io a mio tempo sull'influenza culturale dantesca. I paragrafi sono molti ma alquanto disordinati; la materia non vi viene ben trattata o è solamente accennata: c'è confusione. Ti consiglio pertanto, con l'aiuto nostro ovviamente, di creare una voce a sè stante e riassumere in quella generale i contenuti trattati nella voce ancillare.
- Ora veniamo alla poetica, che non può assolutamente mancare nella voce su un filosofo o un letterato. Ruislip Gardens, che mi sembra conosca bene la poetica e la critica letteraria su quest'ultimo, ti ha dato degli ottimi consigli. Io mi permetto sommessamente e sommamente di tenere conto di un'articolazione in sottoparagrafi che tengano conto di tutti quegli elementi che emergono dalla trattazione delle opere e della vita, per cui:
1) L'ironia ariostesca: Ariosto "l'Orazio" moderno (e da qui spieghi perché il legame con il celebre poeta latino, facendo riferimento in particolare alle Satire e agli interventi nel Furioso) 2) Il rapporto con il mondo cavalleresco e la fertile tradizione boiardesca (i modelli, insomma, per la produzione volgare) 3) Il mondo in Ariosto: dalla volatilità dei legami tra gli uomini alla quiete esistenziale (e qui parli dei rapporti tra gli uomini e le donne del Furioso e delle varie commedie) 4) Ariosto colto umanista: le fonti classiche per le commedie 5) Il legame con la Corte (e qui un confronto con Tasso ci sta eccome) 6) La lingua e lo stile (fa' notare l'evoluzione dall'edizione del 1516 al 1532: nel 1525 sono uscite le Prose della volgar lingua di Pietro Bembo!) 7) La metrica e l'ottava d'oro 8) La ricezione del messaggio ariostesco (limitato ovviamente, perché deve confluire nella voce ancillare citata nel punto 2)
==> In sintesi: Molto buona la parte biografica; molto buona la parte sulle produzione letteraria; da risistemare i paragrafi 2 e dal 4 all'8; creazione di un paragrafo sul pensiero e la poetica. Vista la lunghezza della voce, creando una voce ancillare contenente il paragrafo 2 e quelli dal 4 all'8 permetterebbe di "recuperare" un po' di spazio per la poetica. Nel caso si provvederà, come per Pensiero e poetica di Alessandro Manzoni, ad approfondire quest'ultima in una voce ancillare simile. AD MAIORA! Erasmus 89 (msg) 21:33, 7 set 2022 (CEST)
- Ciao a tutti! la strutturazione in paragrafi proposta da Erasmus mi sembra sicuramente ottima, e mette in luce a mio avviso tutti quegli aspetti che nella versione attuale della voce sono lasciati leggermente in penombra! Io purtroppo fino a dicembre sarò poco attivo su Wikipedia e non me la sento al momento di mettermi all'opera su Ariosto dal punto di vista redazionale: anche perché su Wikipedia mi occupo principalmente di architettura e arte, e in ambito letterario ho scritto solo qualche voce sulle poesie di Leopardi come La ginestra, Il canto notturno, ecc ... e non mi sono mai cimentato su una voce letteraria di simile respiro: se però ci devono essere faccende legate al lavoro sporco fatemi sapere! Nella prossima settimana vedrò di mettere mano al paragrafo Ferrara e Ludovico Ariosto e di riformattarlo, se siete d'accordo, creando e inserendo la mappa infografica dei luoghi ariostei a Ferrara come proposto precedentemente.
Grazie Tommasucci per la stima accordatami! in effetti la voce sul Bosco Verticale è stata una bella avventura: devo dire con un pizzico di modestia che mi è uscita proprio bene! 💪 --Il Minorenne di Montréal 13:51, 8 set 2022 (CEST)- @Erasmus 89, @Ruislip Gardens, intanto ho rivisto l'incipit, che conteneva frasi un po' troppo lunghe e frammentate e ridondanze. Fatemi sapere se così va bene e se così basta o necessita di qualche altra aggiunta. -- TOMMASUCCI 永だぺ 21:54, 15 ott 2022 (CEST)
- @Erasmus 89@Ruislip Gardens e @Lungoleno (che disturbo nelle sue ricerche sul IV centenario), mi è venuto in mente che, per portare la voce a livelli umani, si potrebbe creare anche un'ancillare sui luoghi dedicati ad Ariosto, spostandoci dunque il paragrafo che elenca le strade e le strutture di Ferrara. Cosa ne pensate? -- TOMMASUCCI 永だぺ 11:26, 28 ott 2022 (CEST)
- @Erasmus 89, @Ruislip Gardens, intanto ho rivisto l'incipit, che conteneva frasi un po' troppo lunghe e frammentate e ridondanze. Fatemi sapere se così va bene e se così basta o necessita di qualche altra aggiunta. -- TOMMASUCCI 永だぺ 21:54, 15 ott 2022 (CEST)
- Dubito che sarebbe enciclopedica una voce ancillare simile (magari lo sarebbe la bibliografia, che in quel caso potrebbe essere molto ampia). La dimensione della voce Ariosto non è ancora a livelli di guardia, la mia opinione è che non sia da fare. Per il resto continuo senza problemi a fare l'osservatore esterno in questa discussione ma a seguire molto attivamente la voce stessa, intervenendo quando ritengo sia il caso. buon lavoro e arrivederci sulla voce. Cercherò con calma i dati necessari se li trovo riguardo alle celebrazioni ferraresi.-- Lungo il Leno 12:05, 28 ott 2022 (CEST)
La voce ha già subito un Vaglio in precedenza e credo sia migliorata molto da allora. Soprattutto c'è il paragrafo sull'impatto culturale che mancava. Volevo quindi chiedere un parere, a distanza di anni, prima di, magari, proporla come Voce di qualità o in Vetrina. --11:24, 2 ago 2022 (CEST)
Revisori
modificaSuggerimenti
modifica- ...
Apro un nuovo vaglio per poter migliorare ulteriormente il lavoro svolto. --TeenAngels1234 (msg) 11:54, 13 ago 2022 (CEST)
Revisori
modifica- ...
