Marina Tagliaferri
attrice e doppiatrice italiana
Marina Tagliaferri (1953 – vivente), attrice e doppiatrice italiana.
Intervista di Emilia Costantini , corriere.it, 4 gennaio 2025.
- [Su Andrea Camilleri] È stato un privilegio averlo come maestro di recitazione. Come non ricordare la sua ironia, la sua forza di comunicazione, ed essendo un gran fumatore, le nuvole di fumo che lo circondavano, aggiungendo alla sua voce profonda un fascino di simpatia. Ironizzava su tutto con quel suo "dire" siciliano che tanto ci piaceva ascoltare. Si creò una bellissima simbiosi, condivideva molto con noi studenti, anche cose della sua vita.
- [Su Carmelo Bene] Nel 1974 mi volle nella sua personalissima interpretazione e riscrittura dell'Amleto, da Shakespeare e da Laforgue, nel ruolo di Rosencrantz in una versione femminile. Lui era un uccello notturno. Quando arrivai il primo giorno di prove al Teatro Quirino di Roma, mi resi subito conto che quello che stavo per affrontare non era esattamente ciò che mi aspettavo. A partire dall'orario delle prove: inizio ore 21, fine ore 6 del mattino. Pensai di aver letto male, invece era proprio così.
- Era il 1977. Avevo fatto un provino, con altri attori, per l'Edipo Re che Vittorio Gassman stava preparando per una versione televisiva in Rai. Dopo qualche giorno, squilla il telefono a casa, io ero uscita e risponde mia madre che sente una voce profonda e seriosa chiederle: "Buongiorno, c'è Marina Tagliaferri?". Mamma ribatte: "Chi la desidera?". "Sono Vittorio Gassman...". E mia madre, abituata agli scherzi telefonici, dice: "Sì, vabbè... mi dica veramente chi è". E lui, seccato, ripete: "Signora, sono Vittorio Gassman". Pausa, silenzio... Ma quando torno a casa, trovo mamma in fibrillazione che, balbettando, riesce solo a spiccicare il nome del grande attore. Ovviamente, capisco il motivo di quella telefonata e le chiedo: che ha detto? E lei emozionata: "Ha detto sì!". "Cioè?". "Che ti prende per lo spettacolo!".
- Un posto al sole rappresenta una sliding door importante. È abbastanza normale che noi attori partecipiamo a provini di vario genere in diverse produzioni. Uno dei produttori della fiction in questione, casualmente vede il materiale da me inviato e afferma perentorio: questa attrice la voglio. La serie doveva durare 9 mesi, invece va avanti da 28 anni.
Filmografia
modifica- S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni fa (1994)
- L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva – film d'animazione, doppiatrice (2012)
- Sully – doppiatrice (2016)
- Lego Batman – film d'animazione, doppiatrice (2017)
- La casa di Jack – doppiatrice (2018)
- Il metodo Kominsky – serie TV, doppiatrice (2018)
- Panama Papers – doppiatrice (2019)
- La vita nascosta - Hidden Life – doppiatrice (2019)
Altri progetti
modifica- Wikipedia contiene una voce riguardante Marina Tagliaferri
- Commons contiene immagini o altri file su Marina Tagliaferri