Pagina principale
Citazione del giorno
Nuove voci +/−
Gloria Estefan · Vanessa Hudgens · Nicole Scherzinger · Mr. Freeze · Mélanie Laurent · Kamal Jumblatt · Morgane Polanski · I Cavalieri dello zodiaco · Enrico Bartolini · Viktorija Amelina · Giovanni Amadeo Francesco di Paola Thugut · Marlène Jobert · Christopher Bollas · Nicomede Bianchi · Sherin Khankan · Valentina Cenni · Tommaso Vallauri · Omelia · Inés Sastre · Valeria Benatti · Ali MacGraw · Mira Furlan · 1º gennaio · Nadia Delago · Nicol Delago · Alexia Paganini · Delitto perfetto · Richard Lawson (scrittore) · Sonia Petrovna · Emmanuelle Seigner
Citazioni sulla città di Napoli e sui napoletani.
- A Napoli l'orgoglio, appannaggio del dominatore, non è mai considerato legittimo, ma sempre soltanto ridicolo. (Elena Croce)
- A Napoli va debitrice l'Italia della restaurazione della moderna filosofia razionale, che da quel regno si propagò per tutta la penisola. Il Telesio, il Bruno ed il Campanella aveano cominciato a scuotere il gioco aristotelico; il Vico ed il Genovesi lo levarono dal collo degli Italiani e lo infransero. (Giuseppe Maffei)
- Chi semina vento raccoglie tempesta, sostiene il proverbio. A Napoli il vento fu seminato ancora prima dell'ultimo conflitto mondiale, quando la città fu chiamata a garantire col sacrificio del proprio mare e del proprio porto, insomma con la rinuncia a ogni forma di sviluppo possibile, i perversi equilibri della guerra fredda nell'area sud-europea. (Ermanno Rea)
- E cheste è Napule: | Canzone ca nun more, | Profumo 'e ll'aria, | Ciardino sempe 'n fiore. | Speranze, ammore, lacreme: | Napule chesto vo'. (Libero Bovio)
- I napoletani sono un popolo pieno di devozione cristiana, ma non hanno mai veramente abbandonato le tradizioni pagane. Sono sempre rimasti un po' politeisti. È proprio l'idea di Dio, del Dio che è uno, che noi napoletani facciamo fatica a digerire. (Luciano De Crescenzo)
- Il papa non è venuto mai a Napoli per paura che gli chiedono i soldi. [...] Io una volta ci sono andato a Napoli. Era pulita. Però forse non ho visto bene. A Napoli ci sono tutti i ladri, mariuoli, assassini e drogati. Il mare è una latrina. Vendono le cozze usate. (Io speriamo che me la cavo)
- Napoli adagiata sul golfo è stupenda, ci si chiede se anche questa bellezza non faccia parte della maledizione della città, non faccia parte del prezzo spaventoso che paga per esistere. (Giorgio Bocca)
- Napoli ride int'a 'na luce 'e sole | chiena 'e feneste aperte e d'uocchie nire. (Ferdinando Russo)
- Napule è 'nu paese curioso: | è 'nu teatro antico, sempre apierto. | Ce nasce gente ca senza cuncierto | scenne p' 'e strate e sape recita'. (Eduardo De Filippo)
- Persone: Dante Alighieri · Fëdor Dostoevskij · Robert Heinlein · Pietro Mennea · Aldo Palazzeschi · La Rochefoucauld
- Professioni: Comici · Giornalisti · Registi
- Libri: Cantico dei cantici · Fight Club · Manifesto del Partito Comunista
- Film: Blade Runner · Divorzio all'italiana · Johnny Stecchino · Trainspotting
- Serie televisive: Futurama · Grey's Anatomy · I Simpson
- Videogiochi: Assassin's Creed · Kingdom Hearts · Metal Gear Solid
- Argomenti: Amicizia · Felicità · Juventus · Paura · Tennis · Verità
- Confronti e dicotomie: Amore e odio · Cane e gatto · Ottimismo e pessimismo · Scienza e religione
- Personaggi immaginari: Batman · Shinji Ikari · Stanis La Rochelle · Lobo · V (personaggio)
- Proverbi: Bergamaschi · Greci antichi · Russi · Spagnoli
- Raccolte: Barzellette dai film · Indovinelli dai film · Ultime parole da Gomorra
Benvenuto in Wikiquote, l'antologia libera e multilingue di aforismi e citazioni che tutti possono consultare e migliorare. Il progetto inglese ha preso l'avvio il 27 giugno 2003; la versione italiana, nata il 17 luglio 2004, conta in questo istante 52 073 pagine di citazioni (anche in lingue diverse dall'italiano e tradotte), aforismi, incipit ed explicit di opere letterarie, proverbi e molto altro, inclusi fonti conosciute e collegamenti a Wikipedia per ulteriori informazioni e a Wikisource per i testi completi.
- Sei appena arrivato? Clicca qui
- Guida alla lettura di Wikiquote
- Guarda la Wikiguida di Wikiquote
- Ti serve aiuto? Consulta le istruzioni
- Risposte alle domande più frequenti
- Hai dei dubbi? Passa al Bar
- Contribuisci anche tu: scopri come puoi aiutare Wikiquote, inizia il tour introduttivo, sperimenta nella pagina delle prove per imparare come modificare immediatamente qualsiasi pagina.
- Se vuoi, registrati su Wikiquote
- Per approfondire, leggi le convenzioni principali:
- Modelli per le nuove voci
- Come indicare le fonti
- Trascrizione delle citazioni
- Ricorda sempre i cinque pilastri di Wikiquote
Le otto sorelle maggiori +/−
(numero di voci al 26 dicembre 2024)
(numero di voci al 26 dicembre 2024)
- Inglese (English) (55 204+)
- Italiano (52 061+)
- Polacco (Polski) (29 359+)
- Russo (Русский) (17 088+)
- Ceco (Česká) (13 988+)
- Estone (Eesti) (13 428+)
- Portoghese (Português) (11 832+)
- Ucraino (Українська) (10 668+)