Suggerimenti
modifica- Eccomi. Purtroppo IAbot non mi fa archiviare la voce perché troppo pesante. Conosci qualche altro archiviatore in grado di farlo?-- TOMMASUCCI 永だぺ 22:13, 29 set 2022 (CEST)
- Guarda. Non chiederlo a me, Tomma'. Sono una frana in queste cose ed è tanto che io sappia usare IAbot, figurati. Quand'è così spezzetto la voce su una sandbox e archivio separatamente.--TeenAngels1234 (msg) 15:20, 30 set 2022 (CEST)
- LOL, semplicissimo. Allora via, tocca farlo. Mi metto al lavoro -- TOMMASUCCI 永だぺ 12:36, 1 ott 2022 (CEST)
- Possiamo togliere il parametro dataarchivio? Da qualche parte lessi che è superfluo e che il template dovrebbe comunque leggerlo. Così magari alleggeriamo un po' la voce. Adesso è mastodontica.--TeenAngels1234 (msg) 13:40, 1 ott 2022 (CEST)
- Tolti i dataarchivio, ma certo, -3000 byte, nulla di che. Per la trama, io qualcosa ho risistemato ma mi sembra molto stringata: è voluto oppure devi metterci mano per strutturarla meglio? Ah, segnalo che ho scritto "robot", sostituendolo ad "umanoide", in riferimento all'unità-01. Lo so che non è un androide, però umanoide è pure Sachiel, visto che non è il prismone o la palla zebrata, ma l'angelo che più sembra un essere umano (-Kaworu, chiaramente). -- TOMMASUCCI 永だぺ 23:10, 1 ott 2022 (CEST)
- Per me va bene anche robot. Purtroppo però la gente grida allo scandalo se legge robot, specie su Uikipédia, quindi per quieto vivere ed evitare continue modifiche io metto quasi sempre mecha. Magari prova a vedere se puoi sostituirlo anche qui. E in realtà penso che anche androide vada bene. Prima la trama era molto più lunga, ma l'ho ridimensionata molto con il tempo. Non vorrei, di nuovo, appesantirla troppo. Credo che già con questo peso a una segnalazione di qualità farebbero molti problemi.--TeenAngels1234 (msg) 23:51, 1 ott 2022 (CEST)
- Tolti i dataarchivio, ma certo, -3000 byte, nulla di che. Per la trama, io qualcosa ho risistemato ma mi sembra molto stringata: è voluto oppure devi metterci mano per strutturarla meglio? Ah, segnalo che ho scritto "robot", sostituendolo ad "umanoide", in riferimento all'unità-01. Lo so che non è un androide, però umanoide è pure Sachiel, visto che non è il prismone o la palla zebrata, ma l'angelo che più sembra un essere umano (-Kaworu, chiaramente). -- TOMMASUCCI 永だぺ 23:10, 1 ott 2022 (CEST)
- Possiamo togliere il parametro dataarchivio? Da qualche parte lessi che è superfluo e che il template dovrebbe comunque leggerlo. Così magari alleggeriamo un po' la voce. Adesso è mastodontica.--TeenAngels1234 (msg) 13:40, 1 ott 2022 (CEST)
- LOL, semplicissimo. Allora via, tocca farlo. Mi metto al lavoro -- TOMMASUCCI 永だぺ 12:36, 1 ott 2022 (CEST)
- Guarda. Non chiederlo a me, Tomma'. Sono una frana in queste cose ed è tanto che io sappia usare IAbot, figurati. Quand'è così spezzetto la voce su una sandbox e archivio separatamente.--TeenAngels1234 (msg) 15:20, 30 set 2022 (CEST)
Vorrei migliorare la qualità di questa voce. L'album è abbastanza oscuro, ma è considerato una pietra miliare dell'art rock e della musica in generale, quindi credo valga la pena lavorarci su.-- TOMMASUCCI 永だぺ 11:55, 28 ago 2022 (CEST)
Revisori
modificaSuggerimenti
modifica- ...
Nei prossimi giorni avrei intenzione di ampliare un po' la voce tramite l'aggiunta di informazioni, di fonti ed eventualmente di traduzioni mirate. Non ho ancora le idee troppo precise, ma vediamo dove mi porta il viaggio (e le fonti). Per un'opera di tale fama e popolarità ho però pensato che gli estimatori non mancheranno, e se qualcuno fosse interessato a collaborare è il benvenuto :) --WalrusMichele (msg) 19:35, 4 apr 2022 (CEST)
Revisori
modificaSuggerimenti
modificaEcco, ho iniziato a raccogliere e catalogare un po' di materiale liberamente consultabile su Internet Archive:
- Readings on West Side story - un po' di tutto, creazione in forma riassunta e critica, tematiche e interpretazioni, estesa parte sull'accoglienza e sull'impatto culturale
- West Side Story - sceneggiatura originale, per titoli, crediti, svolgimento delle sequenze e tempi
- Original Story By: a memoir of Broadway and Hollywood - autobiografia di Laurents con suo racconto della genesi, buona ricostruzione generale, interessanti citazioni
- Broadway, the golden years: Jerome Robbins and the great choreographer-directors: 1940 to the present - capitolo Jerome Robbins: West Side Story, quasi tutta roba già letta altrove, forse qualche informazione utile sul controllo finale di Robbins e sul rapporto con Bernstein, interessante la parte sul lascito dei due artisti a Broadway (p. 107)
- Coming up roses : the Broadway musical in the 1950s - capitolo West Side Story & Gipsy, qualcosa sulla musica, qualcosa sull'analisi critica inquadrata nel musical di Broadway
- Enchanted Evenings: the Broadway musical from Show Boat to Sondheim - capitolo West Side Story, sintesi sulla critica contemporanea all'uscita, "masterpiece", ricostruzione ragionata della composizione dell'opera con citazione di fonti e materiale a confronto delle affermazioni degli autori, otto sceneggiature e modifiche successive, confronto con Romeo e Giulietta, analisi musicale e teatrale (il genere), ordine di composizione dei brani e influenze, appendice con confronto tra prime due stesure del libretto-ordine dei numeri musicali e versione finale
- Finishing the Hat: collected lyrics (1954-1981) with attendant comments, principles, heresies, grudges, whines and anecdotes - libro di Sondheim con racconto dal suo punto di vista, quali erano le loro/sue intenzioni, interessanti spunti sulla collaborazione e le influenze reciproche tra i quattro per raggiungere la loro visione, evoluzione dei testi e dei numeri musicali commentati
E un altro libro che fa proprio al caso nostro e che però ho trovato solo in visualizzazione parziale su gbooks:
- West Side Story: Cultural Perspectives on an American Musical - molto simile per struttura e utilità al primo
Mi ci vorrà un po' per leggere tutto attentamente. Come prima cosa vorrei iniziare a lavorare sull'origine e la composizione dell'opera, su cui il materiale non manca (soprattutto Readings on West Side story, Original Story By, Enchanted Evenings e Finishing the Hat). Per quanto riguarda libri specifici sulle musiche di Bernstein, sono talmente tanti che faccio fatica a capire quali sono quelli più autorevoli/utili per questa voce; se qualcuno ha dei suggerimenti si faccia avanti. --WalrusMichele (msg) 19:06, 6 apr 2022 (CEST)
- Butto un occhio in giro anch'io su queste fonti. Intanto vediamo se ci sono altri volontari. --Borgil el andaluz 14:07, 16 apr 2022 (CEST)
- Grazie :) Io intanto piano piano sto andando avanti a rivedere la sezione sulla creazione del musical nella mia sandbox, Utente:WalrusMichele/Sandbox#West_Side_Story, che conto di finire a breve. La struttura grosso modo c'è anche se è ancora tutto grezzo, modificabile e perfezionabile e già mi sono appuntato delle cose da chiedere a te e a [@ Montag313]. Se vuoi puoi già dargli un'occhiata nel frattempo per vedre che impressione ti fa, poi ne parliamo nel dettaglio qui. --WalrusMichele (msg) 14:20, 16 apr 2022 (CEST)
Sezione "Origini"
modificaEcco, ho grosso modo finito la stesura di una versione più dettagliata e rispondente alle fonti della sezione "Origini". Ho preferito lavorare in sandbox perché il lavoro è stato lungo e frammentato e i ripensamenti tanti. Lo trovate in Utente:WalrusMichele/Sandbox#West_Side_Story le prime tre sottosezioni. L'intenzione è quella, se siamo d'accordo, di sostiturla alla versione attualmente presente in voce. Ora i mei dubbi che forse tu Borgil sai risolvere:
- Nel secondo paragrafo della sezione "Genesi dell'opera" ho il dubbio se si può utilizzare l'espressione in italiano "commedia musicale/leggera" o se è meglio l'inglese musical comedy. Il fatto è che musical comedy dovrebbe essere proprio una tipologia di musical (cfr. voce Musical), mentre commedia musicale su it.wiki viene considerato un genere teatrale italiano (forse in un eccesso di localismo?).
