Criteri perché una voce sia "di qualità"
Una "voce di qualità" è caratterizzata da certi attributi. In particolare, essa è:
- Ben scritta
- la prosa è chiara e concisa; grammatica e sintassi sono corrette.
- l'articolo è conforme alle linee guida del Manuale di stile, in particolare per quanto riguarda le convenzioni su incipit, struttura della voce e del testo, stile della prosa e peculiarità della lingua italiana. La voce deve inoltre rispettare, se presenti, le ulteriori convenzioni di stile fissate dal o dai progetti di riferimento per quell'argomento.
- Attendibile e verificabile
- fornisce i riferimenti, nei paragrafi dedicati a questo scopo (si veda Aiuto:Cita le fonti), a tutte le fonti di informazioni usate nella sua stesura.
- segnala le fonti con note a piè di pagina in tutti i punti opportuni (si vedano le linee guida sull'uso delle fonti), specialmente nel caso di punti "delicati" come ad esempio citazioni, statistiche, opinioni personali, affermazioni controverse o contrarie al senso comune.
- non contiene ricerche originali.
- Sufficientemente approfondita: tocca tutti i principali aspetti dell'argomento trattato.
- Neutrale: rappresenta equamente e senza partigianeria tutti i punti di vista rilevanti.
- Stabile: non cambia radicalmente da un giorno all'altro a causa di una guerra di modifiche in corso o di aggiornamenti necessari per voci che trattano di eventi in corso (si veda anche la pagina dedicata al problema del recentismo).
- Arricchita, se possibile, da immagini o altri file multimediali, ciascuno corredato di una licenza accettabile.
- le immagini sono appropriate per l'argomento e hanno didascalie esplicative.
- la presenza di immagini o di altri file multimediali (come filmati e suoni) non è un requisito obbligatorio; è infatti possibile che per certe voci nessun corredo di tali contenuti sia possibile o necessario. È insomma a seconda della disponibilità di file e dell'argomento della voce che il loro inserimento può diventare necessario perché la voce sia giudicata di qualità adeguata.
Altri elementi che possono contribuire alla qualità di una voce sono i template sinottici e le tabelle: anche di questi elementi si tiene conto in sede di valutazione.
Quali pagine non possono essere candidate?
- Liste, portali, file multimediali: il giudizio di "voce di qualità" si applica esclusivamente alle voci, cioè tutte le pagine contenute nel namespace principale, fatta eccezione per le pagine di disambiguazione.
- Abbozzi (o "stub"): queste pagine non possono, per definizione, soddisfare i requisiti.
- Voci in vetrina: per evitare sovrapposizioni, una "voce di qualità" non è più definita in questo modo quando è promossa alla vetrina.
- Voci che in quel frangente siano sottoposte ad un vaglio.
|
|