Willa II di Borgogna

Willa di Borgogna (... – dopo il 936) è stata, in quanto moglie di Bosone d'Arles, contessa di Avignone e di Arles e poi, marchesa di Toscana.

Origine

modifica

Figlia del re di Borgogna Rodolfo I e di Willa di Provenza, figlia del re di Provenza Bosone e della sua prima moglie di cui non si conoscono né generalità né ascendenti (l'esistenza di questa moglie è confermata dagli Annales Fuldenses, che affermano che il conte di Provenza, Bosone, avvelenò la (prima) moglie[1] e non (come erroneamente da alcuni viene sostenuto) di Ermengarda d'Italia, figlia dell'imperatore Luigi il Giovane e di Engelberga d'Alsazia. Rodolfo I di Borgogna era figlio del conte di Auxerre e di Borgogna, Corrado II di Borgogna (835-876), quindi della famiglia dei vecchi Guelfi e di Ermentrude di Wormsgau.

Biografia

modifica

Nel 912, Willa fu data in sposa al conte di Avignone e di Arles, Bosone[2], figlio secondogenito del conte di Arles, Tebaldo[3] (ca 860-895) e di Berta di Lotaringia (863-925), figlia terzogenita del re di Lotaringia Lotario II e della seconda moglie, Waldrada[4] (scomunicata in quanto considerata concubina, da papa Nicola I), quindi nipote dell'imperatore Lotario I. Bosone era al suo secondo matrimonio.
In quello stesso anno, la madre di Willa, Willa di Provenza, da poco vedova, si era sposata col fratello maggiore di Bosone, il marchese di Provenza, Ugo d'Arles.

Nel 926 successe al fratello Ugo nel titolo di duca d'Arles[5] e, sempre, nel 926, quando il fratello Ugo divenne re d'Italia, lo rilevò come governatore (reggente del regno) della Provenza.

Nel 931, secondo il cronista Liutprando, influenzato da Willa, il suo patrigno e cognato, Ugo destituì il marchese di Toscana, il proprio fratellastro Lamberto, che fu esautorato e fatto accecare ed il marito, Bosone divenne marchese di Toscana[6].

Nel 936, sempre secondo Liutprando, l'ambizione sfrenata di Willa spinse il marito Bosone a ribellarsi al proprio fratello Ugo[7]. Willa fu inviata in Borgogna[7], presso la famiglia d'origine, mentre Bosone fu destituito e fatto arrestare dal fratello Ugo, che, nel 937 fu sostituito come marchese di Toscana, dal nipote Uberto[8].

Di Willa, dopo essere tornata in Borgogna, non si hanno più notizie, non si conosce quindi la data esatta della morte.

Willa a Bosone diede quattro figlie[9][10]:

Ascendenza

modifica
Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Corrado I di Borgogna Guelfo I di Baviera  
 
Edvige di Baviera  
Corrado II di Borgogna  
Adelaide d'Alsazia Ugo di Tours  
 
Ava/Bava  
Rodolfo I di Borgogna  
 
 
 
Waldrada  
 
 
 
Willa II di Borgogna  
Bivin di Vienne Bosone il Vecchio  
 
 
Bosone I di Provenza  
Richilde  
 
 
Willa di Provenza  
 
 
 
 
 
 
 
 

Bibliografia

modifica

Fonti primarie

modifica

Letteratura storiografica

modifica
  • C. W. Previté-Orton, "L'Italia nel X secolo", cap. XXI, vol. II (L'espansione islamica e la nascita dell'Europa feudale) della Storia del Mondo Medievale, 1999, pp. 662–701.

Voci correlate

modifica

Collegamenti esterni

modifica
  NODES
Intern 5
Note 2
os 48