- Per il titolo della terza sottosezione mi chiedo se è meglio "Messa in scena" o "Allestimento". O, in accordo con il suo contenuto, qualcosa di ancora diverso.
- Nella stessa sezione si cita il termine inglese tryouts, che sono gli spettacoli allestiti fuori New York prima dell'effettivo debutto a Broadway di un musical. A volte chiamati anche out-of-town shows o pre-tour. Non so proprio se esiste un equivalente italiano.
- Poco sotto si menziona un pubblico gypsy. Stesso discorso, come si può rendere in italiano?
- L'ultimo capoverso del musical si cimenta con i famosi credits, ma per quanto ho cercato non sono riuscito a trovare un termine equivalente italiano. Nel cinema si parla di titoli di testa/coda, nel teatro di cartellone, ma è l'ordine e l'attributo qui la parte discriminante. Per ora ho cercato una formulazione forse accettabile, ma che avrebbe bisogno di una conferma da parte di un esperto.
Questo è quanto per ora. Mi rendo conto che forse le citazioni sono troppe o alcuni periodi forse eccessivamente dettagliati, ma per ora ho cercato di appuntarmi tutto quello che grosso modo reputavo significativo/di impatto. Possiamo discutere se togliere/riassumere/riformulare qualcosa adesso o se rivedere tutto alla fine a voce ultimata. Ovviamente si accettano commenti, suggerimenti, critiche. --WalrusMichele (msg) 09:11, 20 apr 2022 (CEST)
Ah dimenticavo, contestualmente alla sostituzione della bozza in ns0 vorrei anche rimuovere il paragrafo "Numeri eliminati" dalla sezione "Numeri musicali" in quanto informazioni non fontate e meglio contestualizzate nel processo di creazione dell'opera. --WalrusMichele (msg) 09:15, 20 apr 2022 (CEST)
- Ciao Walrus (ehi, ma il tuo nick viene dalla canzone dei Beatles? O da Alice nel Paese delle Meraviglie che ispirò la canzone dei Beatles?), per ora non ho ancora letto bene il tuo lavoro, mi limito a rispondere alle tue domande, appena avrò tempo mi metto a leggere bene.
- Non è così facile rispondere, io userei "commedia musicale", ma la presenza della rispettiva voce della wiki italiana (peraltro unica wiki ad averla) mi lascia qualche dubbio. Non credo però francamente che musical comedy sia più corretto. Forse andrebbe un po' verificata quella voce italiana. E quindi? Francamente non so, forse metterei "commedia musicale" ma senza wikilink (soluzione un po' del cavolo, mi rendo conto, ma per ora non me ne viene in mente una migliore).
- "Messa in scena" e "allestimento" sono sostanzialmente sinonimi, però forse qui è meglio allestimento.
- Sì, a quanto ho capito sono dei minispettacoli, spesso incompleti, prima della "prima" vera e propria. In italiano spesso vengono definite "prove aperte (al pubblico)", forse si può usare quest'espressione.
- Direi "pubblico di addetti ai lavori".
- Credit è una di quelle parole che a nessun italiano viene in mente di usare finché non se la ritrova in una pagina da tradurre. A volte in italiano si usa "riconoscimenti", prova a vedere se ti pare utilizzabile.
- Per ora mi fermo qui ma a breve la leggo bene. --Borgil el andaluz 00:10, 22 apr 2022 (CEST)
- Ottimo grazie! Credo che un passo importante sia capire appunto fino a che punto il musical americano è un genere talmente a sé stante per cui si è sviluppata una terminologia specifica e da preferire, o se invece è assimilabile a concetti dell'operetta/teatro musicale europeo/italiano. Per il momento non modifico ancora, ma ho chiesto una consulenza anche ad Actormusicus, che sicuramente ci potrà aiutare anche in campo musicale (ad esempio quel twelve-tone "Cool" fugue come si dovrebbe tradurre?). Fai con comodo, so che una revisione attenta richiede tempo e voglia che non sempre si hanno a disposizione, e magari una sera uno si vuole connettere anche solo per qualche correzione minore più rilassante o per fare delle operazioni arretrate. Per quanto riguarda il mio nome utente ti devo deludere: "Walrus" non aveva un vero e proprio significato se non che è una parola che mi piace; poi per un termine così generico è facile leggerci i collegamenti più disparati (sia bene inteso, grande fan sia della canzone che del libro). Ma pure te lasciamelo un po' un alone di mistero! :D --WalrusMichele (msg) 09:15, 22 apr 2022 (CEST)
- @Michele, «a dodici toni» certamente no perché dodici toni in italiano sono solo un intervallo di due ottave e in quel contesto non ha senso. L'espressione inglese identifica semplicemente i suoni di cui fa uso il brano, cioè tutte e dodici le note comprese in un'ottava, che casomai si intervallano tra loro di semitono. L'inghippo nasce dal fatto che l'inglese usa tone in un senso molto generico, chiarendo con aggettivi a cosa si riferisce, mentre noi a parlare di tono tout court inciampiamo nel tecnicismo e diciamo una cosa diversa. Io tradurrei semplicemente fuga dodecafonica. In casi simili comunque Wikipedia in inglese soccorre molto bene, nulla da dire sulle loro voci di teoria musicale. Se hai altri dubbi chiedi pure, anche in talk mia --Actormusicus (msg) 14:13, 22 apr 2022 (CEST)
- Ciao a tutti, sono parecchio in ritardo. Purtroppo non sto tanto bene - e ri-purtroppo non riesco a seguire granché i testi in inglese, ho forti cefalee che mi rendono parecchio impedita -. Quanto a quel twelve-tone "Cool" fugue se volete chiedo anche a mio fratello che ha effettuato studi specialistici. Buona serata, Maria --Montag313 (msg) 22:09, 25 apr 2022 (CEST)
- Si chiama appunto "Fuga su 12 suoni", per il motivo indicato da Actormusicus :) Buonanotte --Montag313 (msg) 22:53, 25 apr 2022 (CEST)
