Henry Koster

regista tedesco

Henry Koster, nato Hermann Kosterlitz (1905 – 1988), regista e sceneggiatore tedesco naturalizzato statunitense.

Henry Koster (1961)

Citazioni su Henry Koster

modifica
  • Dopo avere diretto alcune produzioni ibride in Europa, parte alla volta di Hollywood dove gli tocca in sorte salvare la Universal dal fallimento lanciando Deanna Durbin [...]. Dopo almeno dieci film in cui lei recita e canta [...], la sua reputazione è tale che non smetterà più di lavorare portando al successo soprattutto un certo tipo di commedia [...]. Ma Henry Koster ha anche affrontato il dramma romantico (con una produzione forse un po' troppo roboante) [...] come pure il film "in costume" [...]. Ha diretto con notevole competenza il primo film in cinemascope, La tunica (The Robe, 1953). È sempre stato un buon direttore di attori, fino alla cineseria di Fior di Loto (Flower Drum Song, 1961). Ma la catastrofe di Dominique (The Singing Nun, 1966) sembra avere concluso la sua carriera di abile artefice. (Dizionario Larousse del cinema americano)
  • I tratti salienti della produzione di K. furono subito evidenti: sceneggiature ben calibrate, interpreti efficaci e gradevoli e una regia costantemente al servizio dell'intreccio e pertanto pressoché invisibile [...]. Questo stile volutamente sottotono permise al regista di porsi al servizio degli studios garantendogli una reputazione di efficace e affidabile artigiano. (Giona A. Nazzaro)
  • Rappresentante esemplare del cinema hollywoodiano medio dell'epoca classica, fu dotato di un tocco leggero e arguto e si specializzò nella realizzazione di film modesti ma sempre salutati da un notevole successo di pubblico. Regista d'attori, legò il suo nome a interpreti amati dal pubblico come Deanna Durbin, Betty Grable e James Stewart, specializzandosi in musical e commedie per famiglie. (Giona A. Nazzaro)

Filmografia

modifica

Altri progetti

modifica
  NODES
iOS 1
Note 2
os 15