Pagina principale
Citazione del giorno
“Io stesso allora non dubitavo che in qualunque momento chiunque di noi, uomo, donna, bambino, forse anche il povero ronzino legato alla ruota del mulino, chiunque sapesse cosa era giusto. Tutte le creature vengono al mondo con dentro la memoria della giustizia.„
John Maxwell Coetzee
John Maxwell Coetzee
Nuove voci +/−
Jennifer Lee · Bella Thorne · Lorenzo Bernardi · Maja Aleksić · Serena Ortolani · Sienna Miller · Candice Bergen · Salario · Siria ba'thista · Marco Glaviano · Anastasija Ljaško · Safi Faye · Lea Melandri · Melissa Vargas · Caduta di Damasco · Maria Antonietta Sisini · Davide Massa · Il prigioniero di Amsterdam · Andrej Soldatov · Cecilia Chailly · Giovanni Nepomuceno · Federica Sabatini · Mazarine Pingeot · Giovanni Anversa · Irak'li K'obakhidze · Un grande amore · Colin Murray Turbayne · Lewis White Beck · Francesco Colangelo · Festival di Sanremo 2000
Citazioni sul vegetarianismo.
- Chi mangia carne uccide il seme della grande compassione. (Gautama Buddha)
- Diventare vegetariano non è meramente un gesto simbolico. Non è neanche il tentativo di isolarsi dalle sgradevoli realtà del mondo, di mantenersi puro e senza responsabilità per la crudeltà e per la carneficina che ci circondano. Diventare vegetariano è il passo più concreto ed efficace che si può compiere per porre fine tanto all'inflizione di sofferenze agli animali non umani, quanto alla loro uccisione. (Peter Singer)
- Dopo la decisione vegetariana noi guardiamo subito con nuovi occhi gli animali; non ne esageriamo il valore, ma sentiamo in noi qualche cosa di franco, di calmo, di affettuoso fino all'intimo. (Aldo Capitini)
- Gli animali sono miei amici... e io non mangio i miei amici. (George Bernard Shaw)
- Noi uomini non osavamo neppure assaggiare la carne bovina, non immolavamo animali vivi, ma libagioni, frutti guarniti di miele e altre offerte di analoga purezza. La carne, invece, la rifiutavamo, perché ritenevamo un'empietà sia il consumarla, sia il macchiare di sangue gli altari degli dèi. Insomma, i nostri antenati realizzavano quell'ideale di vita, cosiddetto orfico, che consiste nel mangiare ogni cibo inanimato e nel rifiutare ogni cibo animale. (Platone)
- Non ho mai sopportato la prigionia degli allevamenti e la crudeltà della macellazione. Evitare la carne è un modo per evitare la sofferenza inutile degli animali. (Umberto Veronesi)
- Oltre a concordare con gli obiettivi del vegetarianismo per ragioni estetiche e morali, è mia opinione che uno stile di vita vegetariano, per il suo effetto puramente fisico sul temperamento umano, avrebbe la più benefica influenza sulle sorti dell'umanità. (Albert Einstein)
- Persone: Silvio Berlusconi · Roberto Gervaso · Stanisław J. Lec · Robert Musil · Luigi Pirandello · William Shakespeare
- Professioni: Cantanti · Giornalisti · Scrittori
- Libri: Cantico dei cantici · Fight Club · Manifesto del Partito Comunista
- Film: Blade Runner · Deadpool · Johnny Stecchino · Trainspotting
- Serie televisive: Futurama · Scrubs - Medici ai primi ferri · The Big Bang Theory
- Videogiochi: Assassin's Creed · Kingdom Hearts · Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
- Argomenti: Coraggio · Guerra · Morte · Paura · Tennis · Verità
- Confronti e dicotomie: Amore e odio · Cane e gatto · Ottimismo e pessimismo · Scienza e religione
- Personaggi immaginari: Emmett Brown · Shinji Ikari · Nana Komatsu · Paperino · Wolverine
- Proverbi: Bergamaschi · Giapponesi · Russi · Ungheresi
- Raccolte: Gaffe famose · Indovinelli dai film · Ultime parole da Gomorra
Benvenuto in Wikiquote, l'antologia libera e multilingue di aforismi e citazioni che tutti possono consultare e migliorare. Il progetto inglese ha preso l'avvio il 27 giugno 2003; la versione italiana, nata il 17 luglio 2004, conta in questo istante 51 924 pagine di citazioni (anche in lingue diverse dall'italiano e tradotte), aforismi, incipit ed explicit di opere letterarie, proverbi e molto altro, inclusi fonti conosciute e collegamenti a Wikipedia per ulteriori informazioni e a Wikisource per i testi completi.
- Sei appena arrivato? Clicca qui
- Guida alla lettura di Wikiquote
- Guarda la Wikiguida di Wikiquote
- Ti serve aiuto? Consulta le istruzioni
- Risposte alle domande più frequenti
- Hai dei dubbi? Passa al Bar
- Contribuisci anche tu: scopri come puoi aiutare Wikiquote, inizia il tour introduttivo, sperimenta nella pagina delle prove per imparare come modificare immediatamente qualsiasi pagina.
- Se vuoi, registrati su Wikiquote
- Per approfondire, leggi le convenzioni principali:
- Modelli per le nuove voci
- Come indicare le fonti
- Trascrizione delle citazioni
- Ricorda sempre i cinque pilastri di Wikiquote
Le otto sorelle maggiori +/−
(numero di voci al 10 dicembre 2024)
(numero di voci al 10 dicembre 2024)
- Inglese (English) (54 806+)
- Italiano (51 867+)
- Polacco (Polski) (29 071+)
- Russo (Русский) (17 062+)
- Ceco (Česká) (13 796+)
- Estone (Eesti) (13 405+)
- Portoghese (Português) (11 832+)
- Ucraino (Українська) (10 598+)