- Ciao Maria, non ti preoccupare, grazie della segnalazione e della conferma. Riguardati e quando starai meglio, se vuoi, probabilmente ci sarà ancora modo per aiutare :) --WalrusMichele (msg) 11:41, 26 apr 2022 (CEST)
- Si chiama appunto "Fuga su 12 suoni", per il motivo indicato da Actormusicus :) Buonanotte --Montag313 (msg) 22:53, 25 apr 2022 (CEST)
- Ciao a tutti, sono parecchio in ritardo. Purtroppo non sto tanto bene - e ri-purtroppo non riesco a seguire granché i testi in inglese, ho forti cefalee che mi rendono parecchio impedita -. Quanto a quel twelve-tone "Cool" fugue se volete chiedo anche a mio fratello che ha effettuato studi specialistici. Buona serata, Maria --Montag313 (msg) 22:09, 25 apr 2022 (CEST)
- @Michele, «a dodici toni» certamente no perché dodici toni in italiano sono solo un intervallo di due ottave e in quel contesto non ha senso. L'espressione inglese identifica semplicemente i suoni di cui fa uso il brano, cioè tutte e dodici le note comprese in un'ottava, che casomai si intervallano tra loro di semitono. L'inghippo nasce dal fatto che l'inglese usa tone in un senso molto generico, chiarendo con aggettivi a cosa si riferisce, mentre noi a parlare di tono tout court inciampiamo nel tecnicismo e diciamo una cosa diversa. Io tradurrei semplicemente fuga dodecafonica. In casi simili comunque Wikipedia in inglese soccorre molto bene, nulla da dire sulle loro voci di teoria musicale. Se hai altri dubbi chiedi pure, anche in talk mia --Actormusicus (msg) 14:13, 22 apr 2022 (CEST)
- Ottimo grazie! Credo che un passo importante sia capire appunto fino a che punto il musical americano è un genere talmente a sé stante per cui si è sviluppata una terminologia specifica e da preferire, o se invece è assimilabile a concetti dell'operetta/teatro musicale europeo/italiano. Per il momento non modifico ancora, ma ho chiesto una consulenza anche ad Actormusicus, che sicuramente ci potrà aiutare anche in campo musicale (ad esempio quel twelve-tone "Cool" fugue come si dovrebbe tradurre?). Fai con comodo, so che una revisione attenta richiede tempo e voglia che non sempre si hanno a disposizione, e magari una sera uno si vuole connettere anche solo per qualche correzione minore più rilassante o per fare delle operazioni arretrate. Per quanto riguarda il mio nome utente ti devo deludere: "Walrus" non aveva un vero e proprio significato se non che è una parola che mi piace; poi per un termine così generico è facile leggerci i collegamenti più disparati (sia bene inteso, grande fan sia della canzone che del libro). Ma pure te lasciamelo un po' un alone di mistero! :D --WalrusMichele (msg) 09:15, 22 apr 2022 (CEST)
Specifici in lingua originale
modificaCiao! Sia intuitivamente sia da (ex)specialista del linguaggio (lasciamo perdere o_O), dacché sotto quest'ultimo punto di vista è adeguato non tradurre i termini che non hanno un corrispettivo esatto specifico, opterei per lasciare i termini in inglese quando appunto la traduzione in italiano porterebbe ad equivoci rispetto a storie musicali diverse - in pratica credo sia quanto scriveva Walrus 09:15, 22 apr 2022 -. Buona serata, Maria --Montag313 (msg) 20:31, 12 mag 2022 (CEST)
Proseguimento
modificaEcco, in attesa di una revisione ho trasferito la sezione Origini dalla sandbox alla voce. Tenendo conto dei vostri suggerimenti ho preferito mantenere i termini inglesi più tecnici affiancando loro l'"equivalente" italiano e ho adottato la traduzione proposta dal progetto musica classica per "rangy". Le dimensioni sono già ragguardevoli, e manca ancora tutta la parte sull'analisi dei contenuti e musicale e sull'accoglienza. Ma direi che tagli e riassunti si possono tranquillamente fare alla fine quando tutto il materiale sarà andato al suo posto. D'altro canto ritengo che la sezione Rappresentazioni si possa riassumere parecchio nell'ottica di WP:RACCOLTA e WP:IR, menzionando solo gli spettacoli più rilevanti e non quasi tutti quelli avvenuti nel mondo come fa ora. --WalrusMichele (msg) 11:16, 22 mag 2022 (CEST)
- OK, in questi giorni vedo di mettermi a rileggere il tutto. --Borgil el andaluz 09:26, 27 mag 2022 (CEST)
- Commento: arrivo in ritardo ma volevo segnalare una cosa, che sicuramente non sarà passata inosservata, ma tant'è: la sezione "Cultura di massa" sarebbe da fontare da un lato (tranne un'info, le altre sono senza fonte), dall'altro forse potrebbe essere ampliata (comunque West Side Story è un classicone).-- TOMMASUCCI 永だぺ 12:29, 24 giu 2022 (CEST)
- Sì grazie, ce l'ho sulla lista delle cose da fare. Conto di iniziare con le sezioni Accoglienza ed Eredità culturale non appena terminata la revisione della sezione Rappresentazioni. Materiale ce ne dovrebbe essere a sufficienza per fare una bella sezione discorsiva e non un semplice elenco di citazioni. --WalrusMichele (msg) 09:51, 26 giu 2022 (CEST)
Sezione "Rappresentazioni"
modificaOggi ho avuto un po' più di tempo e ho finalmente finito di rivedere la sezione "Rappresentazioni". La trovate per ora ancora nella sandbox: Utente:WalrusMichele/Sandbox#Rappresentazioni. Come già accennato ritengo che la versione attuale sia troppo dettagliata nell'indicare tanti allestimenti, spettacoli e tour non enciclopedici per WP:RACCOLTA e WP:IR. Ho quindi proposto un nuovo schema che illustra solo le messe in scena a Broadway e al West End (che sono le due mecche del teatro musicale), oltre a un capoverso sulle traduzioni/versioni internazionali e una parte sulle traduzioni/rappresentazioni in italiano (e non in Italia) dell'opera. Fatemi pure sapere che ne pensate e se ritenete che si possa sostituire alla versione attuale. Grazie :) --WalrusMichele (msg) 15:55, 26 giu 2022 (CEST)
