Pagina principale
Citazione del giorno
“La cultura, si sa, costa, mentre l'ignoranza è gratis (ecco perché è così diffusa). E io non mi sono lasciato sfuggire l'occasione. Ma, attenti, non sono ignorante in un settore specifico, la mia ignoranza spazia in vari campi: io non so un po' di tutto. Ho, insomma, quella che si dice una ignoranza enciclopedica.„
Pino Caruso
Pino Caruso
Nuove voci +/−
Daniele Bagnoli · Luca Cantagalli · Bas van de Goor · Marco Bracci · Juan Carlos Cuminetti · Fabio Vullo · Giuseppe Boffito · Conte Orlok · Rossella Brescia · Juventus Football Club 1996-1997 · Nicola Amoruso · Robert Eggers · L'ombra del vampiro · Ti amerò... fino ad ammazzarti · Roberto Taparelli d'Azeglio · Carlo Antonio Porporati · Serena Brancale · Giuseppe Maria Bonzanigo · Terminator - Destino oscuro · Iris Law · Greta Bellamacina · Taismary Agüero · Laura Formenti · Fariborz Kamkari · Prigione di Evin · Aleksandr Vasil'evič Suvorov · Marina Nemat · Maria Leitner · Sara Hector · Jessica Alexander
Adrienne von Speyr (1902 – 1967)
Mistica, medico e autrice svizzera.
- D'un tratto vidi chiaro: la medicina era una scienza vivente! [...] vivente in Dio; giacché la vita non era pensabile per me fuori di Lui.
- Come un covone afferrato al centro si prolunga verso le sue estremità, così la vita di Maria è concentrata intorno al suo «sì», che le conferisce senso e forma, e da qui si dispiega sia a ritroso che in avanti.
- I santi ci mostrano con una chiarezza insuperabile che le loro opere non scaturiscono da loro stessi. Essi sono una porta aperta verso il Signore.
- Quando il Figlio muore sulla croce, muore della morte di tutti i peccatori e di tutti i santi. L'istante della sua morte significa per tutti i morti uno spostamento sul piano dell'eterno, che sarà provato da ciascuno di loro, dato che il Signore, mediante la sua morte, ha salvato ciascuno di loro.
- Le tenebre di Dio sono quella parte della luce che noi non comprendiamo.
Citazioni su Adrienne von Speyr
- Adrienne ha penetrato molto vivamente la profonda comunione di fede e di cuore tra la Madre di Gesù e il solo apostolo rimasto con lei ai piedi della croce. Ella vi vedeva l'origine verginale della Chiesa, di quella Chiesa che doveva essere affidata a Pietro. Che questa spiritualità, intensamente vissuta, da Adrienne von Speyr, vi aiuti a incarnare sempre meglio la vostra preoccupazione di vita evangelica ed ecclesiale nelle realtà del mondo contemporaneo. (Giovanni Paolo II)
- Hans Urs von Balthasar è impensabile senza Adrienne von Speyr. Credo che si possa dimostrare come in tutte le figure dei grandi teologi sia possibile una nuova evoluzione teologica solo nel rapporto tra teologia e profezia. Finché si procede solo in modo razionale, non accadrà mai nulla di nuovo. (Benedetto XVI)
- Persone: Dante Alighieri · Fëdor Dostoevskij · Robert Heinlein · Pietro Mennea · Aldo Palazzeschi · La Rochefoucauld
- Professioni: Critici · Giornalisti · Premi Oscar
- Libri: Cantico dei cantici · L'idiota · Salmi
- Film: Il cavaliere oscuro · Frankenstein di Mary Shelley · Pulp Fiction · Una canzone per Bobby Long
- Serie televisive: Gomorra - La serie · Grey's Anatomy · I Simpson
- Videogiochi: Sword Art Online: Lost Song · Kingdom Hearts · Metal Gear Solid
- Argomenti: Amicizia · Felicità · Juventus · Paura · Tennis · Verità
- Confronti e dicotomie: Bontà e cattiveria · Domanda e risposta · Ottimismo e pessimismo · Vita e morte
- Personaggi immaginari: Batman · Hannibal Lecter · Stanis La Rochelle · Lobo · V (personaggio)
- Proverbi: Ebraici · Indiani · Siciliani · Spagnoli
- Raccolte: Barzellette dai film · Indovinelli dai film · Ultime parole famose
Benvenuto in Wikiquote, l'antologia libera e multilingue di aforismi e citazioni che tutti possono consultare e migliorare. Il progetto inglese ha preso l'avvio il 27 giugno 2003; la versione italiana, nata il 17 luglio 2004, conta in questo istante 52 150 pagine di citazioni (anche in lingue diverse dall'italiano e tradotte), aforismi, incipit ed explicit di opere letterarie, proverbi e molto altro, inclusi fonti conosciute e collegamenti a Wikipedia per ulteriori informazioni e a Wikisource per i testi completi.
- Sei appena arrivato? Clicca qui
- Guida alla lettura di Wikiquote
- Guarda la Wikiguida di Wikiquote
- Ti serve aiuto? Consulta le istruzioni
- Risposte alle domande più frequenti
- Hai dei dubbi? Passa al Bar
- Contribuisci anche tu: scopri come puoi aiutare Wikiquote, inizia il tour introduttivo, sperimenta nella pagina delle prove per imparare come modificare immediatamente qualsiasi pagina.
- Se vuoi, registrati su Wikiquote
- Per approfondire, leggi le convenzioni principali:
- Modelli per le nuove voci
- Come indicare le fonti
- Trascrizione delle citazioni
- Ricorda sempre i cinque pilastri di Wikiquote
Le otto sorelle maggiori +/−
(numero di voci al 3 gennaio 2025)
(numero di voci al 3 gennaio 2025)
- Inglese (English) (55 384+)
- Italiano (52 139+)
- Polacco (Polski) (29 431+)
- Russo (Русский) (17 092+)
- Ceco (Česká) (14 079+)
- Estone (Eesti) (13 442+)
- Portoghese (Português) (11 842+)
- Ucraino (Українська) (10 720+)