- Scusate se non sono ancora intervenuto, c'è una cosa fastidiosa chiamata RL che mi distrae da wikipedia, ma a breve torno. --Borgil el andaluz 23:45, 2 lug 2022 (CEST)
- Ho applicato le modifiche proposte. Se il confronto non aggrada se ne può sempre riparlare. Prossimamente continuo con l'accoglienza critica. --WalrusMichele (msg) 17:58, 4 ago 2022 (CEST)
- Ho letto la sezione e mi pare decisamente ben fatta. Non ho modifiche da proporre, solo un piccolo dubbio: se "rimodernata" sia corretto o se non sia meglio "modernizzata". Forse bisognerebbe cercare qualche immagine perché altrimenti visivamente è un vero "muro di parole". Non dico qualche immagine degli spettacoli di cui si parla perché penso che ci vorrebbe un miracolo, ma magari di qualcuno degli attori. Ora sto partendo per le ferie e per due o tre settimane sono via, ma al ritorno ne cerco qualcuna. --Borgil el andaluz 23:04, 5 ago 2022 (CEST)
- Grazie, ho provveduto a cambiare come da tuo suggerimento. Per le immagini sono d'accordo che c'è ampio margine di intervento. Personalmente è un'operazione che mi tengo per la fine perché reputo il testo più importante, ma se hai proposte o vuoi inserirne qualcuna di pertinente fallo pure. Buone vacanze :) --WalrusMichele (msg) 11:56, 6 ago 2022 (CEST)
- Ehi, di immagini di West Side Story ce n'è davvero un fottio. Bisognerà fare un attento lavoro di cernita. --Borgil el andaluz 10:22, 12 set 2022 (CEST)
- Grazie, ho provveduto a cambiare come da tuo suggerimento. Per le immagini sono d'accordo che c'è ampio margine di intervento. Personalmente è un'operazione che mi tengo per la fine perché reputo il testo più importante, ma se hai proposte o vuoi inserirne qualcuna di pertinente fallo pure. Buone vacanze :) --WalrusMichele (msg) 11:56, 6 ago 2022 (CEST)
- Ho letto la sezione e mi pare decisamente ben fatta. Non ho modifiche da proporre, solo un piccolo dubbio: se "rimodernata" sia corretto o se non sia meglio "modernizzata". Forse bisognerebbe cercare qualche immagine perché altrimenti visivamente è un vero "muro di parole". Non dico qualche immagine degli spettacoli di cui si parla perché penso che ci vorrebbe un miracolo, ma magari di qualcuno degli attori. Ora sto partendo per le ferie e per due o tre settimane sono via, ma al ritorno ne cerco qualcuna. --Borgil el andaluz 23:04, 5 ago 2022 (CEST)
- Ho applicato le modifiche proposte. Se il confronto non aggrada se ne può sempre riparlare. Prossimamente continuo con l'accoglienza critica. --WalrusMichele (msg) 17:58, 4 ago 2022 (CEST)
Ho effettuato modifiche piuttosto sostanziose alla voce, come anche da Discussioni_progetto:Diritto#Statistiche_leggi_iniziativa_popolare e Discussioni_progetto:Diritto#Riorganizzazione_voci_sulle_leggi_di_iniziativa_popolare, e dato che non sono un esperto di diritto vorrei richiedere una revisione della voce.
Ho il dubbio di aver scritto qualche "castroneria" sui tecnicismi, seppur in buona fede, non so se per la sezione sulle leggi regionali sia più adatta una voce apposita, e probabilmente ci vorrebbe una "limatura" di stile (ad esempio per organizzare le note, ma non so quale possa essere un criterio)... Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dare un aiuto :) --Anonimo88 (msg) 23:21, 22 gen 2022 (CET)
- Dimenticavo, ci sono quei senza fonte di cui non son riuscito a venire a capo: non riesco a capire se siano veritieri (e nel caso quale possa essere una fonte) o se siano errati... --Anonimo88 (msg) 23:24, 22 gen 2022 (CET)
Revisori
modifica- ...
Suggerimenti
modifica- Ho letto la voce, l'ho trovata ben fatta, sintetica ma c'è tutto, complimenti e grazie per il lavoro. Ho corretto una svista (sul numero delle firme necessarie, ma fatta da un altro utente che evidentemente si era confuso con il referendum). Ho scritto "costituzionale" al posto di "approvativo", è un termine più tecnico, preferibile. Sulle due frasi senza fonte, ad una l'ho aggiunta, sulla seconda frase invece non ho trovato riscontri e l'ho eliminata. Appunto: Non sono sicuro che esista già effettivamente una piattaforma online per raccogliere le firme, anche se la legge lo prevede; per ora lascerei così comunque. --Tormund99 (msg) 21:46, 20 feb 2022 (CET)
- [@ Tormund99] grazie a te per l'aiuto, risolti i dubbi sulle affermazioni senza fonte valuterei di toglierei l'avviso. Riguardo la possibilità di firmare online, vedere ad esempio la proposta della NG Tax. --Anonimo88 (msg) 17:16, 25 feb 2022 (CET)
- [@ Anonimo88] Figurati; per me l'avviso può essere tolto, di fonti ce ne sono abbastanza. Sul firmare online, mi sono spiegato male io, anche se è un dettaglio poco rilevante ai fini di questa voce: sicuramente è possibile raccogliere firme online per le leggi di iniziative popolare, come dimostra la legge e la piattaforma che hai linkato, ma la stessa legge del 2021 prevedeva, oltre a questa possibilità, la costituzione di un'apposita piattaforma, ufficiale, da parte del ministero dell'innovazione dove fosse possibile per ogni proponente raccogliere le firme online in modo gratuito. Cosa che, nonostante le promesse, come questa, [1] non mi risulta avvenuta. Infatti la piattaforma che hai linkato è stata sviluppata per incarico dell'associazione Luca Coscioni [2] da un'azienda privata: [3]. Come infatti viene riferito da alcune fonti: [4].
- Comunque sia è una notizia in più che non attiene strettamente alla voce, può tranquillamente non essere messa; se e quando andrà online questa piattaforma del ministero magari aggiungiamo questo dettaglio alla voce, per ora lascerei così per non complicare il discorso.
- Spero di essermi spiegato.--Tormund99 (msg) 16:12, 26 feb 2022 (CET)
- Scusami, avevo capito che intendessi che non fosse possibile firmare online in assoluto... Effettivamente la piattaforma del ministero non è stata ancora creata, se e quando avverrà la aggiungeremo alla voce. Provvedo a rimuovere l'avviso, grazie ancora --Anonimo88 (msg) 00:11, 27 feb 2022 (CET)
- Eh infatti non mi ero spiegato bene. Grazie a te per aver migliorato la voce e per aver aperto questo vaglio.--Tormund99 (msg) 14:28, 27 feb 2022 (CET)
- La voce è piena di termini tecnici, mancavano vari wikilink, ne ho messi un po'. Sarebbe utile ricontrollare. --Meridiana solare (msg) 00:01, 25 ago 2022 (CEST)
- Grazie, purtroppo "non essendo del settore" non saprei come controllare --Anonimo88 (msg) 00:38, 8 set 2022 (CEST)
- In Legge di iniziativa popolare nella Repubblica Italiana#Legislatura corrente c'è un testo con wikilink " nella [[XVIII_legislatura_della_Repubblica_Italiana|legislatura corrente]]" che non è corretto secondo WP:Tempo relativo. --Meridiana solare (msg) 00:01, 25 ago 2022 (CEST)
- [@ Meridiana solare] Ok, in questo caso la soluzione corretta quale sarebbe? "nella [[XVIII legislatura della Repubblica Italiana]]"? --Anonimo88 (msg) 00:40, 8 set 2022 (CEST)
- @Anonimo88 Sì, potrebbe essere una soluzione. --Meridiana solare (msg) 00:42, 8 set 2022 (CEST)
- @Meridiana solare Grazie, secondo te è ok ora? --Anonimo88 (msg) 00:51, 8 set 2022 (CEST)
- @Anonimo88 Sì, potrebbe essere una soluzione. --Meridiana solare (msg) 00:42, 8 set 2022 (CEST)
Ad oggi la voce è un insieme di liste senza una trattazione organica dell'argomento. Ad esempio si parla ampiamente de "Il manifesto della razza" ma non c'è scritto niente sulle premesse storiche che portarono alle leggi razziali. Voce da rivedere totalmente. --Riφttosø 14:31, 22 gen 2022 (CET)
Revisori
modificaSuggerimenti
modifica- Ho spostato nella pagina di discussione la bibliografia presente in voce, tanto corposa quanto inutilizzata nella voce stessa. Forse sarebbe il caso di farne una voce a se stante alla stregua di Bibliografia sull'Olocausto? ma come titolarla? --Riφttosø 19:22, 23 gen 2022 (CET)
- Riot, Claudio Vercelli ci regalò una ricerca dettagliata (internazionale) sulla bibliografia della Shoah e trovi altro anche sulla ricerca dei siti dell'indagine qui (vedi che c'è parecchia roba)
- Poi se hai Hilberg e Friedländer anche lo loro la loro bibliografia è notevole. --Fcarbonara (msg) 20:08, 25 gen 2022 (CET)
- Ciao [@ Fcarbonara], intanto grazie per gli interventi:) Sulla bibliografia della Shoah mi mandasti tu stesso l'elenco di Vercelli, ma il problema in questo caso è: facciamo una voce/elenco sulla bibliografia specifica sulle leggi razziali italiane? sfruttando la bibliografia enorme di questa voce che ora ho spostato nella talk della voce--Riφttosø 21:01, 25 gen 2022 (CET)
- Idem per la corposa lista legata ai docenti ebrei, forse è il caso di creare una Professori universitari vittime delle leggi razziali?
- Il "papa" delle leggi razziali è Michele Sarfatti, ma anche Pezzetti non scherza. La Fondazione della Shoah di Roma ha diversi libri di mostre, io li ho tutti. Ti elenco i principali, se ne hai bisogno te li posso anche inviare (ma si chiamano Pietro :))
- "16 ottobre 43 La razzia" 192 pagine con illustrazioni, schemi e biografie
- "La Razza nemica - La propaganda antisemita nazista e fascista" 192 p. cs
- "Gli anni della vergogna 1938-1945 - Il regime fascista, gli italiani e la persecuzione antiebraica" 132 p. cs
- "Solo il dovere oltre il dovere-La diplomazia italiana di fronte alla persecuzione degli ebrei" 240 p. cs
- "1938 La Storia" 192p. cs
- "Razza e inGiustizia - Gli avvocati e i magistrati al tempo delle leggi antiebraiche", del Consiglio superiore della magistratura e del Consiglio Nazionale Forense, Roma, Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, 2018. 234 p. cs anche online qui
- Tutti di Marcello Pezzetti e Sara Berger (l'ultimo con Antonella Meniconi) --Fcarbonara (msg) 20:26, 25 gen 2022 (CET)
- "La razza nemica" lo possiedo anche io, infatti l'ho inserito nella biblio della voce, non ti preoccupare di questo aspetto, ho molto materiale :) --Riφttosø 21:01, 25 gen 2022 (CET)
- Non avevo il minimo dubbio :) :)--Fcarbonara (msg) 17:51, 26 gen 2022 (CET)
- "La razza nemica" lo possiedo anche io, infatti l'ho inserito nella biblio della voce, non ti preoccupare di questo aspetto, ho molto materiale :) --Riφttosø 21:01, 25 gen 2022 (CET)
- qualche commento / dubbio
- sarebbe opportuno confermare cosa sia esattamente l'argomento della voce, anche rispetto a Fascismo e questione ebraica che sembra voler trattare la questione generale - si potrebbe armonizzare le due voci, focalizzandosi qui sulla normativa, contestualizzandone l'origine e l'esecuzione, e lasciando all'altra voce (che ha le sue questioni) gli aspetti storici più generali.
- convengo che la lista di leggi in sé non brilla come contributo, ma può essere utile base di studio ad alcuni. Forse potrebbero essere messe in un template di navigazione.
- idem per la lunga lista di Professori universitari cacciati per effetto delle leggi razziali - che in funzione a cosa si decide sul focus, potrebbe non essere strettamente afferente ad una voce sulle leggi, per quanto una conseguenza notissima. Fra l'altro la lista sembra comparire in parte 2 volte.
- idem per la lista di estensori del manifesto
- mi lascia molo perplesso copiare in forma integrale il manifesto - potrebbe essere linkato a fonte esterna; se proprio si deve dovrebbe esser emesso in un box citazione
- La sezione Norme legislative dovrebbe essere quella chiave, potrebbe essere estesa se si trasferisse altro tsto vers l'altra voce - eliminerei quel grassetto ingiustificato in base a stile WP, mi pare
- il testo in generale contiene ripetuti aggettivi, avverbi e talora frasi poco neutrali, ovvero cariche di sentimenti o POV, che andrebbero eliminati - esempi: "permetteva al regime dittatoriale di arrogarsi il diritto"; " intervenendo autoritariamente, lo Stato fascista"; "L'antisemitismo fascista è sicuramente figlio"; "secondo la storiografia dagli anni Novanta in avanti le prime due spiegazioni sono assolutamente da scartare" (non si incontra di frequente uno storico che usa "assolutamente", Sarfatti o altri - non citati - dicono così?)
- il testo contiene espressioni discorsive poco precise: esempi: " non vi fu una perfetta identificazione" (e dove esiste?); "non autorizza tuttavia in alcun modo a escludere" (autorizza chi?); " va sottolineato anche che l'influenza dello stesso anti-giudaismo della Chiesa cattolica risultò" (forse si vorrà dire che è stato sottolineato da qualcuno, dalla fonte citata)
- la sezione Premesse storiche ha ora un para parzialmente duplicato, il 5o
- c'è qualche periodo chilometrico che fa andare in apnea il lettore - suggerisco una rilettura e riduzione dell'ipotassi
- la voce presenta una interessante contestualizzazione dell'origine culturale delle norme; poi la sezione - Presunte premesse teoriche - sembra ridurre tutto a quell'articolo de La difesa della razza, ignorando il più articolato discorso precedente. Io citerei magari quell'articolo nella sezione precedente ed eliminerei questa, che poco aggiunge.
- sezione Vittorio Emanuele III e le leggi razziali - senza fonti, avviso POV, - riscritta o eliminata perchè non verificabile/non fontata.
- Vaticano, leggi razziali e protesta del Papa - si potrebbe riassumere un po', specie riducendo le frequentissime ed estesissime citazioni di pronunciamenti - e portando la sintesi dell'analisi storica disponibile;
- sezione Applicazione delle leggi razziali - la anteporrei al Vaticano ecc, subito dopo la descrizione delle norme
Tytire (msg) 22:01, 26 gen 2022 (CET)
- Concordo praticamente in toto. La sezione Premesse l'ho appena scritta, anche un po' di getto, quindi mi scuso per gli errori e le incertezze sintattiche.--Riφttosø 21:47, 29 gen 2022 (CET)
- Nel frattempo ho limato alcune divagazioni sul tema per attenermi, come suggerito giustamente da Tytire, al tema della voce.--Riφttosø 12:56, 30 gen 2022 (CET)
- ...
Cosa migliorare e cosa manca
modificaLa voce a mio avviso è scritta bene, è stato fatto un eccellente e preciso lavoro: ben suddiviso per argomenti e anche sufficientemente fontato, a parte qualche particolare da migliorare nell'analisi fatta dal collega che mi precede che condivido solo in parte.
Cosa migliorare:
- Il "numero delle foto", tre foto per una voce dell'attuale dimensione mi sembrano "pochine", abbiamo su Commons anche foto tutte italiane simili a quelle tedesche dei negozi della "notte dei cristalli" con cartelli inneggianti all'arianità dei negozi che a mio avviso sono perfettamente in tema con la reazione italiana alle leggi razziali fasciste.
- Abbiamo "una bibliografia" che credo sia da completare con altre importanti pubblicazioni e "una filmografia" da integrare con due importanti film di Ruggero Gabbai : La Razzia - Roma, 16 ottobre 1943 (film 2018) e soprattutto l'importantissimo e pluripremiato Memoria (film 1997) che «oltre alla testimonianza delle sofferenze patite nel campo, vengono narrate anche le esperienze legate alle umiliazioni e privazioni subite a causa delle leggi razziali del 1938, nonché della segregazione e cattura avvenute in Italia».
Cosa manca :
- Manca una corposa sezione dedicata alle "Mostre in Italia" in questi ultimi anni. Mostre di altissimo spessore realizzate soprattutto dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma e del Museo nazionale dell'ebraismo italiano e della Shoah (MEIS) di Ferrara. Mostre che riguardano non solo le leggi razziali, ma gli effetti subiti da diverse categorie di ebrei (come p.e. "Vite spezzate", "1938 - La storia", "16 ottobre 1943 - La razzia", "Gli anni della vergogna 1938-1945", "La razza nemica", "Solo il dovere-oltre il dovere 1938-1943" e ancora "Razza e inGiustizia - Gli avvocati e i magistrati al tempo delle leggi antiebraiche", del Consiglio superiore della magistratura e del Consiglio Nazionale Forense con catalogo stampato dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano).--Fcarbonara (msg) 00:29, 19 mar 2022 (CET)
Si tratta di una sezione da migliorare: alla lettura dà l'impressione di essere il tipico testo frutto di un "compromesso" fra contributori che muovono da POV opposti. Di passata, segnalo che la voce cui si rinvia per un approfondimento - Cristianesimo e antisemitismo - in realtà non approfondisce, sia perché l'argomento è troppo più vasto, sia perché attualmente è essa stessa voce da migliorare, molto trascurata e negletta. --Salvatore Talia (msg) 14:42, 3 apr 2022 (CEST)
- Ciao [@ Salvatore Talia]! sono d'accordo, e aggiungo che questa, assieme a "Vittorio Emanuele III e le leggi razziali" e "Applicazione delle leggi razziali" siano tutti paragrafi da rivedere completamente. Di fatto per ora mi sono fermato alla riscrittura del paragrafo 1 e relativi sottoparagrafi (avevo appena iniziato il paragrafo 2), il resto della voce va rivisto e soprattutto va deciso cosa lasciare e cosa mantenere. Come detto, tolto il paragrafo 1, gli altri c'erano già.--Riφttosø 15:19, 3 apr 2022 (CEST)
Apro questo vaglio dopo aver scritto il maggior numero possibile di informazioni sulla squadra ritrovabili su internet, tuttavia, essendo una squadra di un campionato decaduto, le notizie non vengono riportate in altre lingue se non il cinese, inoltre la Cina non usa i nostri social e avere un sito ufficiale per molte squadre del campionato non è una cosa ovvia. Se qalcuno volesse contribuire a supportare la ricerca di fonti più accurate o aggiungere notizie specifiche da weibo per portare la voce al livello standard del modello per le società calcistiche. --Lorenzo0120 (msg) 2:43, 5 mar 2022 (CET)
Revisori
modifica- Lorenzo0120
Suggerimenti
modifica- Creare le voci stagionali mancanti in modo completo. In corso...
- Aggiugnere fonti in diverse sezioni. In corso...
- Sistemare la sezione "Storia" al momento tradotta da en.wiki. In corso...
- Se qualcuno volesse contribuire è il benvenuto. --Lorenzo0120 (msg) 2:43, 5 mar 2022 (CET)
Ciao a tutti. Apro il mio primo vaglio come consigliatomi ormai un paio di mesi fa dal "navigato" [@ Tommasucci]. La mia storia con questa voce è particolare, essendo che sono approdato su Wikipedia tempo fa proprio allo scopo di migliorarla. Dopo aver dedicato la maggior parte del tempo speso qui nel raggiungere questo risultato (non solo di questa voce nello specifico ma anche delle sue correlate), sono in cerca di spunti e nuovi stimoli dalla comunità vista la mia volontà sempre più grande di investire tempo e risorse sull'argomento.
Grazie per l'attenzione. --Luca Dell'Orto (𝄢) 10:29, 20 nov 2022 (CET)
Revisori
modificaSuggerimenti
modifica- Ciao! Anche se non richiesto, proverò a segnalare alcune cose sulla voce, appena possibile. :)-- TOMMASUCCI 永だぺ 14:55, 20 nov 2022 (CET)
- Dunque, ad un livello molto superficiale di analisi, la voce si configura più come una sorta di "volo d'uccello" sulla vicenda del gruppo. Ciò, lungi da voler essere un demerito, si presta a un margine di miglioramento. I criteri infatti per una voce di qualità (che si applicano a prescindere dalla rubrica) sono a favore di una trattazione organica, approfondita e armoniosa della materia trattata in una voce. Per questo motivo sarei per guardare a en.wiki o es.wiki, le quali offrono una narrazione che risponde a quanto detto. Solitamente (non mi ricordo se te l'avevo detto), io parto da una traduzione, per poi operare uno stravolgimento in senso migliorativo: la base è ottima? punto al superottimo. Per quanto riguarda lo stile, che comunque si connette a quanto già esposto, noto una certa ridondanza nell'utilizzo di espressioni come "gruppo", "album", "tour", termini derivanti da "pubblicare". I verbi sono abbastanza altalenanti (gli ultimi due paragrafi della biografia sono tutti al passato prossimo o presente storico) e in generale il tono contiene espressioni un po' al limite ("Vista l'intenzione principale del gruppo di scagliarsi contro il qualunquismo"), sfiorando il celebrativo ("Il disco rappresentò un netto sviluppo nelle sonorità del gruppo ma soprattutto a livello compositivo, diventando simbolo della consapevolezza e personalità raggiunte dal gruppo. Il concept album riuscì nell'impresa di rappresentare la parte più oscura della psiche umana attraverso un viaggio in tutti gli aspetti della tossicodipendenza e del suo superamento, rivelandosi presto un successo e consacrando gli A Perfect Circle come alcuni dei principali esponenti del panorama alt-rock"). Ripeto, purtroppo per ora posso segnalare solo questo (non sono molto attivo anche se poi avvio mille impegni...) -- TOMMASUCCI 永だぺ 14:01, 25 nov 2022 (CET)
- Grazie mille per questa disamina, era ciò che mi serviva. Il lavoro da fare è molto e conoscendo i miei limiti sono sicuro che impiegherò molto tempo nel cercare di rimediare a tutte queste lacune. Come dire, almeno adesso so su cosa mettere occhio! --Luca Dell'Orto (𝄢) 17:02, 26 nov 2022 (CET)
- Dunque, ad un livello molto superficiale di analisi, la voce si configura più come una sorta di "volo d'uccello" sulla vicenda del gruppo. Ciò, lungi da voler essere un demerito, si presta a un margine di miglioramento. I criteri infatti per una voce di qualità (che si applicano a prescindere dalla rubrica) sono a favore di una trattazione organica, approfondita e armoniosa della materia trattata in una voce. Per questo motivo sarei per guardare a en.wiki o es.wiki, le quali offrono una narrazione che risponde a quanto detto. Solitamente (non mi ricordo se te l'avevo detto), io parto da una traduzione, per poi operare uno stravolgimento in senso migliorativo: la base è ottima? punto al superottimo. Per quanto riguarda lo stile, che comunque si connette a quanto già esposto, noto una certa ridondanza nell'utilizzo di espressioni come "gruppo", "album", "tour", termini derivanti da "pubblicare". I verbi sono abbastanza altalenanti (gli ultimi due paragrafi della biografia sono tutti al passato prossimo o presente storico) e in generale il tono contiene espressioni un po' al limite ("Vista l'intenzione principale del gruppo di scagliarsi contro il qualunquismo"), sfiorando il celebrativo ("Il disco rappresentò un netto sviluppo nelle sonorità del gruppo ma soprattutto a livello compositivo, diventando simbolo della consapevolezza e personalità raggiunte dal gruppo. Il concept album riuscì nell'impresa di rappresentare la parte più oscura della psiche umana attraverso un viaggio in tutti gli aspetti della tossicodipendenza e del suo superamento, rivelandosi presto un successo e consacrando gli A Perfect Circle come alcuni dei principali esponenti del panorama alt-rock"). Ripeto, purtroppo per ora posso segnalare solo questo (non sono molto attivo anche se poi avvio mille impegni...) -- TOMMASUCCI 永だぺ 14:01, 25 nov 2022 (CET)
Consueta traduzione. Confido di trovare altri utenti che possano aiutarmi nella revisione. Grazie! --Adert (msg) 23:17, 12 ott 2022 (CEST)
Revisori
modifica- ...
Suggerimenti
modifica- Segnalo che sto dando una rilettura alla voce. Grazie Adert per esserti occupato della traduzione. --Harlock81 (msg) 20:34, 24 ott 2022 (CEST)
- Grazie! Vediamo se un po' alla volta finiamo tutte le missioni! --Adert (msg) 09:10, 25 ott 2022 (CEST)
- Ho completato la rilettura della voce e aggiunto qualcosina. Soprattutto, alcuni citazioni in originale, che altrimenti alcune marcature che sono presenti nell'originale potrebbero essere imputate invece alla traduzione italiana.
- Nella parte più contemporanea, invece, ho aggiunto qualche riferimento al fatto che l'eco di quelle tensioni è rimasto. Effettivamente le fonti NASA non parlano mai espressamente di una messa a terra degli astronauti dopo la missione, sono state assegnate loro medaglie, etc.. tuttavia, resta la sensazione che la missione abbia posto termine alle loro carriere.
- Grazie! Vediamo se un po' alla volta finiamo tutte le missioni! --Adert (msg) 09:10, 25 ott 2022 (CEST)
- Saluti. In verifica url ci sono 2 fonti (NYTimes) che richiedono accesso (i forbidden). Essendo una fonte generalista suggerisco di sostituirla. Add: non mi ero accorto che l'abstract si può leggere. Magari basta--82.84.50.137 (msg) 22:23, 24 ott 2022 (CEST)
- Grazie! Non so se ri riescano a trovare fonti alternative visto che sono estratti del giornale... --Adert (msg) 09:10, 25 ott 2022 (CEST)
- Effettivamente, in due dei tre casi in cui il NYT è indicato come riferimento, è altresì probabile che si riesca a trovare una fonte alternativa (il diario di bordo della missione, ad esempio) da affiancare all'altra. Grazie della segnalazione. --Harlock81 (msg) 07:58, 29 ott 2022 (CEST)
- Ho trovato questo: Apollo by the Numbers: A Statistical Reference [5]. L'Apollo 7 è da pag. 13 a pag. 30. Lo segnalo anche per appuntarmelo. Ci aggiorniamo. --Harlock81 (msg) 10:23, 29 ott 2022 (CEST)
- Grazie, lo sto leggendo. --Adert (msg) 13:01, 7 nov 2022 (CET)
- Ciao @Harlock81, scusami del ritardo. Ho finito di controllare la voce con la fonte che mi hai suggerito e l'ho inserita in qualche nota. --Adert (msg) 17:14, 14 dic 2022 (CET)
- Per me si potrebbe piccionare :) --☼ Windino ☼ [Rec] 17:56, 14 dic 2022 (CET)
- Ciao, scusate, sono stato impegnato per lavoro e poi poco bene. Anche secondo me ci siamo: possiamo procedere con la segnalazione. [@ Adert] L'avvii tu? Grazie! :-) --Harlock81 (msg) 10:43, 20 dic 2022 (CET)
- Per me si potrebbe piccionare :) --☼ Windino ☼ [Rec] 17:56, 14 dic 2022 (CET)
- Ciao @Harlock81, scusami del ritardo. Ho finito di controllare la voce con la fonte che mi hai suggerito e l'ho inserita in qualche nota. --Adert (msg) 17:14, 14 dic 2022 (CET)
- Grazie, lo sto leggendo. --Adert (msg) 13:01, 7 nov 2022 (CET)
- Ho trovato questo: Apollo by the Numbers: A Statistical Reference [5]. L'Apollo 7 è da pag. 13 a pag. 30. Lo segnalo anche per appuntarmelo. Ci aggiorniamo. --Harlock81 (msg) 10:23, 29 ott 2022 (CEST)
- Effettivamente, in due dei tre casi in cui il NYT è indicato come riferimento, è altresì probabile che si riesca a trovare una fonte alternativa (il diario di bordo della missione, ad esempio) da affiancare all'altra. Grazie della segnalazione. --Harlock81 (msg) 07:58, 29 ott 2022 (CEST)
- Grazie! Non so se ri riescano a trovare fonti alternative visto che sono estratti del giornale... --Adert (msg) 09:10, 25 ott 2022 (CEST)